PROBLEMA virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

cippico

Nuovo Utente
141
15
su W10,avevo creato un'immagine dello stesso s.o. poco dopo averlo installato...
funzionava tutto,cartella condivisa,rete,e il mouse passava da guest a host senza problemi...
poi ho virtualizzato il mio caro W7,qui a differenza di W10 non ha mai funzionato nulla di ciò che ho appena elencato...
poi essendo W10 virtualizzato piuttosto scarno di programmi installati,ho creato immagine di W10 attuale e con tutti i programmi installati...
il mouse non ha problemi,cartella condivisa e rete non funzionano più...e le impostazioni generali sono le stesse...e anche su immagine di W7...
ora in entrambi i s.o. virtualizzati pur configurato un harddisk usb NON viene visto,idem la cartella condivisa,su W7 vede una periferica in rete che si chiama vboxsvr ma non c'è altro,la rete non funziona,impostazione nat non va,andava con scheda con bridge ma vedo sotto una voce...rilevate impostazioni non valide...mentre precedentemente funzionava...almeno su W10...
scusate la lunghezza...qualche dritta?
al limite potrei anche tentare anche con vmware...

sempre grazie a tutti e ciaooo
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
su W10,avevo creato un'immagine dello stesso s.o. poco dopo averlo installato...
funzionava tutto,cartella condivisa,rete,e il mouse passava da guest a host senza problemi...
poi ho virtualizzato il mio caro W7,qui a differenza di W10 non ha mai funzionato nulla di ciò che ho appena elencato...
poi essendo W10 virtualizzato piuttosto scarno di programmi installati,ho creato immagine di W10 attuale e con tutti i programmi installati...
il mouse non ha problemi,cartella condivisa e rete non funzionano più...e le impostazioni generali sono le stesse...e anche su immagine di W7...
ora in entrambi i s.o. virtualizzati pur configurato un harddisk usb NON viene visto,idem la cartella condivisa,su W7 vede una periferica in rete che si chiama vboxsvr ma non c'è altro,la rete non funziona,impostazione nat non va,andava con scheda con bridge ma vedo sotto una voce...rilevate impostazioni non valide...mentre precedentemente funzionava...almeno su W10...
scusate la lunghezza...qualche dritta?
al limite potrei anche tentare anche con vmware...

sempre grazie a tutti e ciaooo
hai installato le guest additions?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
e' una delle prime cose che faccio...

grazie e ciaooo
le cartelle di rete (cartelle condivise) sono impostate su cartelle della macchina e non cartelle di passaggio? hai inserito il montaggio automatico della cartella? prova ad inserire una qualsiasi lettera sul punto di mount
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
avevo condiviso una cartella sul desktop,su precedente macchina virtuale ha funzionato al primo colpo,su questa nuova macchina non va...
grazie e ciaooo
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
avevo condiviso una cartella sul desktop,su precedente macchina virtuale ha funzionato al primo colpo,su questa nuova macchina non va...
grazie e ciaooo
come la hai impostata la cartella? se non gli metti di montarla non funzionerà mai
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
ho configurato tutto come era nella macchina precedente...quello mi fa impazzire...ho seguito la stessa guida passo passo...

oggi ho provato anche vmware...
ho creato il file della macchina virtuale,dopo la configurazione ho avviato e ho ricevuto un errore
VMware Workstation and Device/Credential Guard are not compatible. VMware Workstation can be run after disabling Device/Credential Guard.

riconducibile a hyper-v ...ho cercato in rete soluzione ma non funziona...
non sto ad assillarvi con le varie manovre previste per risolvere...alla fine non funziona...
quindi per farla breven..virtualbox e vmware 1...cippico 0
lascio perdere e abbandono le virtualizzazioni...
:impreco


ciaooo a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per assucrdo controlla se la rete sia privata e non pubblica. Buttando su una vm riconosce una scheda di rete nuova e anche una rete nuova ed imposta la tipologia in pubblica
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
virtualizzavo W10 (creando una macchina con disk genius) per fare esperimenti senza creare problemi al S.O. che uso,dopo i test se e' necessario installo il programam testato o le modifiche sul s.o. reale...
per W7 incvece ho creato la macchina virtuale del s.o. che usavo sul vecchio pc (W10 gira su nuovo pc da poco assemblato),potrei avere necessita' di usare un vecchio programma che non posso installare su W10,pero' dovrei poter accedere ad alcuni file messi su altri dischi collegati nel pc...senza possibilita' di cartelle condivise e senza riuscire a fare vedere un disco usb portatile non posso fare nulla,
su W7 la rete puo' anche non funzionare...non mi serve,ma su W10 mi serve...

piccolo rinfresco di memoria...la prima volta che ho creato la macchina virtuale di W10 funzionava regolarmente sia il mouse,che passava da solo da s.o. virtualizzato a quello reale,funzionava la rete e anche la cartella condivisa...
su macchina virtuale di W7,delle 3 cose sopracitate non ne ha funzionato MAI nessuna...

Per assucrdo controlla se la rete sia privata e non pubblica. Buttando su una vm riconosce una scheda di rete nuova e anche una rete nuova ed imposta la tipologia in pubblica
la mia rete su s.o. reale e' privata...con la prima macchina virtuale di W10 ha funzionato al primo tentativo...senza nessun problema...

oggi ho eliminato le 2 macchine virtuali e le ho ricreate...ho disinstallato virtualbox e poi l'ho reinstallato...
ora la macchina W10 funziona a dovere...forse virtualbox aveva qualche problema risoltosi con la reinstallazione...
la macchina di W7 invece non vuole saperne di avviarsi,ottengo il seguente errore:
FATAL:could not read from the boot medium! System halted.

le impostazioni per creazione macchine virtuali e le impostazioni su virtualbox sono le stesse che usavo prima...
nulla é cambiato,stessi percorsi delle macchine virtuali,impostazioni ecc...

qualche idea?

grazie a tutti e ciaooo
 
Ultima modifica da un moderatore:

cippico

Nuovo Utente
141
15
ora la macchina W7 funziona,ho dovuto modificare da impostazioni/archiviazione ho dovuto aggiungere il percorso in cui si trova il file .vdi
rimane il problema di rete e condivisione cartella e la mancata visualizzazione in caso di collegamento di una periferica usb tipo hdd...speravo di aggirare il fatto della mancata condivisione cartelle...,in questo caso controllando nella gestione periferiche di W7 virtuale,per i controller usb ho la scritta con X rossa con scritta : nessun driver trovato,come periferica sistema di base...relativo a scheda di retex rossa e scritta : non riuscita...
cerca le periferiche intel...mentre sul pc in cui era installato W7 il processore era amd...forse per questo ha difficolta'...
resta il fatto che ho un sistema sterile...non posso fare nulla,come posso passare alcuni files se non ho la condivisione cartella e non mi vede periferiche usb?
pazienza per la rete che non userei comunque...

ciaooo a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!