VirtualBox - Macchina virtuale che occupa più ram di quella impostata

Jones82

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno,
ho questo problema con VirtualBox ver. 6.1.34 r 150636 :

il pc che ospita quella virtualizzazione ha una cpu AMD A10-5800K 4,3GHz con 2 core e 4 thread , 32GB di ram ddr3, e windows 7 pro x64 installato.
La VM che gira è Windows 10 x64, alla quale ho assegnato 2 thread, e 15GB di ram.

Avvio il pc, dopo aver caricato tutto, mi segna come occupati circa 3,5GB di ram, ok.
Avvio la VM di win10 con i settaggi riportati sopra, e la ram (ovviamente) viene occupata x altri 15GB.
Poi improvvisamente, usa quasi tutta la ram del pc, arrivando a lasciarmi solo 1GB o poco meno, con relativi problemi di prestazioni.
La domanda che pongo è perché VB ignora i settaggi della ram che ho impostato!?!
Ho anche avviato la VM con 1 solo thread, non cambia nulla, è solo più lenta..

Consigli?
Grazie

P.s: ho provato con varie quantità di ram assegnate alla VM, non cambia nulla, stesso risultato!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Buongiorno,
ho questo problema con VirtualBox ver. 6.1.34 r 150636 :

il pc che ospita quella virtualizzazione ha una cpu AMD A10-5800K 4,3GHz con 2 core e 4 thread , 32GB di ram ddr3, e windows 7 pro x64 installato.
La VM che gira è Windows 10 x64, alla quale ho assegnato 2 thread, e 15GB di ram.

Avvio il pc, dopo aver caricato tutto, mi segna come occupati circa 3,5GB di ram, ok.
Avvio la VM di win10 con i settaggi riportati sopra, e la ram (ovviamente) viene occupata x altri 15GB.
Poi improvvisamente, usa quasi tutta la ram del pc, arrivando a lasciarmi solo 1GB o poco meno, con relativi problemi di prestazioni.
La domanda che pongo è perché VB ignora i settaggi della ram che ho impostato!?!
Ho anche avviato la VM con 1 solo thread, non cambia nulla, è solo più lenta..

Consigli?
Grazie

P.s: ho provato con varie quantità di ram assegnate alla VM, non cambia nulla, stesso risultato!
1 su vbox non puoi assegnare thread ma solo core fisici (io ho disponibili solo 4 core per assegnare perche sono quad core i5)
2 un poco di memoria in più (anche 1 gb) è normale che la usi per far girare il programma di hypervisor di vbox, hai provato a guardare dal sistema guest quanto è l'uso della ram?
 

Jones82

Nuovo Utente
3
0
1 su vbox non puoi assegnare thread ma solo core fisici (io ho disponibili solo 4 core per assegnare perche sono quad core i5)
2 un poco di memoria in più (anche 1 gb) è normale che la usi per far girare il programma di hypervisor di vbox, hai provato a guardare dal sistema guest quanto è l'uso della ram?
Ciao,
1) perdonami ho errato nel scrivere: ho 4 core e non 2
2) 1gb ok, ma che da avvio pc, su 32gb, tolti 3gb x win7, e 15 x la VM, mi azzeri del tutto la ram restante... non credo sia normale. La rimanenza che fine fa?
hai provato a guardare dal sistema guest quanto è l'uso della ram?
se x guest intendi la VM con win10 x64, in totale disponibili 14,4GB. Con solo il win10 avviato ne usa circa 2GB, poi apro un programma, che per esempio ne occupa 5GB, e segna correttamente il totale disponibile. Dopo 5 min circa... il totale della ram occupata del pc (win7), schizza al massim, lasciando da 32gb, si o no 300k libera.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
se x guest intendi la VM con win10 x64, in totale disponibili 14,4GB.
Si, intende la VM. Comunque era scontata secondo me la tua risposta, in quanto avevi riservato 15GB di RAM al guest.

Mi sembra davvero strana come situazione. Hai verificato che VirtualBox fosse aggiornato all'ultima versione?
Fai un'altra prova, scarica VMWare Player e prova a virtualizzare con questo.

Il fatto che stai anche usando Windows 7 comunque non è del tutto ottimale (VirtualBox sarà aggiornato per girare sulle ultime versioni di Win, e virtualizzare di tutto).

Un'ultima domanda: quando spegni la macchina virtuale, il consumo di RAM torna normale o rimane tutta occupata e sei costretto a riavviare il PC?
 

Jones82

Nuovo Utente
3
0
Si, intende la VM. Comunque era scontata secondo me la tua risposta, in quanto avevi riservato 15GB di RAM al guest.

Mi sembra davvero strana come situazione. Hai verificato che VirtualBox fosse aggiornato all'ultima versione?
Fai un'altra prova, scarica VMWare Player e prova a virtualizzare con questo.

Il fatto che stai anche usando Windows 7 comunque non è del tutto ottimale (VirtualBox sarà aggiornato per girare sulle ultime versioni di Win, e virtualizzare di tutto).

Un'ultima domanda: quando spegni la macchina virtuale, il consumo di RAM torna normale o rimane tutta occupata e sei costretto a riavviare il PC?
Uso l'ultima versione di VB ver. 6.1.34 r 150636

VMWare Player non va su Win7... così dice il sito

Quando spengo la VM, nel sistema (win7) restano occupati "in +" quei GB di ram che non si capisce dove vanno, per circa mezz'ora, poi svaniscono nel nulla. Nel taskmanager non c'è nulla che li "segna".
Ho provato a disattivare tutto, antivirus, firewall, e qualsiasi altro processo automatico. Non cambia nulla.

Ovviamente questo problema con la ram, ce l'ho solo con VB. tutto il resto funziona tranquillamente
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Uso l'ultima versione di VB ver. 6.1.34 r 150636

VMWare Player non va su Win7... così dice il sito

Quando spengo la VM, nel sistema (win7) restano occupati "in +" quei GB di ram che non si capisce dove vanno, per circa mezz'ora, poi svaniscono nel nulla. Nel taskmanager non c'è nulla che li "segna".
Ho provato a disattivare tutto, antivirus, firewall, e qualsiasi altro processo automatico. Non cambia nulla.

Ovviamente questo problema con la ram, ce l'ho solo con VB. tutto il resto funziona tranquillamente
non li senga perchè per lui appartengono ad un altro sistema operativo che li usa, virtualizzato sull'hardware, ecco perche non li segna. hai la virtualizzazione abilitata nel bios? cosi magari è quello il problema. per vmware basta che scarichi la versione 12 e nn 16 e funziona
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili