Virtual Server

osbourne

Utente Attivo
183
6
Ciao ragazzi,
sapete come fare un server si rete, magari istallato su di un disco di rete, e quindi accessibile da remoto tipo un virtual server?
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ciao, potresti dirci che utilizzo vuoi farne? Storage, media center, ftp server, dektop remoto o altro ancora? Vuoi utilizzare un pc che hai già? Non è detto che debba essere per forza virtuale, comunque dicci che utilizzo vuoi farne e ti potremmo consigliare.
 

osbourne

Utente Attivo
183
6
principalmente ftp server.
una soluzione su di un pc fisico già la ho ma preferirei utilizzarne uno virtuale tipo vmware su di un disco di rete,
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Quale prodotto di vmware?? esxi?
Che "disco di rete"?? un nas??
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Su un disco di rete puoi avere il "disco" del sistema da far girare su un vmware installato da qualche parte, o altrimenti dovresti avere un nas con la possibilità di far girare appliance vmware, tipo alcuni qnap ad esempio: intendi una di queste due soluzioni?
 

osbourne

Utente Attivo
183
6
Su un disco di rete puoi avere il "disco" del sistema da far girare su un vmware installato da qualche parte, o altrimenti dovresti avere un nas con la possibilità di far girare appliance vmware, tipo alcuni qnap ad esempio: intendi una di queste due soluzioni?
io ho un MYBOOKLIVE DUO...potrebbe andare?
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ciao, quel NAS offre già la possibilità di disporre di archivi di file in remoto, vedi il manuale a pagina 96:
http://products.wdc.com/library/UM/ITA/4779-705065.pdf
È il tipo di servizio che ti serve?
Perchè installare una macchina virtuale o un server ftp artigianalmente non puoi, dovresti cambiare prodotto oppure comprare anche una raspberry pi da collegare al modem/router.
 

osbourne

Utente Attivo
183
6
Ciao, quel NAS offre già la possibilità di disporre di archivi di file in remoto, vedi il manuale a pagina 96:
http://products.wdc.com/library/UM/ITA/4779-705065.pdf
È il tipo di servizio che ti serve?
Perchè installare una macchina virtuale o un server ftp artigianalmente non puoi, dovresti cambiare prodotto oppure comprare anche una raspberry pi da collegare al modem/router.
un raspberry pi potrebbe essere la soluzione low cost per un server,potrei istallarvi anche il gestionale per esempio e potrei usarlo anche come printserver...
 
  • Mi piace
Reazioni: TechArch

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
un raspberry pi potrebbe essere la soluzione low cost per un server,potrei istallarvi anche il gestionale per esempio e potrei usarlo anche come printserver...

Addirittura il gestionale?? auguri...
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Considera che il mio gestionale è un programmino leggero...oppure è sconsigliato l'utilizzo in questo senso?

A parte che il raspberry ha una cpu arm, poi dipende dal gestionale o meglio dal database che utilizza..
In genere i gestionali utilizzano mssql (quelli per windows), quindi se pensi di installarci win e farci andare mssql, ammesso che sia possibile (non ho info in merito..), metterai a dura prova la cpu.
Poi come pensi di usarlo via rdp??
Considerando che la usb e la ethernet sono condivise, secondo me non funzionerà mai bene..

Io lo utilizzo come server web con gitlab e arranca abbastanza.. anche se devo ammettere che gitlab è pesantuccio di suo..

Nessuno ti vieta comunque di provare.. anzi se provi facci sapere come sono le performance..
 

osbourne

Utente Attivo
183
6
A parte che il raspberry ha una cpu arm, poi dipende dal gestionale o meglio dal database che utilizza..
In genere i gestionali utilizzano mssql (quelli per windows), quindi se pensi di installarci win e farci andare mssql, ammesso che sia possibile (non ho info in merito..), metterai a dura prova la cpu.
Poi come pensi di usarlo via rdp??
Considerando che la usb e la ethernet sono condivise, secondo me non funzionerà mai bene..

Io lo utilizzo come server web con gitlab e arranca abbastanza.. anche se devo ammettere che gitlab è pesantuccio di suo..

Nessuno ti vieta comunque di provare.. anzi se provi facci sapere come sono le performance..
Ma si riesce ad installare win? I driver ci saranno?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Non il windows standard, la versione IoT.
 

osbourne

Utente Attivo
183
6
Su un disco di rete puoi avere il "disco" del sistema da far girare su un vmware installato da qualche parte, o altrimenti dovresti avere un nas con la possibilità di far girare appliance vmware, tipo alcuni qnap ad esempio: intendi una di queste due soluzioni?
appliance vmware è un'applicazione titolare o vm player?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili