Videoproiettore usato casalingo: consigli?

Kove

Nuovo Utente
2
0
Sto cercando di capire cosa comprare ma ho paura che prima della fine ci diventerò scemo
Chiedo quindi consiglio qui.

Vorrei prendere un proiettore per vedere qualche film in casa, da collegare all’hdmi del computer.
Non ho un telo ed al momento non pianifico di metterlo, pensavo di proiettare sul muro, che è grande, omogeneo e bianco.

Lo volevo mettere su una parete e proiettare sulla parete opposta, dovrebbero essere circa 5 metri.
Non avrei problemi ad usarlo a luce spenta (posso sempre chiudere la finestra di giorno), od al massimo con una abat jour accesa, posizionata sul lato opposto rispetto a quello dell’immagine proiettata, per capirsi.

Il punto è che cercavo qualcosa di USATO per spendere meno, in quanto ho letto che quelli nuovi che vendono intorno ai 100€ sono delle schifezze.
Ci guarderei solo qualche film ogni tanto. Anche se la lampada avesse la metà delle ore di vita originali mi andrebbe bene uguale. L’importante è che ci sia un ingresso hdmi.

Budget direi massimo 150€.
Sapreste dirmi qualche marca e modello da cercare usati?
 

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
Lo volevo mettere su una parete e proiettare sulla parete opposta, dovrebbero essere circa 5 metri.
Ogni vpr fa storia a se per throw ratio e zoom, qui puoi fare dei test:
http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm

Sapreste dirmi qualche marca e modello da cercare usati?
Epson, Optoma, BenQ, Acer, Infocus, Mitsubishi, Panasonic, Sharp, Vivitek.
L'importante che sia della linea Home Cinema, lascia perdere quelli Business (presentazioni) che non sono adatti alla visione di films.
Occhio al rainbow dei DLP: https://it.wikipedia.org/wiki/Videoproiettore#Vantaggi_e_svantaggi_delle_varie_tecnologie
 

Kove

Nuovo Utente
2
0
Allora,

Ho trovato un Acer H5360 HD a 160€, lampada usata 1000 ore in eco.

Projector central mi da questi dati, ma non è che li sappia interpretare benissimo. Come ho detto proietterei da una distanza di circa 5 metri, e guarderei praticamente dalla stessa distanza. Pareri?
 

Allegati

  • proiettore.PNG
    proiettore.PNG
    101.7 KB · Visualizzazioni: 66

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
Projector central mi da questi dati, ma non è che li sappia interpretare benissimo
In che senso? Mi sembra abbastanza chiaro, con il vpr ad una distanza di 510 cm dallo schermo, con lo zoom a metà scala avrai un'immagine proiettata con una base di 312cm con un'altezza di 175cm corrispondente a 142 pollici in 16:9.
In queste condizioni la luminosità sviluppata va bene per un ambiente poco luminoso (direi buio pesto).

Imho per un hd ready nativo (1280*720) una base di oltre 3 metri mi sembra eccessiva, cercherei di scendere a 2,5 metri per avere un'immagine più compatta e più luminosa.

Non l'ho mai visto in azione ma dalle recensioni sembrava (è un vpr di 7 anni fa) avere un buon rapporto q/p.
E' un DLP, sei già sicuro di non soffrire di rainbow?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!