videoproiettore Philipc LCP 5000 problema video

theinvincible

Nuovo Utente
5
0
buongiorno
mi sono iscritto in questo forum per cercare di capire se posso trovare consigli o assistenza per un videoproiettore, il vintage Philips lcp 5000, quello la cui ottica si può ruotare fino a 180 gradi
E' un proiettore abbastanza antico, senza nessuna pretesa, se non il design vintage. Purtroppo ha un problema "diffuso" dopo alcuni anni, ovvero sembra che la parte audio funzioni, ma il "video" proietti solo lo schermo bianco. Non capisco nulla di elettronica e non so cosa potrebbe essere, il jack, o problemi ai condensatori, ai fusibili o peggio...
Negli anni ne ho acquistati altri 2 a poco sempre con questo difetto, speravo di poterne assemblare uno unico funzionante, avrei questo piccolo desiderio anche a livello collezionistico.
Potete darmi suggerimenti ? non ho mai trovato in rete uno schema elettrico, quindi nemmeno i tecnici che ho interpellato sapevano metterci mano. Ho aperto la parte di uno di questi tre videoproiettori di mio possesso (l'apparecchio è diviso in due parti che si agganciano tra loro, una base con l'alimentazione,e il videoproiettore con la parte elettronica...potrei mandare delle foto se mi dite che potete darmi un consulto, e ve ne sarò grato.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Buonasera, lo conosco ma non saprei cosa controllare, se ricordo aveva solo 3 input 1 rca video e 2 rca stereo. Presumo che hai già provato a togliere l’ossidazione sui contatti AV e quelli che tengono la base se no proverei. Strano però che su 3 abbiano tutti tale difetto, difficile che ci sia un difetto elettronico così comune, forse è proprio ossidazione di contatti esterni o di connettori interni.
Post unito automaticamente:

Comunque anche se vintage, non so quanto pagati da guasti, ma se è per usarlo, al di là di una volontà di restauro di un cimelio, credo che i soldi e il tempo li spenderei con un usato migliore (es 3lcd epson tw5210/5300/5350, o tw5400/5600/6700 oppure dlp benq w1090/2000 ) o perfino tra i proiettorini da 200€ (quelli onesti da 200-500 lumen full hd nativi, tipo i byintek, non quelli che dichiarano migliaia falsi) sono molto meglio, mentre quel Philips aveva una risoluzione davvero minima, meno dello schermo dei primi camcorder.
 
Ultima modifica:

theinvincible

Nuovo Utente
5
0
Buonasera, lo conosco ma non saprei cosa controllare, se ricordo aveva solo 3 input 1 rca video e 2 rca stereo. Presumo che hai già provato a togliere l’ossidazione sui contatti AV e quelli che tengono la base se no proverei. Strano però che su 3 abbiano tutti tale difetto, difficile che ci sia un difetto elettronico così comune, forse è proprio ossidazione di contatti esterni o di connettori interni.
Post unito automaticamente:

Comunque anche se vintage, non so quanto pagati da guasti, ma se è per usarlo, al di là di una volontà di restauro di un cimelio, credo che i soldi e il tempo li spenderei con un usato migliore (es 3lcd epson tw5210/5300/5350, o tw5400/5600/6700 oppure dlp benq w1090/2000 ) o perfino tra i proiettorini da 200€ (quelli onesti da 200-500 lumen full hd nativi, tipo i byintek, non quelli che dichiarano migliaia falsi) sono molto meglio, mentre quel Philips aveva una risoluzione davvero minima, meno dello schermo dei primi camcorder.
grazie della tua rispost. potrei mandarti delle foto interne che ho fatto ?
 

theinvincible

Nuovo Utente
5
0
Tentar non nuoce prova…
eccoti le foto, le allego qui, ma se le vuoi anche via posta elettronica dammi una mail (non so se possibile su questo forum in caso ci si può scrivere in privato ?) Un mio amico che le ha viste al volo dice che potrebbero essere tante cose, sostiene che sicuramente ci sono dei condensatori da cambiare....dimmi tu
 

Allegati

  • IMG_20230119_095233.jpg
    IMG_20230119_095233.jpg
    258.2 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20230119_095237.jpg
    IMG_20230119_095237.jpg
    227.6 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20230119_095239.jpg
    IMG_20230119_095239.jpg
    991.1 KB · Visualizzazioni: 18
  • IMG_20230119_095245.jpg
    IMG_20230119_095245.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_20230119_095259.jpg
    IMG_20230119_095259.jpg
    274.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_20230119_095305.jpg
    IMG_20230119_095305.jpg
    1,017.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_20230119_095309.jpg
    IMG_20230119_095309.jpg
    248.9 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20230119_095317.jpg
    IMG_20230119_095317.jpg
    305.8 KB · Visualizzazioni: 17

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
A prima vista quello è soltanto lo stadio di alimentazione della base, ma se la lampada si illumina e anche si sente l’audio allora l’alimentazione dovrebbe funzionare, controllerei invece il solo percorso che va dalla presa rca video gialla all’elettronica del video e del pannello lcd, innanzitutto vedendo se arriva alimentazione a quello stadio (anche se ci sarebbe da sapere che voltaggio, trovando uno schema elettrico, ma almeno vedi col tester se arriva qualche tensione) poi disossida ogni eventuale connettore interno sempre dalla presa rca a quello stadio. Se posso cerco uno schema o puoi cercarlo se non l’hai già fatto senza trovarlo…
 

theinvincible

Nuovo Utente
5
0
A prima vista quello è soltanto lo stadio di alimentazione della base, ma se la lampada si illumina e anche si sente l’audio allora l’alimentazione dovrebbe funzionare, controllerei invece il solo percorso che va dalla presa rca video gialla all’elettronica del video e del pannello lcd, innanzitutto vedendo se arriva alimentazione a quello stadio (anche se ci sarebbe da sapere che voltaggio, trovando uno schema elettrico, ma almeno vedi col tester se arriva qualche tensione) poi disossida ogni eventuale connettore interno sempre dalla presa rca a quello stadio. Se posso cerco uno schema o puoi cercarlo se non l’hai già fatto senza trovarlo…
intanto grazie, eh magari, mai trovato uno schema di questo proiettore, non c'è quasi nulla ! ma quella sostanza bianca ? è un condensatore partito ?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
A occhio pare più un mastice, ma negli anni non so se certe sostanze fuoriuscite solidificano. Cambiare condensatori con analoghi per tipo, capacità e tensione di lavoro è facile sapendo saldare, ma come dicevo investigherei prima la tensione e le connessioni della logica del chip video e lcd, dato che tutto il resto pare alimentato correttamente.
 

theinvincible

Nuovo Utente
5
0
A occhio pare più un mastice, ma negli anni non so se certe sostanze fuoriuscite solidificano. Cambiare condensatori con analoghi per tipo, capacità e tensione di lavoro è facile sapendo saldare, ma come dicevo investigherei prima la tensione e le connessioni della logica del chip video e lcd, dato che tutto il resto pare alimentato correttamente.
grazie mille. Io non ne capisco, ma sett prox lo porto ad un mio amico tecnico e gli segnalo i tuoi suggerimenti
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
eccoti le foto, le allego qui, ma se le vuoi anche via posta elettronica dammi una mail (non so se possibile su questo forum in caso ci si può scrivere in privato ?) Un mio amico che le ha viste al volo dice che potrebbero essere tante cose, sostiene che sicuramente ci sono dei condensatori da cambiare....dimmi tu
a prima vista, dalle foto, sembra che un condensatore ha la capoccia bombata ( C101 e forse anche C102 ) e quindi e' in perdita, ma se possibile bisogna cambiare tutti gli elettrolitici
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Comunque si quei due li cambierei già che lo porti, se passi prima con la scheda in un negozio di componenti elettronici a prenderli equivalenti, anche tutti costano poco, attenzione alle tensioni di lavoro almeno uguali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!