DOMANDA Videoproiettore per film e videogiochi

decatron

Bannato a Vita
64
16
Salve, credo che a breve riuscirò a coronare il mio sogno di avere un proiettore :inchino:.
Ecco il punto, oggi sono passato al centro commerciale (euronics) e ho chiesto informazioni, c'erano tre modelli, ora non ricordo i dettagli tecnici (ho dimenticato di fare una foto).
Comunque uno da 450 uno da 600 e uno da 1200, quelo da 450 scartato a priori per l'assenza dell'HDMI (dove vai oggi senza l'HDMI), quello da 1200 scartato perchè costa cosi tanto per la presenza del 3D (a me il 3D non esalta), come opzione è rimasto quello da 600 euro, HD ready, circa 1280x1024 (non ricordo se era esattamente cosi, a molto vicino), con presa HDMI.
Ora arriviamo al nocciolo della questione, ho chiesto al commesso per la riproduzione sul muro, e mi ha detto che molte persone tranquillamente proiettano sul muro, ovviamente con il telo hai una definizione maggiore, confermate? Perchè se è cosi devo cominciare a pittare il muro :ok: .
Poi altra questione, considerate che io sono ignorante in materia di videoproiettori, dovrei metterlo nella mia stanza, la distanza di proiezione è approsimativamente di 4 metri, dunque la mia domanda è con questa distanza, quanti pollici riesco a ottenere? e poi non ho mai capito, ma il proiettore può ingrandire e ridurre la dimensione dell'immagine, o la grandezza dell'immagine è strettamente correlata alla distanza?
Bene ultima domanda, considerate che io non cerco una cosa stratosferica (per questo mi accontento della proiezione sul muro per ora), mi basta che la qualità sia almeno HD ready, giusto per vederci qualche film in HD e le serie tv in HD, e ogni tanto giocarci con il computer o la play 3.
Per fare queste cose, che risoluzioni sono consigliate? E poi cos'è questa storia del lumens?!
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Salve, credo che a breve riuscirò a coronare il mio sogno di avere un proiettore :inchino:.
Ecco il punto, oggi sono passato al centro commerciale (euronics) e ho chiesto informazioni, c'erano tre modelli, ora non ricordo i dettagli tecnici (ho dimenticato di fare una foto).
Comunque uno da 450 uno da 600 e uno da 1200, quelo da 450 scartato a priori per l'assenza dell'HDMI (dove vai oggi senza l'HDMI), quello da 1200 scartato perchè costa cosi tanto per la presenza del 3D (a me il 3D non esalta), come opzione è rimasto quello da 600 euro, HD ready, circa 1280x1024 (non ricordo se era esattamente cosi, a molto vicino), con presa HDMI.
Ora arriviamo al nocciolo della questione, ho chiesto al commesso per la riproduzione sul muro, e mi ha detto che molte persone tranquillamente proiettano sul muro, ovviamente con il telo hai una definizione maggiore, confermate? Perchè se è cosi devo cominciare a pittare il muro :ok: .
Poi altra questione, considerate che io sono ignorante in materia di videoproiettori, dovrei metterlo nella mia stanza, la distanza di proiezione è approsimativamente di 4 metri, dunque la mia domanda è con questa distanza, quanti pollici riesco a ottenere? e poi non ho mai capito, ma il proiettore può ingrandire e ridurre la dimensione dell'immagine, o la grandezza dell'immagine è strettamente correlata alla distanza?
Bene ultima domanda, considerate che io non cerco una cosa stratosferica (per questo mi accontento della proiezione sul muro per ora), mi basta che la qualità sia almeno HD ready, giusto per vederci qualche film in HD e le serie tv in HD, e ogni tanto giocarci con il computer o la play 3.
Per fare queste cose, che risoluzioni sono consigliate? E poi cos'è questa storia del lumens?!

Sul muro puoi proiettare tranquillamente ma come ti e' stato detto perdi in definizione. Un buon telo migliora immagini e contrasto e non di poco. Il "lumen" e' l'unità di misura della luminosità quindi un proiettore con basso valore di lumen ha bisogno di una stanza buia
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
è rimasto quello da 600 euro, HD ready, circa 1280x1024.
Imho, per l'uso che vuoi farne tu, stai alla larga dai vpr business o presentazioni, valuta solo vpr della linea Home Theatre o Home Cinema (ogni costruttore ha in genere 2 linee). Se ci dici marca e modello possiamo verificare.

Ora arriviamo al nocciolo della questione, ho chiesto al commesso per la riproduzione sul muro, e mi ha detto che molte persone tranquillamente proiettano sul muro, ovviamente con il telo hai una definizione maggiore, confermate?
Imho, sempre meglio uno schermo con cornice del muro.

la distanza di proiezione è approsimativamente di 4 metri, dunque la mia domanda è con questa distanza, quanti pollici riesco a ottenere?
Dipende dal tiro dell'ottica, ogni produttore e modello fa da sé, per un esempio fatti un giro qui: Projection Calculator

e poi non ho mai capito, ma il proiettore può ingrandire e ridurre la dimensione dell'immagine, o la grandezza dell'immagine è strettamente correlata alla distanza?
Entrambe le cose, i vpr hanno zoom (chi più lungo, chi più corto) e poi se muovi fisicamente il vpr in avanti e indietro la dimensione dell'immagine proiettata cambia.

Bene ultima domanda, considerate che io non cerco una cosa stratosferica (per questo mi accontento della proiezione sul muro per ora), mi basta che la qualità sia almeno HD ready,
Ok però un budget lo devi fissare, per uso HT si parte da circa 500€ a salire.
Dovresti anche verificare se sei soggetto al rainbow dei vpr DLP (Videoproiettore - Wikipedia) con una visione dal vivo, nel caso lo fossi valuta solo gli LCD.

Per fare queste cose, che risoluzioni sono consigliate?
Budget permettendo un full hd (1920*1080) altrimenti un hd ready (1280*720), l'importante che abbiano la matrice nativa in 16:9 (lascia perdere i 4:3 o i 16:10 o risoluzioni più basse).

E poi cos'è questa storia del lumens?!
In soldoni, potenza luminosa. Per una stanza oscurata 600/700 ansi lumens sono più che sufficienti, per una stanza luminosa bisogna salire a 1.000/1.500 Ansi lumens ma sappi che il vpr rende al massimo con la stanza completamente oscurata (come al cinema).

Tieni anche presente che le lampade dei vpr non hanno vita infinita (3.000/4.000 ore) ed il loro costo non è proprio economico (dai 150€ a salire).
Sono usciti in commercio da poco anche vpr relativamente economici con lampade a led (20.000 ore) ma per il momento sono solo per uso presentazioni (con bassa luminsità e risoluzione), quelli per uso HT costano ancora parecchio.
 
Ultima modifica:

fedemini

Utente Attivo
1,473
189
CPU
I5 2500 @ OC 4.1 ghz
Scheda Madre
P8P67-PRO
HDD
SSD Vertex 3 + Vari HDD
RAM
Corsair Vengeance 1600 8gb @ OC 1866 9-10-9-27 1T 1.55v
GPU
GTX 550 Ti
Audio
Tritton AX PRO
Monitor
Triple Benq 22"
PSU
CM Silent M2 1500 w
Case
Corsair 800D
OS
Seven 64 Bit - Linux
Anche io mi ero interessato e avevo trovato il Benq w700 che ha un ottimo prezzo prestazioni ma non so mai visto dal vivo perchè dicono che l'effetto rainbow sia leggermente visibile.
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Per le differenze di prezzo, prova a fare un giro su schermionline.it

Quello con cornice rigida ha il telo sempre in tensione (tramite elastici) e non farà mai le pieghe, quelli a molla continuando su e giù prima o poi faranno le pieghe ai bordi.
La cornice rigida (nera) aiuta ad aumentare il contrasto percepito dall'occhio, quelli a molla difficilmente hanno cornici ai lati.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!