Videocamera per esplorazioni e urbex.

Gas Designs

Utente Attivo
352
248
Ciao ragazzuoli, vorrei chiedervi una informazione perchè sono un pò confuso. :cav:

Ho bisogno di comprare una nuova videocamera che utilizzo principalmente per registrare video durante le mie esplorazioni in luoghi abbandonati.

Allora fino ad oggi ho utilizzato la mia fedele GoPro Hero4 Silver, ed è sempre andata bene, ma il grosso problema è che non ho la possibilità di zummare, e tenendola con le mani bella fissa, non si riesce ad avere dei video stabilizzati. :nono:

Ora però ho bisogno di prendere una videocamera che abbia queste caratteristiche:
- Che abbia una stabilizzazione (ottica) per attenuare il movimento durante la registrazione in movimento (camminando)
- Che possa avere un buon zoom.
- Che abbia un buon autofocus.
- Che possa registrare almeno a 1080p a 60fps ( non mi interessa il 4K).
- Deve avere assolutamente il jack audio. ( poi ci collegherò un microfono esterno Rode VideoMicro ).

Oltre che utilizzarla in ambito esplorazione, poi la utilizzerò su un cavalletto, per registrare anche dei miei video tutorial in garage. :brindiamo:

Io ho visto su Amazon queste 2 handycam, ma volevo chiedere a voi ... . :luxhello:

€477,97 Sony HDR-CX625
€454,00 Panasonic HC-V770EG-K

Ho letto che la Sony HDR-CX625, ha il sistema SteadyShot ottico bilanciato con modalità attiva intelligente a 5 assi, e registra video a AVCHD: 1920 x 1080/50p

Di contro, la Panasonic HC-V770EG-K ha la funzione Level Shot, Hybrid O.I.S.+ a 5 assi, che dovrebbe avere una buona stabilizzazione, e la messa a fuoco automatica è molto veloce, , e registra video a AVCHD: 1920 x 1080/50p

Volendo posso spingermi anche nel comprare una Panasonic HC-VX980EG-K, che però viene €579,00 ma solo se ne vale veramente la pena, anche perchè non registrerò mai in 4K, ma al max a 1080p 60fps, che per You Tube è già ottimo.

Stando su questa cifra, anche perchè sicuramente dovrò comprare pure una batteria di scorta, per non trovarmi a piedi nei momenti migliori, quale mi consigliate?

Si accettano anche altri consigli, anche perchè non ho mai avuto una Handycam.

Grazie mille. :brindiamo:

15ocbwy.jpg


2njx0ug.jpg


9uyw3k.jpg
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io mi orienterei su qualcosa del genere, ha la compattezza di una actioncam ma la quailità di una videocamera normale, con lo zoom da te richiesto
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Ciao ragazzuoli, vorrei chiedervi una informazione perchè sono un pò confuso. :cav:

Ho bisogno di comprare una nuova videocamera che utilizzo principalmente per registrare video durante le mie esplorazioni in luoghi abbandonati.

Allora fino ad oggi ho utilizzato la mia fedele GoPro Hero4 Silver, ed è sempre andata bene, ma il grosso problema è che non ho la possibilità di zummare, e tenendola con le mani bella fissa, non si riesce ad avere dei video stabilizzati. :nono:

Ora però ho bisogno di prendere una videocamera che abbia queste caratteristiche:
- Che abbia una stabilizzazione (ottica) per attenuare il movimento durante la registrazione in movimento (camminando)
- Che possa avere un buon zoom.
- Che abbia un buon autofocus.
- Che possa registrare almeno a 1080p a 60fps ( non mi interessa il 4K).
- Deve avere assolutamente il jack audio. ( poi ci collegherò un microfono esterno Rode VideoMicro ).

Oltre che utilizzarla in ambito esplorazione, poi la utilizzerò su un cavalletto, per registrare anche dei miei video tutorial in garage. :brindiamo:

Io ho visto su Amazon queste 2 handycam, ma volevo chiedere a voi ... . :luxhello:

€477,97 Sony HDR-CX625
€454,00 Panasonic HC-V770EG-K

Ho letto che la Sony HDR-CX625, ha il sistema SteadyShot ottico bilanciato con modalità attiva intelligente a 5 assi, e registra video a AVCHD: 1920 x 1080/50p

Di contro, la Panasonic HC-V770EG-K ha la funzione Level Shot, Hybrid O.I.S.+ a 5 assi, che dovrebbe avere una buona stabilizzazione, e la messa a fuoco automatica è molto veloce, , e registra video a AVCHD: 1920 x 1080/50p

Volendo posso spingermi anche nel comprare una Panasonic HC-VX980EG-K, che però viene €579,00 ma solo se ne vale veramente la pena, anche perchè non registrerò mai in 4K, ma al max a 1080p 60fps, che per You Tube è già ottimo.

Stando su questa cifra, anche perchè sicuramente dovrò comprare pure una batteria di scorta, per non trovarmi a piedi nei momenti migliori, quale mi consigliate?

Si accettano anche altri consigli, anche perchè non ho mai avuto una Handycam.

Grazie mille. :brindiamo:

15ocbwy.jpg


2njx0ug.jpg


9uyw3k.jpg
Tra quelle citate io andrei proprio di Panasonic HC-VX980EG-K.
Il 4k è sicuramente un plus, a parte che un domani può sempre fare comodo, ma ti dà tantissime possibilità in post in più.
Ad esempio.. girando in 4k per poi esportare in 1080 puoi croppare o fare movimenti virtuali di camera, stabilizzare ulteriormente senza perdere qualità, e nel caso di riprese rumorose ( perché fatte in zone poco luminose) un downscaling fatto bene porta ad una buona riduzione rumore.

Inoltre se non erro ha anche comandi manuali decenti ( nel senso di "attivabili" da ghiere esterne), ed essendo Panasonic dovrebbe avere dei profili colore più adatti alla post.

Buona anche la proposta di Manuel Ferrari, ma si tratta di una soluzione diversa...
Dipende da quale stile vuoi ottenere... Con una videocamera vera e propria hai più flessibilità in fase di ripresa, possibilità di avere file più gestibili, uno zoom più permissivo, e assenza di distorsione, oltre che unergonomia migliore ma più ingombrante.
Con un action cam avresti invece il pro di avere un copro tropicalizzato... Ma IMHO in qualità e flessibilità un po' ci perdi

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Io mi orienterei su qualcosa del genere, ha la compattezza di una actioncam ma la quailità di una videocamera normale, con lo zoom da te richiesto
Quotone alla grande, visto che nello Urbex, talvolta bisogna impegnarsi un po' atleticamente in posti non del tutto sicuri: avere meno impicci possibile è la miglior cosa; inoltre è ben stabilizzata per essere un action cam, anche più della rivale GoPro hero6 (solo la stessa Sony RX0 mi pare che la batta)


Porto un'altra alternativa... Ingombrante, ma che permette di combinare fotografia e video, nel caso ti interessi.
Ovvero?
Prova a vedere nel canale di human safari, la Sony Alpha con cui registra i video: ISO altissime e rumori contenuti. Ovviamente costa tanto, devi valutare tu.
Tienilo a mente come fattore, perché spesso i luoghi del genere sono molto oscuri (a meno che tu non abbia una torcia da 100€.... vero @Manuel Ferrari ?) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!