DOMANDA Videocamera low cost per riprese cittadine

andreadizio

Nuovo Utente
35
0
Salve ragazzi,

Tra pochi giorni gli studi universitari mi porteranno alla scoperta di una nuova vita, quella cittadina, a Milano, dove rimarrò per un bel po'. La casa che ho affittato si trova in una ex zona industriale, bene, avrò parecchio da viaggiare a bordo di mezzi pubblici.

La partenza è tra meno di un mese, ma manca ancora qualcosa. Assieme alla mia vecchia Yashica con rullino b&w, vorrei tanto avere in borsa, con me, una piccola, comoda e versatile videocamera. La userei di giorno e (forse ancor più) di notte per catturare qualche scena del paesaggio cittadino che mi circonderà. Luci, automobili, strade, negozi, persone che scappano, amici. Lunghe riprese, fisse su uno scorcio di strada, o primissimi piani, su un tram in movimento.


Cosa mi occorre, buona messa a fuoco, buona resa notturna, ottima stabilizzazione, ditemi voi cos'altro. Saranno immagini da guardare al ritorno, da mostrare, (un po' come Ricky di American Beauty, il weirdo del film di Mendes) ma che potenzialmente potrei inserire in un corto o mediometraggio.

Il prezzo, da bravo studente senza una lira, dovrà essere poco sopra lo zero. Entro i 50euro vorrei un buon prodotto, usato va benissimo. Non sono in cerca di qualità estreme, mi rendo conto che sarà difficile trovare una camera HD/FullHD (voi cosa dite? sarò felice di sbagliarmi). Di conseguenza, per trasformare la mancanza in pregio, l'ideale sarebbe trovare un prodotto più datato (o comunque low cost) che dia all'immagine un tocco unico, particolare, come un filtro ("ovviamente" da evitare VHS, mini VHS, e complicazioni altre; solo archiviazione su SD se possibile, voglio essere il più libero possibile).

Per darvi un'idea, forse un tantino estrema (per i colori). Tanto per, inquadrature e colori a cui guardo ultimamente sono Refn, Sofia Coppola, Lanthimos (Kinetta, per esempio): https://vimeo.com/37930093
o anche https://www.youtube.com/watch?v=94qWIAuhH64
oppure: FILMS — ALESSIO DI ZIO
oppure Eraserhead, Pi Greco, Mala Noche, Following, qualsiasi cosa di Jim Jarmusch, ma non sono totalmente convinto del bianco e nero.



Proponete più che potete. Grazie dell'aiuto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!