DOMANDA Videocamera Full HD per riprese in sala operatoria. QUALE SCEGLIERE?

singercool

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,

ho appena ricevuto il compito dal mio primario di acquistare una videocamera compatta per fare riprese dell'atto chirurgico in sala operatoria. Solitamente utilizziamo una videocamera montata sulla illuminazione della scialitica, ma questa risulta macchinosa da spostare senza che il braccio si scontri ogni volta con quello della lampada scialitica e del satellite.
Per tanto abbiamo bisogno di una videocamera per riprese fuori campo dietro l'operatore chirurgo (le videocamere montate sugli occhialini soffrono troppo dell'effetto di movimento del capo).
Abbiamo provato ad utilizzare una Sony Handycam miniDV ormai datata che, a parte la scomodità del dover cambiare cassetta ogni ora, soffre un po dell'adeguamento della luminosità e del bilanciamento del bianco e dei colori.
Ci servirebbe un prodotto che riesca a compensare efficacemente l'intensità elevata dei riflessi della luce sul campo operatorio (assai forte) senza perdere di nitidezza e mantenendo vivacità di colore (spesso dominante rossa), e che abbia un ottimo stabilizzatore di immagine.
In un negozio specializzato mi hanno consigliato Sony o Canon escludendo Samsung per alcuni problemi con le luci alte.
Cosa mi consigliereste rimanendo in un budget compreso entro le 500€?

Grazie mille anticipatamente!!
 

danielego

Nuovo Utente
1
0
Ciao Singercool,
solo a distanza di acluni mesi ho trovato il tuo post, quindi rispondo nel caso in cui qualche altro utente cerchi le tue stesse informazioni.
In merito alla ripresa video in sala operatoria è necessario considerare anche le normative medicali, tutto quanto entra in sala operatoria deve essere certificato medicale.
In sala operatoria è necessario usare apparecchiautre con certificazione medicale e le telecamere HD/full HD che ce l'hanno soono poche.
Per quanto ne so io Panasonic ha una linea di POV (Point of View) Cam certificata per usao medicale.
fai una ricerca per " telecamera sala operatoria panasonic" in google e troverai il modello esatto.
Unica nota dolente è il prezzo perchè con 500 eur non trovi nessuno strumento certificato medicale.
il sistema panasonic completo costa circa 6/7.000 eur
Di contro ho avuto modo di provarla in situazioni estreme (luce molto intense dalle lampade scialitiche di sala operartoria) ed il risultanto è ottimo grazie alle funzioni avanzate di cui dispone (filtro ND digitale, vectorscope, taratura colori singoli, calibrazione bianco,ecc)
Per quanto concerne la registrazione la camera è dotata di controller/registratore su SDHC, con elevata autonomia e funzioni di controllo della telecamera senza agire sulla stessa.
Spero di esserti stato utile
ciao
daniele



Salve a tutti,

ho appena ricevuto il compito dal mio primario di acquistare una videocamera compatta per fare riprese dell'atto chirurgico in sala operatoria. Solitamente utilizziamo una videocamera montata sulla illuminazione della scialitica, ma questa risulta macchinosa da spostare senza che il braccio si scontri ogni volta con quello della lampada scialitica e del satellite.
Per tanto abbiamo bisogno di una videocamera per riprese fuori campo dietro l'operatore chirurgo (le videocamere montate sugli occhialini soffrono troppo dell'effetto di movimento del capo).
Abbiamo provato ad utilizzare una Sony Handycam miniDV ormai datata che, a parte la scomodità del dover cambiare cassetta ogni ora, soffre un po dell'adeguamento della luminosità e del bilanciamento del bianco e dei colori.
Ci servirebbe un prodotto che riesca a compensare efficacemente l'intensità elevata dei riflessi della luce sul campo operatorio (assai forte) senza perdere di nitidezza e mantenendo vivacità di colore (spesso dominante rossa), e che abbia un ottimo stabilizzatore di immagine.
In un negozio specializzato mi hanno consigliato Sony o Canon escludendo Samsung per alcuni problemi con le luci alte.
Cosa mi consigliereste rimanendo in un budget compreso entro le 500€?

Grazie mille anticipatamente!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!