Video tracking e positioning

RobDrive

Nuovo Utente
1
0
Cari tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione di presentarmi alla community con un nuovo thread.
Di recente mi sono dedicato allo studio di tecniche e tecnologie di "positioning navigation and timing" applicate all'aeronautica. Dunque nell'ambito di un mio progetto mi sono imbattuto nella necessità di tracciare lo spostamento di un oggetto volante (un drone) in campo outdoor. Non volendo utilizzare chipset aviotrasportato (GNSS, visual odometry ecc...) il mio primo pensiero è stato quello di utilizzare sistemi di telecamere piantate a TERRA capaci di identificare l'oggetto, seguirlo con un "focus" e fornirne le coordinate rispetto ad un sistema di riferimento arbitrario. Sebbene abbia googlato come un forsennato negli ultimi 6 giorni non ho trovato risposte soddisfacenti alle mie domande. Tali sono:
1. Che cosa esattamente si intende per "Video tracking"? Il semplice inseguimento dell'oggetto da parte della telecamera o anche l'assegnazione di coordinate e velocità ad esso?
2. Esiste davvero una tecnologia basata su video in grado di fare ciò di cui parlo in campo outdoor? (dove lo sfondo è il profondo blu del cielo si intende)
3. Se la risposta al punto 2 è "sì", c'è qualche azienda (italiana e non) che tratta questi prodotti?
4. Quella di utilizzare le telecamere è davvero la soluzione più adatta?
Preciso che mi interessa un'accuratezza dell'ordine di grandezza dei sistemi GNSS commerciali almeno, diciamo pure a spanne 5 metri.
Mi auguro che queste domande provochino la creazione di un dialogo costruttivo e di un piccolo punto dell'immenso internet in cui si tratti di questo argomento esplicitamente.
Vi prego fatemi notare se ho omesso informazioni rilevanti o se il post è fuori luogo.
Grazie a chiunque decida di partecipare alla discussione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!