PROBLEMA Video TDR Failure

Dola

Nuovo Utente
56
2
Salve a tutti, dopo diversi anni di onorato servizio il mio PC ha deciso di abbandonarmi.
Già da alcuni mesi comparivano bug grafici che in alcuni casi esitavano in crash e blue screen ma al riavvio ritornava tutto quanto normale. I bug di solito avvenivano quando giocavo a qualcosa, ma essendo giochi particolarmente datati ed essendo la scheda grafica ad una temperatura normale non mi ha mai preoccupato più di troppo. L'altro giorno stavo giocando a FFX e improvvisamente partono una serie di bug con un freeze totale che mi costringe ad un boot forzato, all'avvio mi compare il Video TDR Failure e dopo un po' di riavvii riesco a rientrare sul desktop ma crasha alla prima applicazione che utilizzi un minimo la GPU.

Ho provato a fare un ripristino ad una settimana prima pensando che qualche driver fosse saltato per qualche installazione ma nulla, in safe mode riesco ad entrare ma rimangono le classiche due barre rosse/blu al centro schermo e nel dxdiag mi riporta AMD ATOMBIOS invece della mia Radeon.

Ho aperto il pc per controllare cavi e tutto e la scheda grafica era "pulita" e tutti i cavi in ordine.

Lo strumento di diagnosi chiaramente non serve ad un tubo. E' necessario un tot di boot prima che mi compaia la schermata con la diagnostica ed è come se caricasse la schermata di Win10 e poi quando arriva al Desktop diventa tutto nero.

Utilizzo Win 10 su un solido e Win7 su un HDD che ormai utilizzo solo per storage. L'SSD avrà meno di un anno mentre il resto del PC ha più o meno 7-8 anni. Vi posto la configurazione.

Intel Core i5 3560k @3.4GHz
8 Gb Vengeance Pro ( a 2400 ? dal dxdiag non si vede)
Asus Z77 Fatality
Radeon HD 7970

Se serve posso aggiungere qualche immagine dei bug

Ora le mie domande sono :
  • La scheda grafica ha fatto il suo corso, e' fixabile?
  • Potrebbe essere la pasta termica ? (Non so, magari è una scemità)
  • Mi conviene sostituire o cambiare tutto in blocco ? Dubito di trovare pezzi con gli stessi socket, dato che sono passate diverse generazioni
  • Butto il vecchio per uno nuovo o posso ridare uno scopo a questo bel macinino ?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Si potrebbe essere andata la gpu, e sinceramente acquistarne una nuova per quel pc lo vedo uno spreco, sarebbe super limitata. Sei disposto quindi ad investire in un nuovo pc? se ci dai il budget te ne facciamo uno
 
  • Mi piace
Reazioni: Dola

Dola

Nuovo Utente
56
2
Si potrebbe essere andata la gpu, e sinceramente acquistarne una nuova per quel pc lo vedo uno spreco, sarebbe super limitata. Sei disposto quindi ad investire in un nuovo pc? se ci dai il budget te ne facciamo uno


Penso investirò in un pc nuovo, mi dispiaceva "buttare" questo, dato che dubito qualcuno compri un assemblato tanto vecchio. Penso lo passerò a mio padre o a qualche amico low budget per un 200 euro.

Di solito come Budget mi mantengo intorno ai 1000 euro, dato che vorrei anche cambiare tutte le periferiche ( le mie siberia v2 ormai si sono "spellate" tutte).

Il case non lo vorrei riutilizzare ,così come l'alimentatore, ma preferirei qualcosa di nuovo e soprattuto mid tower(il mio NZXT Phantom è troppo grosso) , con il classico pannello di vetro. Mi vorrei mantenere sempre su un processore Intel però, anche pagando di più rispetto ad un Ryzen . Non credo di avere altre richieste :D

Ho anche un SSD praticamente nuovo della Samsung un 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III. [Aprile 2019]

Cosa mi consigliate ? :thanks:


EDIT: Ah pls niente newegg, eprice ecc..., preferisco ordinare tutto in blocco da Amazon per una questione comodità e spedizione unica.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
CPU
MOBO
RAM
GPU o questa GPU
SSD
HDD
PSU
CASE
Ti serve anche il monitor?
Fidati intel non conviene adesso
Edit: scusa hai detto che non ti serve ssd
 
  • Adoro
Reazioni: Dola

Dola

Nuovo Utente
56
2
Per il monitor ho un 24 pollici della asus che ha un paio di anni e non è niente male. Un dissipatore per la CPU non serve secondo te ?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Si possibilmente si, questo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili