PROBLEMA Video streaming pesanti con Win 7

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao a tutti ragazzi
ho un portatile con Win 7 processore AMD P340 e 4 gb di ram.
Non so perchè ma i video in streaming vengono ad essere molto pesanti da riprodurre, con processore che va subito al 100% di carico di lavoro.
Non cambia molto se collego il pc direttamente al router di casa tramite eternet.

Manca qualche driver? devo installare qualcosa?

potete aiutarmi?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il problema è il processore dual core, la poca ram e sicuramente la scheda video integrata.
Purtroppo ottimizzare un portatile del genere diventa un'impresa ardua proprio per limiti fisiologici hardware.

Immagino anche che la risoluzione sia già abbastanza bassa dello schermo: presumo un HD?
Uno dei modi per far sì che la cpu lavori di meno è ridurre le dimensioni della finestra nella quale viene visualizzato il video ma purtroppo con un dual core del 2010... :deserto:
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao Waveharp, grazie per avermi risposto...

Ma come è possibile? stiamo parlando di un video, non un gioco al pc.
immagino che non ci sia bisogno di un super pc.

O poichè son passati quasi 10 anni, allora anche un file streaming diventa un'impresa


EDIT: non si deve modificare nulla nel browser? installare o togliere un'estensione? mettere una spunta?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Purtroppo, oggi un pc di 10 anni fa in navigazione e come tu appunto riporti, ha dei limiti evidenti nel normale utilizzo.
Oggi una cpu dual core arranca, 4gb sono insufficienti.. Peggio ancora se abbiamo una gpu integrata.
Quindi non ci sono soluzioni in questo caso, si deve cambiare portatile con umo più recente
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
La ram non è un grosso problema:
esempio con chrome acceso su una finestra, e firefox con 4 finestre aperte la ram arriva al 89%.
Il fatto è proprio l'elaborazione del video
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
io in realtà ho anche una scheda video dedicata.
In questo specifico caso cambia poco... Il dual core oggi va bene solo per office

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox
U

Utente cancellato 368991

Ospite
E' la cpu a lavorare e a non reggere il carico in quanto lo streaming è un flusso video continuo che va "elaborato/renderizzato" su schermo.
Da quale sito visioni il tutto?

Purtroppo si parla davvero di un Dual core di 10 anni fa: sono tantissimi.
Il punto non è solo l'età in sé quanto il fatto che, per farti un esempio stupido, se prendessi un pc di OGGI e lo portassi nel 2030, molto probabilmente ce la farebbe a reggere lo streaming (a parità di risoluzioni attuali).

Prendila come un'ipotesi concettuale.

Questo perché siamo arrivati ad una "potenza minima sindacale" che è ben diversa da quella di dieci anni fa.
Lo streaming è un "prodotto" abbastanza recente e non cambierà molto come richieste di elaborazione.. a meno che non inventino qualcosa di particolare (che ne so, prima o poi si arriverà sicuramente allo streaming dell'8k o del 16k e le cpu di oggi probabilmente potrebbero faticare).
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
streaming cmq al max a 720p; non certo spinto all'inverosimile, con le risoluzioni di adesso, ed aggiungo non ad intero schermo
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
streaming cmq al max a 720p; non certo spinto all'inverosimile, con le risoluzioni di adesso, ed aggiungo non ad intero schermo

L'altro motivo per il quale ti potrebbe andare la cpu al 100% è la presenza di malware/scripts sul sito dove usi lo streaming: pratica diffusa praticamente su ogni sito warez/illegale.

Gentilmente mi fai sapere privatamente di che sito si parla?
Comunque sia dovrebbe accaderti la stessa cosa anche su Youtube... ed il motivo è quello elencato sopra.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti ragazzi
ho un portatile con Win 7 processore AMD P340 e 4 gb di ram.
Non so perchè ma i video in streaming vengono ad essere molto pesanti da riprodurre, con processore che va subito al 100% di carico di lavoro.
Non cambia molto se collego il pc direttamente al router di casa tramite eternet.

Manca qualche driver? devo installare qualcosa?

potete aiutarmi?
Mi sa che hai sbagliato sezione, devi postare qui :rolleyes: : https://forum.tomshw.it/forums/windows.18/
Post unito automaticamente:

Comunque, Windows in back ha tantissimi processi e già alla scarsa potenza della CPU si fa sentire, potresti provare con Kubuntu.
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
grazie ragazzi, scusate per la sezione, mi sembrava un problema software.
Faccio delle prove per capire se è il sito il problema , o altri siti. Non sono esperto di streaming, ma sembra cosa banale..


EDIT: ho scoperto che con altri siti di streaming si va più agevolmente.....chissà....forse sono le pubblicità che ci mettono attorno, i banner..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili