Video sgranati Acer - driver impossibili

claclacla0000

Nuovo Utente
5
1
Un cordiale saluto a tutti,
spero di essere nella sezione giusta...

Ho un notebook Acer Extensa 64 bit con Windows 10 home, ultimamente mi sono accorta che i video appaiono a tratti sgranati, su qualsiasi sito e con qualsiasi browser...anche le immagini quando le apro appaiono prima sgranate ( qualche secondo ) per poi mettersi a fuoco, anche immagini salvate sul notebook.

Ho pensato a un problema di driver ma l'assistenza Acer mi ha detto che per il Windows 10 non esistono driver aggiornati e che si fermano alle versioni precedenti....ho provato anche con la Intel che con la sua applicazione di assistenza mi segnalava un driver grafico da scaricare ma sul momento di farlo mi dice che non è possibile scaricarlo perchè "non convalidato per il pc in uso" e che devo rivolgermi alla casa produttrice....che fare adesso?

Possibile che sono in un vicolo cieco ed e' impossibile scaricare o trovare aggiornamento driver per la scheda video?

Tutto questo e' potuto dipendere da un'aggiornamento Windows? E che quindi in futuro potrebbe risolversi con ulteriori aggiornamenti?

Spero che qualcuno abbia una soluzione per uscire da questa situazione.
Grazie
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Per caso riesci a dirmi che scheda video monta il tuo pc? ne ha una dedicata?
Se non sai come verificare, scarica Speccy e guarda nella prima pagina di speccy.
 

claclacla0000

Nuovo Utente
5
1
Ciao,
grazie della cortese risposta, ho fatto come mi hai consigliato e ti allego il risultato di Speccy
 

Allegati

  • specc.JPG
    specc.JPG
    83.8 KB · Visualizzazioni: 28

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non penso proprio sia un problema di driver ma di prestazioni del pc. La cpu è tra quelle di fascia più bassa intel e le ram (oltre che sono 4gb e 8 sarebbero meglio) sono di vecchia generazione ddr3. Anche il disco meccanico non aiuta.

Puoi provare a migliorare la situazione aumentando la ram e mettendo un ssd, ma non posso assicurarti nulla perchè il problema principale è quel processore che non è dei migliori e per video ecc il pc utilizza la dedicata del processore, che a sua volta sfrutta la ram che è poca.

Secondo me portando la ram a 8gb e installando un ssd risolveresti.

Deduco il tuo portatile sia questo https://www.amazon.it/dp/B00ZRSH9IQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Dovresti almeno aumentare la ram anche se l'ssd velocizzerebbe l'intero sistema, però per indicarti la ram giusta dovresti scaricare cpu-z e farmi uno screen della schermata memory e della schermata spd (dal menù a tendina scegli l'unico slot con cui appaiono dei dati).

Con questo video puoi vedere l'interno del tuo pc e come smontarlo.
E' in russo ok, però puoi vedere dove sono hdd e ram, e in effetti la ram è un po' difficile da raggiungere dato che l'unico slot si trova sotto la tastiera. :asd:
 

claclacla0000

Nuovo Utente
5
1
Ciao Grave
grazie per la risposta, ma non sono in grado di fare queste modifiche, figurati a distanza, ci metteremmo una settimana, ne ho intenzione di aprire il pc...a questo punto mi rassegno....ma se il problema è come dici tu, come mai prima andavano bene i video e adesso no?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh i componenti invecchiano mano a mano che passa il tempo e poi anche windows diventa più lento dopo l'installazione su un dusco meccanico. Se ci aggiungi tutti gli aggiornamenti di windows, e l'architettura del tuo pc, puoi capire. Probabilmente se tu reinstallassi win10 tornerebbe tutto a posto per un po'.

In realtà potrebbe esserci un altro sintomo, e cioè il disco danneggiato. Ma se così fosse dovresti comunque sostituirlo (non che sia difficile, però se non te la senti).

Linux potrebbe sicuramente velocizzare il pc, potresti provarlo.
 

claclacla0000

Nuovo Utente
5
1
Non mi sembra il caso di tornare a W10 perchè poi dovrei bloccare gli aggiornamenti del tutto per non farlo riaggiornare...e poi non c'è certezza che la cosa si risolva...cambiare disco bhe a quel punto sostituisco direttamente il pc...
Peccato mi dispiace non aver trovato una soluzione certa e fattibile per me...
Continuerò a usarlo così finchè i video sono accettabili...poi lo rottamo...se avrò aggiornamenti vi scrivo...spero sempre in un'aggiornamento Windows che risolva da se....
Grazie
Post unito automaticamente:

Ti faccio un'ultima domanda, anche se è sicuramente una cavolata...io ho una connessione molto lenta perchè agganciato con modem al piano di sotto...potrebbe avere un senso?Almeno una volta al giorno la connessione mi cade..vado sul filo di lana insomma.
Anche se le immagini dentro il pc non usufruiscono di connessione....anche se questo potrebbe spiegare un sistema vecchio come dici tu.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Per i video, la connessione potrebbe essere una spiegazione, ma non saprei come potresti esserne certo senza provare un'altra discussione. Il visualizzatore immagini di Win10 è abbastanza lento, poi considerando anche il tuo hardware la cosa non mi stupisce.
 

claclacla0000

Nuovo Utente
5
1
Ciao,
bhe esserne certo provando una buona connessione che al momento non ho...
Rimango così finchè non peggiora...poi al limite provo un ripristino di sistema...altrimenti cambio pc.
Se ho novità le scriverò qui, grazie della disponibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili