Video Editing [UHD] [<300€] - upgrade server multiprocessore, soluzione valida?

certosin0

Nuovo Utente
3
0
Ho fatto editing amatoriale in FHD, con Premiere Pro, per un po' con un i5-2550k+16Gb+SSD, ora sono in procinto di fare un upgrade e lavorare su flussi UHD. Necessito dunque di una macchina un pelo più performante.

Ho a disposizione gratuitamente un vecchio server HP Proliant ML350 Gen6 con uno xeon e5620 @ 2.4Ghz, 24Gb ECC, un paio di hdd da 300gb 15k in raid + un paio di SSD Samsung850 da 512Gb.

Me ha pensato: su quel server si possono montare massimo x5675 @ 3.06Ghz, ne posso montare due e li ho trovati a 80€ (40€/cpu). Me può montare altri 16Gb di ECC, trovate a 80€ (20€/4Gb). Il server è gratis, dal mio i5 completo, magari qualche euro lo recupero... a me pare niente male come configurazione a costo zero. 12 core, 24 thread, 20Gb/cpu, SSD... mi sbaglio?

Secondo voi, quel server così conciato (2x xeon x5675 + 40Gb ECC + SSD), potrebbe essere suffiente per gestire flussi UHD?

Sulla scheda video sto tentennando, ho una GTX570 che avanza, e forse è troppo vecchiotta. Accetto volentieri consigli su un eventuale upgrade della scheda video.

C0
 
Ultima modifica:

certosin0

Nuovo Utente
3
0
I see, thanks.
Dunque non vale assolutamente la pena investirci nemmeno un euro. E, d'altro canto, nemmeno sostituire con un solo x5675, le prestazioni, a quanto mi pare di capire da vari benchmark, sono sostanzialmente le stesse.
Peccato.
Grazie @eleum per il tempo dedicato alla risposta.

C0
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
I see, thanks.
Dunque non vale assolutamente la pena investirci nemmeno un euro. E, d'altro canto, nemmeno sostituire con un solo x5675, le prestazioni, a quanto mi pare di capire da vari benchmark, sono sostanzialmente le stesse.
Peccato.
Grazie @eleum per il tempo dedicato alla risposta.

C0
Attenzione, l'espressione "dual CPU non viene sfruttata da Adobe" non ha senso, essendo Adobe una software house e non un software!
Photoshop e illustrator non usano molti threads se non per l'applicazione di alcuni filtri, diverso è invece première, che usa il multithreading nella codifica video. Per questo software una soluzione dual XEON con tanta memoria ti farebbe sicuramente aumentare le prestazioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Adobe nel senso di tutti i software che produce
Se leggi il forum su adobe.com dicono così parlando di Ae e Pr
 

certosin0

Nuovo Utente
3
0
La questione è fortemente legata al budget. Il mio drone è volato in cielo, per poi ridiscenderne d'un colpo e dunque o drone nuovo, senza il quale niente video, o nuovo hw per editing 4k.
A questo punto, leggendo dozziglioni di post sull'effettivo beneficio di un dual cpu ho pensato di tenermi l'ML350 Gen 6. Anche se non è un grande passo in avanti farei l'upgrade di un singolo x5675 per quattro soldi e lavorerei per il momento coi proxies.
Se ci sono ulteriori consigli... ben accetti!
C0
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!