Video Editing, Grafica e Gaming occasionale [1500€ escluse periferiche]

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, vorrei creare un'altra configurazione, dove per Video Editing, non intendo programmi soliti come Camtasia e simili, ma mi riferisco ai programmi della Adobe, come Premiere Pro CC, After Effects CC.

Non li avevo mai usati prima d'ora, perché ho sempre montato tutt'altra tipologia di video con programmi differenti, ed ho visto che nell'ultimo caso, ho avuto necessità di comprimere prima il video, in quanto risultava impossibile lavorarci, un video fatto con una videocamera professionale di oltre un'ora, anche il rendering non è stato granché veloce.

La mia idea era quindi di creare una nuova configurazione, che mi consenta di fare quello che già facevo prima (configurazione attuale, vita meno di 1 mese) ed inoltre fare anche questi lavori di cui ho appena parlato, più che altro, vorrei semplicemente imparare ad usare questi programmi dopo quest'esperienza, ma credo che un PC assemblato per questo, sia automaticamente adatto anche alle altre cose.

Ho inserito come budget 1500, ovvero quello che vorrei spendere, non so se sono pochi, insufficienti, o se magari addirittura eccedono, e posso spendere di meno, ma dando uno sguardo ai requisiti di Premiere >qui< e >qui< leggo già che potrebbero essere necessari più di 16 GB di RAM, (giustamente), forse 32 GB sarebbero ideali, (edit : leggendo un altro thread ho letto che per editare video in 4K, 16 GB non sono nulla, siccome i video che ho dovuto comprimere non di poco lo erano, credo che sul fatto di avere almeno 32 GB di RAM non c'è dubbio, al massimo posso portali in 2K prima dell'editing) per quanto riguarda la CPU, si limitano a dire che deve essere multicore, e per la VGA, ne listano alcune non proprio moderne, ma richiedono che abbiamo almeno 4 GB di VRAM dedicata.

La mia idea è quella di vendere 2 altri PC assemblati sempre grazie a voi, rimanendo quindi col PC da poco assemblato, che funziona benissimo implementando su di esso i lavori che facevo con gli altri PC, e comprando infine un nuovo PC che giri bene per l'editing, un budget più alto potremo forse andare sulle componenti intel, o forse centra meno di nulla, scrivo da inesperto...

Ho già adocchiato un paio di build recenti richieste da altri utenti, ma un parere a riguardo sul mio caso specifico mi farebbe piacere.

Ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Come da titolo, vorrei creare un'altra configurazione, dove per Video Editing, non intendo programmi soliti come Camtasia e simili, ma mi riferisco ai programmi della Adobe, come Premiere Pro CC, After Effects CC.

Non li avevo mai usati prima d'ora, perché ho sempre montato tutt'altra tipologia di video con programmi differenti, ed ho visto che nell'ultimo caso, ho avuto necessità di comprimere prima il video, in quanto risultava impossibile lavorarci, un video fatto con una videocamera professionale di oltre un'ora, anche il rendering non è stato granché veloce.

La mia idea era quindi di creare una nuova configurazione, che mi consenta di fare quello che già facevo prima (configurazione attuale, vita meno di 1 mese) ed inoltre fare anche questi lavori di cui ho appena parlato, più che altro, vorrei semplicemente imparare ad usare questi programmi dopo quest'esperienza, ma credo che un PC assemblato per questo, sia automaticamente adatto anche alle altre cose.

Ho inserito come budget 1500, ovvero quello che vorrei spendere, non so se sono pochi, insufficienti, o se magari addirittura eccedono, e posso spendere di meno, ma dando uno sguardo ai requisiti di Premiere >qui< e >qui< leggo già che potrebbero essere necessari più di 16 GB di RAM, (giustamente), forse 32 GB sarebbero ideali, (edit : leggendo un altro thread ho letto che per editare video in 4K, 16 GB non sono nulla, siccome i video che ho dovuto comprimere non di poco lo erano, credo che sul fatto di avere almeno 32 GB di RAM non c'è dubbio, al massimo posso portali in 2K prima dell'editing) per quanto riguarda la CPU, si limitano a dire che deve essere multicore, e per la VGA, ne listano alcune non proprio moderne, ma richiedono che abbiamo almeno 4 GB di VRAM dedicata.

La mia idea è quella di vendere 2 altri PC assemblati sempre grazie a voi, rimanendo quindi col PC da poco assemblato, che funziona benissimo implementando su di esso i lavori che facevo con gli altri PC, e comprando infine un nuovo PC che giri bene per l'editing, un budget più alto potremo forse andare sulle componenti intel, o forse centra meno di nulla, scrivo da inesperto...

Ho già adocchiato un paio di build recenti richieste da altri utenti, ma un parere a riguardo sul mio caso specifico mi farebbe piacere.

Ringrazio anticipatamente.
Ciao
Hai ora il 2600x?
Il budget rispetto al thread precedente è raddoppiato ....
Non capisco bene se vuoi un a build da zero oppure vuoi implementare quella fatta da poco.
Poi non è che se fai una build da 1500€ in automatico è buona per tutto!!
Gaming occasionale va pure bene ma con che monitor intendi lavorare ed a quale risoluzione / refresh giocare?
In linea di massima per "work",
Ryzen 2700X
X470 asus
Ram corsair 3200mhz 2x16gb (se lo ritieni opportuno).
Gpu dipende appunto l'esigenza gaming (occasionale) in rapporto al monitor che vuoi sfruttare (per il gaming).
Infine, se non hai fretta forse varrebbe la pena attendere ryzen 3, ma non prima di giugno!!
:ok:
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Ciao
Hai ora il 2600x?
Il budget rispetto al thread precedente è raddoppiato ....
Non capisco bene se vuoi un a build da zero oppure vuoi implementare quella fatta da poco.
Poi non è che se fai una build da 1500€ in automatico è buona per tutto!!
Gaming occasionale va pure bene ma con che monitor intendi lavorare ed a quale risoluzione / refresh giocare?
In linea di massima per "work",
Ryzen 2700X
X470 asus
Ram corsair 3200mhz 2x16gb (se lo ritieni opportuno).
Gpu dipende appunto l'esigenza gaming (occasionale) in rapporto al monitor che vuoi sfruttare (per il gaming).
Infine, se non hai fretta forse varrebbe la pena attendere ryzen 3, ma non prima di giugno!!
:ok:

Ciao, e grazie.

SI, ora ho il 2600x, ma intendo creare una configurazione nuova, in modo da poter vendere altri 2 PC che ho, ed utilizzare quello col 2600x che h già per fargli fare dei lavori in background, per cui si, vorrei configurarne un altro.

Per quanto riguarda l'andar bene per tutto, compreso i vecchi utilizzi, non voglio confondere, quindi ritiro quello che ho detto, e anche se non me ne intendo, so già che con un PC come questo, usare Visual Studio, o fare quello che ho chiamato Gaming Occasionale (la risoluzione, i dettagli alti, il monitor, sono tutte cose che ho sempre altamente ignorato poiché non mi interessano, o comunque sia non lo faccio a questi livelli), o usare VMWare per lavorare su macchine virtuali, non avrò problemi.

L'unica cosa che l'attuale PC mi crea rallentamenti, nonostante molto potente per averlo acquistato con un basso budget di 800, è l'utilizzo dei programmi Adobe sopra citati, i quali sono stati una mera novità, siccome sapevo benissimo di non voler fare editing con questi ultimi quando lo assemblai.

Per cui su grandi linee, ne assemblerei uno da zero, con un budget da 1500, avente 32 GB di RAM, non so se conviene spendere di più ma andare su intel o meno per un minimo di maggior qualità, e magari perché no, migliorando un pochino anche la CPU per l'occasione.

Nelle altre configurazioni ho visto che l'unico componente che di solito cambia nel mio caso, è la GPU, senza la quale la configurazione sarebbe addirittura la solita, anche meno, scendendo drasticamente sui 5-600.

A giudicare dalla ultima domanda da te fatta, suppongo che la configurazione sarà AMD, quindi se secondo te/voi non è inutile, siccome l'attuale 2600X è il migliore dei Ryzen 5, salirei sul Ryzen 7 2700X, che sembra sia anche il migliore dei Ryzen 7, con una differenza di soli 100€, che sacrificherei volentieri per l'aumento di qualità (piccolo edit : in origine dalla prima configurazione avevo adocchiato il migliore degli i7, l'i7 9700K, costerebbe ulteriori 100€ e dalle comparazioni online risulta prestante il doppio del 2700X, quanto è attendibile questa informazione?)

Se il Ryzen 3 esce tra mesi, preferisco acquistare subito questo, magari anche in giornata.

Nuovamente grazie.
Post unito automaticamente:

EDIT : giocando col builder tool, mi sono reso conto che una RTX 2080 è compatibile sia col Ryzen 7 2700X che con l'i7 9700K, per cui tagliando corto, salendo anche sui 2000 a questo punto credo che per andare sul sicuro e durare svariati anni, la base di una configurazione sia :

Listino ignorante come di quelli esposti nei negozi :
RAM : 32 GB DDR4 freq 2400 (non so se 4x8 o 2x16 e non so quale brand sia quello giusto)
GPU : RTX 2080 (non so quale delle tantissime che diginetstore lista)
CPU : La migliore tra AMD Ryzen 7 2700X e Intel i7 9700K (non ne ho veramente idea)

MOBO, Alimentatore, Case, HDD, SSD, ed eventuali sistemi di alimentazione ulteriori: Stessa cosa di GPU, per me uno varrebbe l'altro

Per intenderci, una cosa simile a questa, fatta da @BWD87 ma magari senza raffreddamento a liquido che non saprei come gestire al montaggio e nel tempo e senza quel case particolare che credo serva per quest'ultimo.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Intanto non serve spendere tanto per una gpu se il gaming è secondario oltreché non esigente per nulla.
Non so, già una rtx2060, se ho capito bene quanti cerchi, è sovradimensionata.
Se fai molto editing/renderimg video ti converrebbe il ryzen 2700X.
Altromodo i7 9700k, qui sei costretto ad un dissipatore e se lo vuoi ad aria, bisogna stare attenti alle misure, in rapporto alli stesso case (tipo un corsair 275r).
Ram sicuramente 2x16gb, 3200mhz per ryzen, an he 3000mhz se intel (con uno cl non superiore al 16).
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Ho capito, parlando con uno studio fotografico per una breve consulenza mi hanno rifilato soluzioni da oltre 4000 euro, parlano di workstation, schede madri particolari con 2 gruppi di slot per ram, 2 box cpu, e tante altre cose, ma non è quello che vorrei fare, siccome come già scritto prima ho intenzione di imparare montando video di prova o per altre persone.

Per le gpu, rtx 2060-70-80 non dovrebbero far cambiare il resto della configurazione, mi butterei sulla 2080 non TI, per i 32 GB di ram siamo daccordo, in quanto raddoppiarli eccederebbe da quanto ho anche visto da questo schemino.

Graph-for-online-400x225.jpg

Per la CPU, da ignorante, ho detto prenderei il migliore tra il 2700X e l'i7 9700K, considerando che l'i9 costa troppo, e che il Ryzen 7 2700X è il migliora della "serie 7"

Se fai molto editing/renderimg video ti converrebbe il ryzen 2700X.
Riguardo questo per esempio, non so se me lo chiedi perché le CPU sono differenti e non ce n'è una migliore/potente dell'altra, oppure per orientarti meglio col budget.
Se riguarda il budget, per 100€ di differenza preferisco inserire la migliore per ogni evenienza, poiché userò anche programmi come VStudio ed altri simili, tanto non andrò a fare soltanto una cosa in particolare con questo PC.

Per il discorso del dissipatore, direi che se l'i7 è molto migliore rispetto l'altro, o che comunque tralasciando il prezzo, ne valga la pena a livello qualitativo rispetto l'altro, va benissimo, quel che credevo è che era possibile fare configurazioni solo AMD, o solo Intel in tutti i suoi componenti, ma dato che non è così, ci ho rifatto pensiero all'istante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Vs studio non è impegnativo in termini di core. Quindi, ripeto, a secondo dell'intensità di editare / renderizzare video, tanto più sarà alta tanto meglio scegliere una cpu multicore e con hiperthreads. Allora ti consiglio ryzen 2700X, il 9700k per quanto potente ti aiuta meno in quella situazione (e lì il tempo si fa sentire).
Parliamo di livello consumer, visto il budget, ovvviamente esistono soluzioni maggiormente professionali ma il budget non basterebbe come credo non ti serva tanto. Allo stesso modo non capisco la scelta della rtx2080!
:)
P. S. Attendi altre idee/riscontri!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
un 2700x in ambito produttività è inferiore ad un i9-9900K (non l'i7 a 8 core) del 20% e in ambito gaming del 35% lato gaming, per una differenza di prezzo del 50%
ancora non ho capito dove avvengono questi rallentamenti e paragonati a cosa?
se hai rallentamenti durante la preview può dipendere dalla gpu, anche se 8gb di vram dovrebbero essere abbastanza, se lo compari ad una delle macchine con doppio box per ram e cpu (sicuramente sono xeona a 24 core) penso sia normale, in quel caso significa che è lenta nel rendering, e se ne fai molto un 2700x è un buon inizio per la fascia consumer, altrimenti si va di threadripper pesante 16 core 32 thread o a salire
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Vs studio non è impegnativo in termini di core. Quindi, ripeto, a secondo dell'intensità di editare / renderizzare video, tanto più sarà alta tanto meglio scegliere una cpu multicore e con hiperthreads. Allora ti consiglio ryzen 2700X, il 9700k per quanto potente ti aiuta meno in quella situazione (e lì il tempo si fa sentire).
Parliamo di livello consumer, visto il budget, ovvviamente esistono soluzioni maggiormente professionali ma il budget non basterebbe come credo non ti serva tanto. Allo stesso modo non capisco la scelta della rtx2080!
:)
P. S. Attendi altre idee/riscontri!

un 2700x in ambito produttività è inferiore ad un i9-9900K (non l'i7 a 8 core) del 20% e in ambito gaming del 35% lato gaming, per una differenza di prezzo del 50%
ancora non ho capito dove avvengono questi rallentamenti e paragonati a cosa?
se hai rallentamenti durante la preview può dipendere dalla gpu, anche se 8gb di vram dovrebbero essere abbastanza, se lo compari ad una delle macchine con doppio box per ram e cpu (sicuramente sono xeona a 24 core) penso sia normale, in quel caso significa che è lenta nel rendering, e se ne fai molto un 2700x è un buon inizio per la fascia consumer, altrimenti si va di threadripper pesante 16 core 32 thread o a salire

A questo punto non saprei, non sapevo fosse così complicata anche la scelta della CPU, sostanzialmente ho dato uno sguardo a dei preassemblati per editing sui 2000€ notando come elemeni in comune a molti la rtx2080, i 32gb di ram, per cui tanta vga e tanta ram, ed infine per quanto riguarda la CPU, "soltanto" una 2700X, ovvero la migliore della serie 7.

Per tal motivo ho deciso di prendere questi elementi come base di una configurazione, pensando infine di migliorare di uno step la CPU sostituendo la 2700X con l'i7 9700K che sembrerebbe costare di più, ma essere migliore, o almeno ero convinto di questo fino a pochi giorni.

Scelti questi 3 componenti la configurazione dovrebbe essere quasi terminata, ovviamente ci sarebbe da capire esattamente quale delle tante VGA che si chiamano tutte rtx2080 inserire, che modello di ram inserire, più gli altri componenti.

La scelta della rtx2080 deriva anche dal fatto che ho visto che è tra le VGA più potenti, la medesima scelta della rtx2080 e quella di upgradare la CPU anche di poco, derivano anche dal fatto che vorrei far durare questa macchina in particolare, almeno 4-5 anni, per cui da quanto ne so io, conviene prendere componenti più potenti, perché se tra un anno decidessi di cambiare qualcosa, o di aggiornare un componente, c'è un'alta probabilità che per poterlo fare debba cambiare anche la MOBO per risapute motivazioni.

Inoltre magari potrei scoprire o potrei appassionarmi a nuove cose, come è successo ora, per cui la cosa di prendere componenti più prestanti potrebbe tornare utile anche in questo caso. (so bene che non vi è un limite, e che un PC potrebbe costare anche 20.000 o più a seconda dell'impiego)

Cosa ne pensate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
Per tal motivo ho deciso di prendere questi elementi come base di una configurazione, pensando infine di migliorare di uno step la CPU sostituendo la 2700X con l'i7 9700K che sembrerebbe costare di più, ma essere migliore, o almeno ero convinto di questo fino a pochi giorni.
fai un passo indietro passando da un ryzen 2700x all'i7-9700k, perdi ben 16 thread che in fase di rendering velocizzano il tutto
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Se la preview rallenta e/o scatta è solo ed esclusivamente colpa della poca ram e file di paging attivo e abbondantemente caricato!
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
fai un passo indietro passando da un ryzen 2700x all'i7-9700k, perdi ben 16 thread che in fase di rendering velocizzano il tutto
Mi stai quindi dicendo che il 2700x è migliore dell'i7-9700k?
Non che prezzo significhi per forza qualità ovviamente, ma di solito ne è un indicatore.
Se la preview rallenta e/o scatta è solo ed esclusivamente colpa della poca ram e file di paging attivo e abbondantemente caricato!
Indubbiamente lo è.
Riassumendo il tutto quindi, quali componenti potrei ordinare subito per avere una build completa con le specifiche sopra elencate?
L'unico mio dubbio era la CPU, credevo che la 2700X fosse debole, o comunque migliorabile visto il budget.
Per il momento non ho nemmeno idea di quanto arriverei a spendere più o meno, magari alla vista di un carrello con tutti i componenti, potrei far meglio le valutazioni del caso.
Nuovamente grazie per tutti i vostri consigli.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
Mi stai quindi dicendo che il 2700x è migliore dell'i7-9700k?
se una cpu è intel non significa che sia migliore, purtroppo intel con l'uscita dei ryzen è andata un po in crisi e sinceramente non lo era nemmeno prima, per acquistare una cpu superiore agli 8 thread dovevi andare sulla serie extreme con cpu da 1000€, semplicemente non aveva concorrenza
guarda i primi minuti di test

per la lista devi dirci cosa possiedi ora e cosa vuoi riutilizzare
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
@BWD87 @Angelorob
se una cpu è intel non significa che sia migliore, purtroppo intel con l'uscita dei ryzen è andata un po in crisi e sinceramente non lo era nemmeno prima, per acquistare una cpu superiore agli 8 thread dovevi andare sulla serie extreme con cpu da 1000€, semplicemente non aveva concorrenza
guarda i primi minuti di test

per la lista devi dirci cosa possiedi ora e cosa vuoi riutilizzare

Dunque, voglio partire da 0, e vorrei utilizzare queste cose, listino ignorante :
RAM : 32 GB
GPU : RTX 2080
CPU : avevo chiesto senza conoscere troppe cose, la migliore tra la 2700X ed i7 9700K, non essendo più sicuro di questa affermazione, mi affido a voi per la scelta di quest'ultima (ho visto che l'i9-9900K costa pochissimo in più l'i7 9700K, magari potremmo inserire questa, anche se dal video da te postato sembra essere quasi come il 2700X)
SSD : ovviamente si
HDD : 1TB, o 2TB max

Sul resto come Mobo, Alimentatore, Case, ed altro, non ho preferenze (o meglio non so, va bene qualunque cosa).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente se fai video editing e rendering ti conviene il ryzen 7 2700x! Abbinato a 32gb di ram, rtx 2080 e tutto il resto. Puoi abbinarci un bel 2k 144hz. @mr_loco fai un carrello che sono impicciato? :D
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Sicuramente se fai video editing e rendering ti conviene il ryzen 7 2700x! Abbinato a 32gb di ram, rtx 2080 e tutto il resto. Puoi abbinarci un bel 2k 144hz. @mr_loco fai un carrello che sono impicciato? :D
Io ci stavo provando prendendo spunto da altri thread e usando il build tool per rilevare incompatibilità ma ci rinuncio, per ogni stesso modello di VGA, appaiono oltre 40 risultati, lo stesso per le Mobo, differenze di prezzi di quasi il doppio, senza apparente differenza .-.

Conviene prendere un dissipatore come quello, oppure fa poca differenza?
Vi è bisogno di una particolare manutenzione periodica, o presenta una particolare difficoltà di montaggio?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili