PROBLEMA Video 4K si vedono troppo chiari

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Ciao ragazzi ho un problema molto strano con dei file, in pratica ho una cartella di video in 4K (2160p HDR per la precisione) in formato .mkv che se visti con VLC o comunque con un normale lettore video si vedono normalmente, tuttavia questi video dovrei editarli, nel momento però in cui li converto in mp4 (utilizzo HandBrake ma ho provato anche altro) diventano automaticamente ""bianchi"", non del tutto, il video si vede ancora però è schiarito tantissimo, ho provato anche a fare screen a tali video tramite VLC e pure gli screen mi vengono con tale effetto, tuttavia i file originali si vedono bene.
Inoltre se provo a convertire o a fare screen ad altri video completamente diversi è tutto nella norma.
Io però devo per forza editare quei video...come posso fare, qualcuno mi può dare un aiuto?
 

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
hai provato ad importarli direttamente? che programma usi per editare?
Sisi ho provato ma nulla, allora io di solito per editare uso HitFilm Pro (2017) che richiede i file .mp4, quindi li devo convertire tramite programmi di terze parti, quali HandBrake (citato già prima), ma ho provato anche Wondershare UniConverter che mi da' il medesimo errore, ho quindi provato un programma di editing che leggesse i file .mkv originali (Movavi Video Editor) ma pure lì, quando li carico i video diventano con un tono chiaro.
Davvero non capisco a cosa sia dovuta questa cosa, e sinceramente non penso che siano i file originali a essere corrotti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
quindi si vede bianco anche aprendolo direttamente con un altro software, senza convertirlo? mi viene da pensare che sia un problema di codec, perchè VLC ha i suoi integrati, mentre windows no, da VLC apri il video e controlla le proprietà, idem per il file dopo la conversione, magari c'è qualche dato utile, ad esempio se passa da 10bit a 8bit

ho trovato questo metodo

So to convert an MKV file to MP4:

  1. Run "VLC media player".
  2. From main menu select "Media" > "Convert / Save...".
  3. On "File" tab, click "Add..." button.
  4. Choose you MKV file. After that, it should be added to the list. (Alternatively, you can drag&drop a file into the list.)
  5. Click "Convert/Save" button.
  6. Select Profile: "Video - H.264 + MP3 (MP4)".
  7. Click on the icon button that has hint: "Edit selected profile".
  8. On "Encapsulation" tab, leave "MP4/MOV" selected.
  9. On "Video codec" tab, check both "Video" and "Keep original video track".
  10. On "Audio codec" tab, similarly select both "Audio" and "Keep original audio track".
  11. Click "Save" button.
  12. In "Destination" selection, click "Browse" button to select directory and file name for you destination MP4 file.
  13. Click "Start" button.
  14. Observe progress bar in the main window as file is converted.
  15. After that, my VLC (version 2.2.1) seems to hang in an infinite loop so I have to kill it using system "Task Manager", but it doesn't matter - the destination file is already created.
 
Ultima modifica:

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
quindi si vede bianco anche aprendolo direttamente con un altro software, senza convertirlo? mi viene da pensare che sia un problema di codec, perchè VLC ha i suoi integrati, mentre windows no, da VLC apri il video e controlla le proprietà, idem per il file dopo la conversione, magari c'è qualche dato utile, ad esempio se passa da 10bit a 8bit

ho trovato questo metodo

So to convert an MKV file to MP4:

  1. Run "VLC media player".
  2. From main menu select "Media" > "Convert / Save...".
  3. On "File" tab, click "Add..." button.
  4. Choose you MKV file. After that, it should be added to the list. (Alternatively, you can drag&drop a file into the list.)
  5. Click "Convert/Save" button.
  6. Select Profile: "Video - H.264 + MP3 (MP4)".
  7. Click on the icon button that has hint: "Edit selected profile".
  8. On "Encapsulation" tab, leave "MP4/MOV" selected.
  9. On "Video codec" tab, check both "Video" and "Keep original video track".
  10. On "Audio codec" tab, similarly select both "Audio" and "Keep original audio track".
  11. Click "Save" button.
  12. In "Destination" selection, click "Browse" button to select directory and file name for you destination MP4 file.
  13. Click "Start" button.
  14. Observe progress bar in the main window as file is converted.
  15. After that, my VLC (version 2.2.1) seems to hang in an infinite loop so I have to kill it using system "Task Manager", but it doesn't matter - the destination file is already created.

Ciao allora ho provato il tuo metodo...e purtroppo nulla! Ci sono rimasto, pensavo ci avessi preso
Invece per controllare i bit dei video potrei pure farlo, purtroppo però non so come si fa (si scusami mi sento uno stupido, non sono così esperto, ma se sapessi come lo farei)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
da VLC vai su strumenti e selezione informazioni codificatore, sulla linea codifica, ti dice il codec usato e sotto le varie informazioni, dovresti provare a comprimere restando vicino le opzioni di codifica
 

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Allora, queste sono le informazioni di codifica del video originale (che si vede bene):

Cattura1.PNG


Queste invece quelle del video convertito in mp4 e che si vede "bianco":

Cattura2.PNG
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
ti manca il codec HEVC per convertire quei file o potrebbe essere anche la gamma dei colori ITU-R, devi cercare opzioni simili su handbrake
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che scheda video hai?
 

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Ciao ragazzi scusate per il ritardo della risposta

ti manca il codec HEVC per convertire quei file o potrebbe essere anche la gamma dei colori ITU-R, devi cercare opzioni simili su handbrake
Ho trovato come fare (
winxdvd.com/resource/handbrake-hevc-encoding-guide.htm
) su Handbrake ma l'anteprima del video me la dà comunque bianca, ora provo a convertirlo ma la vedo dura, però non sono esperto e non vorrei che stia sbagliando qualcosa io

Che scheda video hai?
Ho una GeForce GTX 1050
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
proviamo con le maniere forti, scarica ffmpeg e scompattalo sul desktop come cartella con nome ffmpeg, all'intero spostati nella cartella bin
ora copia il file da convertire nella cartella bin e rinominalo "input.mkv"
ora arriva la parte più complessa, dal menu start, digita cmd e con il click destro, avvialo e da terminale scrivi "cd desktop" premi invio, "cd ffmpeg" invio e "cd bin" invio e copia il comando che inserisco sotto, a quel punto aspetta che termini la conversione
Bash:
cd Desktop
cd ffmpeg
cd bin
ffmpeg -i input.mkv -map 0 -c:v libx264 -crf 18 -vf format=yuv420p -c:a copy c:\output.mkv
a quel punto vai nel disco locale C: e ti ritrovi con il file output.mkv
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili