Vid e Vcore MAX?

Pubblicità

Tysorzu

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Amici miei volevo chiarirmi qualche dubbio.
1) Come faccio a vedere qualè il Vid del mio processore? Lo posso vedere solo da CoreTemp?
2) Un Vid alto vuol dire che il processore non è il max per l'oc?
3) Qualè la Vcore max consigliata per un uso daily?
4) Qualè laVcore max impostabile per solo test di oc senza bruciare il tutto?

Aspetto fiducioso.
Grazie 1000

il vid lo puoi vedere dalla scatola del procio oppure con coretemp, un vid alto limita le capacità di oc di un processore perchè raggiungerà prima il suo limite di vcore in oc a parità di frequenza, come nell'altro post il vcore max dovrebbe essere di 1,50-55 volt, per i test anche 1,60...

Amici miei volevo chiarirmi qualche dubbio.
1) Come faccio a vedere qualè il Vid del mio processore? Lo posso vedere solo da CoreTemp?
2) Un Vid alto vuol dire che il processore non è il max per l'oc?
3) Qualè la Vcore max consigliata per un uso daily?
4) Qualè laVcore max impostabile per solo test di oc senza bruciare il tutto?

Aspetto fiducioso.
Grazie 1000

1)core temp
2)con un vid alto teoricamente in oc il tuo procio è + "sfiXato" in oc rispetto a quelli che ce l'hanno + basso.
3)dipende se sei in oc o no.
4)sarebbe meglio non passare un v.core di 1.45v effettivi in win in oc x il daily use.

per la risposta 2 non è così in realtà, cioè teoricamente vuol dire semplicemente che a parità di frequenza ti chiederà più volts rispetto a un altro, ma non è detto voglia un overvolt maggiore

mi spiego..

1 ha vid 1,3v
2 ha vid 1,2v

allora 2 salirà di più, non è detto..sicuramente 1 vorrà più volts però potrebbe anche essere che per i 3,6 vogliano tutt'e due sempre +0,15v

il che vuol dire
1 1,45v
2 1,35v

è vero che 1 ha un voltaggio maggiore ma l'overvolt è lo stesso, e in questo caso è altamente probabile che le cpu salgano uguale (co lo stesso overvolt)

oppure può anche essere che 1 voglia solo +1,0v

il che vuol dire

1 1,4v
2 1,35v

2 ha ancora minor voltaggio ma in questo caso ha dovuto subire un overolt maggiore..è altamente probabile che la cpu più fortunata sia proprio 1!!!

infatti quando si confrontano gli oc sarebbe meglio confrontare l'overvolt, perchè magari uno si stupisce che la sua cpu (caso esempio) vuole 1,31v mentre quella di un suo amico solo 1,27v per la stessa frequenza

però magari la sua ha 1,31 di VID
quella del suo amico 1,25v, cioè 0v contro +0,02v..la cpu del suo amico è meno fortunata ;)

x + sfi*ato non si intende solo che si potrebbe occare di meno ma che x salire potrebbe anche aver bisogno di "molti" + volts.......
io non ho assolutamente detto che non si occa uno con un vid alto.

per la risposta 2 non è così in realtà, cioè teoricamente vuol dire semplicemente che a parità di frequenza ti chiederà più volts rispetto a un altro, ma non è detto voglia un overvolt maggiore

mi spiego..

1 ha vid 1,3v
2 ha vid 1,2v

allora 2 salirà di più, non è detto..sicuramente 1 vorrà più volts però potrebbe anche essere che per i 3,6 vogliano tutt'e due sempre +0,15v

il che vuol dire
1 1,45v
2 1,35v

è vero che 1 ha un voltaggio maggiore ma l'overvolt è lo stesso, e in questo caso è altamente probabile che le cpu salgano uguale (co lo stesso overvolt)

oppure può anche essere che 1 voglia solo +1,0v

il che vuol dire

1 1,4v
2 1,35v

2 ha ancora minor voltaggio ma in questo caso ha dovuto subire un overolt maggiore..è altamente probabile che la cpu più fortunata sia proprio 1!!!

infatti quando si confrontano gli oc sarebbe meglio confrontare l'overvolt, perchè magari uno si stupisce che la sua cpu (caso esempio) vuole 1,31v mentre quella di un suo amico solo 1,27v per la stessa frequenza

però magari la sua ha 1,31 di VID
quella del suo amico 1,25v, cioè 0v contro +0,02v..la cpu del suo amico è meno fortunata ;)

Grazie per il chiarimento ... ma se fissiamo un vcore max ad esempio 1,5V, "vincerà" sempre la CPU che parte da un VID inferiore ossia raggiungerà sempre a parità di vcore una frequanza maggiore .... o no?

Grazie per il chiarimento ... ma se fissiamo un vcore max ad esempio 1,5V, "vincerà" sempre la CPU che parte da un VID inferiore ossia raggiungerà sempre a parità di vcore una frequanza maggiore .... o no?

di solito si, ma non è sempre così, dipende anche dalla temp a parità di VID e dalla capacità di salire :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro