PROBLEMA Vibrazione case

Zofen

Utente Attivo
608
33
Ciao a tutti,

ho un piccolo problema che si è presentato (forse c'era già ma non l'avevo notato) al cambio della scrivania. Tengo il computer sulla scrivania, ho un case corsair spec 03 finestrato. Veniamo al dunque: praticamente sento un rumore tipo vibrazione (non so bene come descriverla, non è proprio una vibrazione), che sparisce se invece appoggio la mano sul case, forse può aiutare questa registrazione audio:

https://clyp.it/x3bhuaal

Diciamo che l'audio parte dai 10 secondi in poi, se volete capire meglio. 10 a 15 s (case senza mano appoggiata), 15 a 20 con mano.

il computer è composto dal seguente:

i7 skylake 6670
psu xtr 550 xfx
gtx 970 g1
hyper x fury ddr4 8gb
wd caviar blue 1tb
ssd adata 128 gb
dissi cryorig h7
mobo h170 pro asrock
case corsair spec 03

Ripeto, se appoggio la mano al case il rumore non si sente. Altrimenti si sente questo sottofondo. Idee?
 

dan8

Utente Attivo
43
11
Credo sia una "normale" vibrazione, solitamente è l'hard disk, ma potrebbe essere anche una ventola.
Se puoi prova a scollegare l'hard disk wd (se hai il s.o. su ssd fai presto) e verifica quello. In tal caso le soluzioni sono di cercare di isolarlo dal case.
Se non è quello bisogna valutare quale ventola genera la risonanza (potrebbero essere quelle, solitamente di piccole dimensioni, della vga, che se ruotano ad alti giri possono vibrare e generare il problema).
Se hai in casa un po' di Uhu patafix (o la sua controparte Bostik) prova a metterne una pallina nel centro delle parti metalliche per smorzare le vibrazioni (paratie laterali e superiore in primis).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zofen

Zofen

Utente Attivo
608
33
Diciamo che ho già escluso l'alimentatore. Quando si stava spegnendo il rumore non si udiva più adesso però devo capire quale ventola fa vibrare. Il che è abbastanza complicato. Magari le provo a staccare una per una.

- - - Updated - - -

Credo sia una "normale" vibrazione, solitamente è l'hard disk, ma potrebbe essere anche una ventola.
Se puoi prova a scollegare l'hard disk wd (se hai il s.o. su ssd fai presto) e verifica quello. In tal caso le soluzioni sono di cercare di isolarlo dal case.
Se non è quello bisogna valutare quale ventola genera la risonanza (potrebbero essere quelle, solitamente di piccole dimensioni, della vga, che se ruotano ad alti giri possono vibrare e generare il problema).
Se hai in casa un po' di Uhu patafix (o la sua controparte Bostik) prova a metterne una pallina nel centro delle parti metalliche per smorzare le vibrazioni (paratie laterali e superiore in primis).

Ok ho avvitato meglio le viti che fissano l'hdd e il lettore e la situazione è migliorata. Ho notato che alzando leggermente la parte anteriore del case il rumore sparisce del tutto. Considerando che il case porta dei piedini in plastica, cosa potrei metterci sotto per risolvere? Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: fedeprenc

dan8

Utente Attivo
43
11
due soluzioni per i piedini, o accoppi i due corpi (case-scrivania) creando maggiore contatto con la superficie (quindi ad esempio con dei feltrini) o disaccoppi riducendo l'area (con delle soluzioni a punta), ovviamente la prima è la soluzione più semplice e idonea in questi casi ;)
Ripassa stringendole tutte le viti del case e serrale bene tutte già che ci sei, poi se vedi che il problema è dell'hard disk puoi cercare di metterlo in sospensione da qualche parte nel case (anche con dei lacci da scarpe).
Il "trucco" del patafix non lo sottovalutare, fa miracoli davvero (info). :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zofen

Zofen

Utente Attivo
608
33
due soluzioni per i piedini, o accoppi i due corpi (case-scrivania) creando maggiore contatto con la superficie (quindi ad esempio con dei feltrini) o disaccoppi riducendo l'area (con delle soluzioni a punta), ovviamente la prima è la soluzione più semplice e idonea in questi casi ;)
Ripassa stringendole tutte le viti del case e serrale bene tutte già che ci sei, poi se vedi che il problema è dell'hard disk puoi cercare di metterlo in sospensione da qualche parte nel case (anche con dei lacci da scarpe).
Il "trucco" del patafix non lo sottovalutare, fa miracoli davvero (info). :)

Non è l'hard disk, adesso non si muove in alcun modo. Secondo me adesso l'unico problema è la ventola frontale (quella preinstallata). Non ho mai visto se sono state avvitate correttamente le viti perché bisogna rimuovere il pannello frontale e ho paura a fare troppa forza perché non si smuove :\ magari più tardi provo.
 

dan8

Utente Attivo
43
11
Non è l'hard disk, adesso non si muove in alcun modo. Secondo me adesso l'unico problema è la ventola frontale (quella preinstallata). Non ho mai visto se sono state avvitate correttamente le viti perché bisogna rimuovere il pannello frontale e ho paura a fare troppa forza perché non si smuove :\ magari più tardi provo.
Patafix anche tra ventola e case, spesso nei case non metto le viti ma incollo le ventole direttamente con quel materiale. :D
Fosse comunque quella ventola e se non hai particolari problemi di temperature puoi abbassargli il voltaggio.
L'hard disk genera rumore anche se è ben serrato, se il tuo case non prevedere dei gommini che smorzano le vibrazioni puoi anche farlo stringere a hulk :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Zofen

Zofen

Utente Attivo
608
33
Patafix anche tra ventola e case, spesso nei case non metto le viti ma incollo le ventole direttamente con quel materiale. :D
Fosse comunque quella ventola e se non hai particolari problemi di temperature puoi abbassargli il voltaggio.
L'hard disk genera rumore anche se è ben serrato, se il tuo case non prevedere dei gommini che smorzano le vibrazioni puoi anche farlo stringere a hulk :D

Ho comprato dei gommini in plastica che riducono la vibrazione. Appena arrivano li monterò e vedremo se la vibrazione si toglie.
 

dan8

Utente Attivo
43
11
Ho comprato dei gommini in plastica che riducono la vibrazione. Appena arrivano li monterò e vedremo se la vibrazione si toglie.
se sono gli anellini di gomma da mettere tra vite e case ti dico già che non fanno miracoli poiché stringendo la vite si schiacciano e quindi finiscono per smorzare poco.
Comunque per capire se il problema è la ventola frontale basta staccarla, non succede nulla se non la attivi per un po'. Leggendo la tua configurazione dovresti anche provare con la scheda video integrata per capire se sono le ventole della vga.
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
se sono gli anellini di gomma da mettere tra vite e case ti dico già che non fanno miracoli poiché stringendo la vite si schiacciano e quindi finiscono per smorzare poco.
Comunque per capire se il problema è la ventola frontale basta staccarla, non succede nulla se non la attivi per un po'. Leggendo la tua configurazione dovresti anche provare con la scheda video integrata per capire se sono le ventole della vga.

No, sono gli AcoustiFeet. Vanno messi sui piedini del case. Ho notato infatti che alzandolo la vibrazione sparisce e si sente appena lo spostamento dell'aria. Comunque ho provato ad aumentare al massimo la velocità delle ventole della GTX e non è lei. Forse è la frontale, ma ormai aspetto l'arrivo dei piedini.
 

Armando Summo

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5 6500 3.2Ghz + dissipatore arctic Frezeer
Scheda Madre
Msi H170 Gaming Pro
HDD
1Tb Western Digital Caviar Blue + SSD 60Gb corsair
RAM
16Gb 4x4 Corsair ddr4 2133Mhz
GPU
Sapphire NITRO R9 380x 4gb
Monitor
Benq Full Hd 22"
PSU
Antec Hcg 620w MODULARE
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 PRO
No, sono gli AcoustiFeet. Vanno messi sui piedini del case. Ho notato infatti che alzandolo la vibrazione sparisce e si sente appena lo spostamento dell'aria. Comunque ho provato ad aumentare al massimo la velocità delle ventole della GTX e non è lei. Forse è la frontale, ma ormai aspetto l'arrivo dei piedini.
Ciao zofen.. alla fine hai risolto? anche io ho questo problema con lo stesso case... in accensione produce una vibrazione.... anzi, più che una vibrazione un "TIC-TIC-TIC-TIC-TIC..." che si prolunga per qualche secondo e poi svanisce... come hai risolto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zofen

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
sento un rumore tipo vibrazione (non so bene come descriverla, non è proprio una vibrazione), che sparisce se invece appoggio la mano sul case, forse può aiutare questa registrazione audio:

https://clyp.it/x3bhuaal
Anche io sentivo lo stesso rumore, ma nella borsa di un'amica :vv:

Per risolvere il problema, penso basti mettere qualcosa di pesante sopra il case, tipo un libro.
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Ciao zofen.. alla fine hai risolto? anche io ho questo problema con lo stesso case... in accensione produce una vibrazione.... anzi, più che una vibrazione un "TIC-TIC-TIC-TIC-TIC..." che si prolunga per qualche secondo e poi svanisce... come hai risolto?

Ciao, scusa per la risposta in ritardo. Comunque si ho risolto! Ho comprato gli Acousti Feet, ecco il link del venditore:

Acousti Products Pack of 4 AcoustiFeet Firm Anti-Vibration Feet ACF3007-30B | eBay

Praticamente li posizioni sotto i piedini del case ed assorbono le vibrazioni. Adesso non si sente più nulla. Mi sono arrivati dopo due settimane circa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili