Vi strappo un sorriso, io i capelli. Consiglio alimentatore!

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Mio cugino necessitava di un rinnovo per il pc in ufficio, giustamente, perchè chiedere in famiglia quando in giro c'è gente che notoriamente è famosa per essere "affidabile"? Quindi rivolgendosi ad un "tecnico" del settore "informatico" del mio paesino (per ovvie ragioni non farò nomi) si è fatto assemblare in tutta fiducia una configurazione avente come indice di budget 500€, si, peccato che l'inevitabile curiosità mi abbia indotto a indagare sulla reale entità qualitativa del suddetto prodotto. Aperto il case, il classico case dagli indubbi e imprescindibili materiali placcati in adamantio con lamine platinate, noto con vibra e vibrante soddisfazione(cit) la "professionalità" e l'imperiosa e imprescindibile capacità di far rispecchiare in tutto e per tutto la qualità dei componenti cospetto il budget espresso. Piattaforma amd AM1 con un athlon 5350 dissipatore stock, hdd wd da 500 gb, il case cartonato, ovvia assenza di VGA. In sostanza poco tempo fa ho fatto proprio una configurazione simile per tirare su un muletto con un totale di 175€ mi è rientrato pure un caviar blu da 1TB, ma questa è un altra storia. La vera ciliegina sulla torta è arrivata proprio alla fine e i miei occhi si sono istantaneamente, addolciti alla vista onirica di cotanta perfezione tecnologica, posato lo sguardo finalmente sulla PSU ho messo le ali come dopo essermi scolato una lattina di red bull, ma no non era l'immaginazione ero morto davvero.
Questo è ciò che i miei occhi hanno visto, e vorrei mostrarlo anche a voi:
95360880-b0f6-451e-985a-251b03c0fce0.jpg 4e473350-5f51-4942-9806-4d95a3c65559.jpg

non so se siete in grado di apprezzare l'ottima dissipazione offerta da particelle volatili di chiara provenienza decennale dopo anni di intensa attività.
Tornando seri, capisco la necessita di spennare il primo pollo che ti si pari davanti, ma qui siamo vicini alla truffa, è quasi denunciabile. (sono diventato calvo, almeno saitama lo è diventato nel tempo con l'allenamento, io nel giro di 30 secondi decorticandomi la cute)
Detto ciò a danno fatto sono sopraggiunte le richieste di aiuto (un pò come mettere le videocamere di sicurezza in seguito ad una rapina) ho deciso di soccorrerlo regalandogli per Natale un degno sostituto, ma sia chiaro devo potermi permettere uno sli di ge force 210 come questo. In definitiva un alimentatore da 300-350W che possa garantgli una durabilità duratura anche per le future configurazioni, avevo adocchiato questo: https://www.alternate.it/Seasonic/SSP-300SFG-300W/html/product/1211530?tk=7&lk=5128. Altrimenti sapreste suggerirmi un qualcosa che possa farmi rimanere comprese le ss sui 50€? Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e nxdrd

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ho anch'io un LiteOn da 300w su un HP di 10 anni fa :lol:
Con 500 euro si faceva un PC nettamente migliore; pochi mesi fa ho assemblato un PC per un amico a 350 euro decisamente superiore :asd:. Ormai però il danno è fatto mi sa...
Ma quindi ti hanno montato un alimentatore usato?
Potresti mettere un BeQuiet System Power da 300/350w, un FSP350-60APN oppure l'XFX TS 430w (quest'ultimo è basato su piattaforma Seasonic e teoricamente non dovrebbe soffrire di coil whine).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ti dico la verità, preferisco un liteon da 300watt piuttosto che vultech 500w. come alternativa low budget puoi prendere un evga 500b
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Mio cugino necessitava di un rinnovo per il pc in ufficio, giustamente, perchè chiedere in famiglia quando in giro c'è gente che notoriamente è famosa per essere "affidabile"? Quindi rivolgendosi ad un "tecnico" del settore "informatico" del mio paesino (per ovvie ragioni non farò nomi) si è fatto assemblare in tutta fiducia una configurazione avente come indice di budget 500€, si, peccato che l'inevitabile curiosità mi abbia indotto a indagare sulla reale entità qualitativa del suddetto prodotto. Aperto il case, il classico case dagli indubbi e imprescindibili materiali placcati in adamantio con lamine platinate, noto con vibra e vibrante soddisfazione(cit) la "professionalità" e l'imperiosa e imprescindibile capacità di far rispecchiare in tutto e per tutto la qualità dei componenti cospetto il budget espresso. Piattaforma amd AM1 con un athlon 5350 dissipatore stock, hdd wd da 500 gb, il case cartonato, ovvia assenza di VGA. In sostanza poco tempo fa ho fatto proprio una configurazione simile per tirare su un muletto con un totale di 175€ mi è rientrato pure un caviar blu da 1TB, ma questa è un altra storia. La vera ciliegina sulla torta è arrivata proprio alla fine e i miei occhi si sono istantaneamente, addolciti alla vista onirica di cotanta perfezione tecnologica, posato lo sguardo finalmente sulla PSU ho messo le ali come dopo essermi scolato una lattina di red bull, ma no non era l'immaginazione ero morto davvero.
Questo è ciò che i miei occhi hanno visto, e vorrei mostrarlo anche a voi:
Visualizza allegato 187850 Visualizza allegato 187851

non so se siete in grado di apprezzare l'ottima dissipazione offerta da particelle volatili di chiara provenienza decennale dopo anni di intensa attività.
Tornando seri, capisco la necessita di spennare il primo pollo che ti si pari davanti, ma qui siamo vicini alla truffa, è quasi denunciabile. (sono diventato calvo, almeno saitama lo è diventato nel tempo con l'allenamento, io nel giro di 30 secondi decorticandomi la cute)
Detto ciò a danno fatto sono sopraggiunte le richieste di aiuto (un pò come mettere le videocamere di sicurezza in seguito ad una rapina) ho deciso di soccorrerlo regalandogli per Natale un degno sostituto, ma sia chiaro devo potermi permettere uno sli di ge force 210 come questo. In definitiva un alimentatore da 300-350W che possa garantgli una durabilità duratura anche per le future configurazioni, avevo adocchiato questo: https://www.alternate.it/Seasonic/SSP-300SFG-300W/html/product/1211530?tk=7&lk=5128. Altrimenti sapreste suggerirmi un qualcosa che possa farmi rimanere comprese le ss sui 50€? Grazie.

guarda che l'athlon 5350 ha un tdp di soli 25 watt il tutto a pieno carico non superi i 120-150 watt, tutto sommato per essere un pc da ufficio tutto word ed exel e bassi consumi va bene, il lite-on è meglio di tante cinesate tipo itek, altantis ecc... è un OEM che fa anche alimentatori x notebook a marchi quali sony, asus, hp ecc... vero outpoint è il prezzo decisamente troppo alto, fatturati max ne valeva 350€ compreso di tutto il software caricato (escluso licenze varie) a meno che il tecnico non sia anche venuto a installare e configurare a domicilio, e allora non ce da lamentarsi bye :ciaociao:
 
Ultima modifica:

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
guarda che l'athlon 5350 ha un tdp di soli 25 watt il tutto a pieno carico non superi i 120-150 watt, tutto sommato per essere un pc da ufficio tutto word ed exel e bassi consumi va bene, il lite-on è meglio di tante cinesate tipo itek, altantis ecc... è un OEM che fa anche alimentatori x notebook a marchi quali sony, asus, hp ecc... vero outpoint è il prezzo decisamente troppo alto, fatturati max ne valeva 350€ compreso di tutto il software caricato (escluso licenze varie) a meno che il tecnico non sia anche venuto a installare e configurare a domicilio, e allora non ce da lamentarsi bye :ciaociao:
Pienamente d'accordo, ma penso che per 500€ era possibile comunque un alimentatore senza ragnatele al suo interno, non credo era chiedere tanto.
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Pienamente d'accordo, ma penso che per 500€ era possibile comunque un alimentatore senza ragnatele al suo interno, non credo era chiedere tanto.

non mi ero accorto delle ragnatele, allora se è stato venduto come nuovo andrei nel negozio/laboratorio e ne pretenderei uno nuovo ci mancherebbe...
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Pienamente d'accordo, ma penso che per 500€ era possibile comunque un alimentatore senza ragnatele al suo interno, non credo era chiedere tanto.

Si beh infatti;

mettere un ali usato veramente non e' una bella cosa,
specialmente a quel prezzo.

Il Seasonic che hai linkato e' SFX, piccolino ,non va bene cmq.

Vediamo cosa ti trovo.

be quiet! PC- Netzteil Be Quiet System Power 8 400W BN240 | Tekworld

Proviamo uno di questi nuovi.

PS: adoro la tua storiella :lol:
 
Ultima modifica:

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
ah nemmeno me ne ero accorto che era SFX figurati un pò, grazie per l'info e per il degno sostituto.

io invece punterei alla sostituzione gratuita da parte del venditore visto che siamo a livelli di truffa...:sisi:
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Hai ragione ma non essendo il proprietario del pc non voglio farmene carico. Infatti vedo come si evolve la situazione io a mio cugino gli ho consigliato di agire in questo modo

se ti ha fatto fattura o scontrino in realtà è molto semplice, te e tuo cugino andate insieme col documento e alimentatore dal tipo e ve lo fate sostituire...mi piacerebbe vedere la faccia del venditore :sisilui: se non avete un documento...be allora...effettivamente il costo della sostituzione visti i consumi non è che sia alto ma è una questione di principi oltre che presa x i cosidetti....poi ognuno....bye bye :ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!