Vi presento il mio nuovo gingillo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

antisgamo

Utente Attivo
249
0
CPU
Core™2 Quad Extreme QX9650 @ 3,00 GHz + CNPS 9700NT
Scheda Madre
Maximus Formula (in cm690)
HDD
WD Raptor 150Gb [OS] + Barracuda 7200.11 32Mb 500Gb [Download] + 3x WD Caviar RE2 500Gb [Archivio]
RAM
4x1Gb Dominator XMS2 DDR2 PC2-8500 C5 + Airflow AF1
GPU
BFG 8800GTS 512Mb OC
Audio
Supreme FX II
Monitor
HP w2408h
PSU
Antec Truepower Quattro 850W
OS
Windows XP/Vista/Linux
Ciao a tutti!
è con estrema gioia che vi presento il mio nuovo pc!:)
Ringrazio tutti voi per il supporto che mi avete dato nel lungo travaglio che l'ha portato alla luce!:sisi:
Senza tutti i vostri preziosi consigli, le vostre esperienze personali, le vostre conoscenze tecniche in tutti i vari componenti, non ce l'avrei mai fatta!
Ma soprattutto grazie per la tanta tanta pazienza nel leggere e rispondere alle mie mille domande e perplessita!!:inchino::inchino:

Purtroppo pero..non ho finito con i quesiti...:rolleyes: perchè come vi spieghero piu avanti, vorrei fare alcuni ritocchi al sistema..!

Innanzi tutto, ecco la foto!
spero sia abbastanza chiara la visione.
Facciamo una spiegazione rapida:
  1. In basso a dx ci sono 3 hd WD Caviar RE2 500Gb pre un RAID 5 e a breve (spero domani:oogle:) devo aggiungere sopra ai 3 presenti un seagate barracuda 7200.11 500Gb 32Mb per il download. Tutti e 4 sono "raffreddati" dalla ventola a dx (120mm scythe slip stream 1900RPM) che buta aria dentro il case.
  2. L'hd per l'OS è sopra, nei bay da 5,25", e si tratta di un WD Raptor 150Gb, chiuso in un SilentMaxx (silenziatore e dissipatore).
    Sopra al dinosauro vorrei mettere una ventola (sempre la stessa scythe) facendo io un supporto in alluminio per il bay:boh:.Come si vede dalla foto, dei 5 bay, (partendo dal basso) ne ho uno libero, uno con l'hd, uno libero, uno con i fili per il rheobus, e l'ultimo in alto con il dvd, quindi devo farci stare ventola proprio sopra l'hd.
  3. le altre ventole in immissione sono una di fianco all'ali (sempre la stessa scythe) e una da 80mm quasi a livello della cpu, dal lato opposto del case, che soffia in immissione, a 1.900 U/min e 14 dB, collegata al PWR, quindi sempre al massimo (ma inudibile).
  4. le ventole in emissione sono 2 sopra al dissi della cpu, e quella sul retro del case.
    Tutte le ventole sul case (tranne la 80mm) sono collegate al rheobus e sono tutte da 1900RPM
  5. l'ali è l'antec True Power 850W, con una ventola sola sul retro, in emissione, per ora molto silenziosa (devo ancora mettere il tutto sotto stress!!:sisi:). Come si vede dalla foto, ho fatto un po fatica a farci stare la ventola di fianco, a causa delle ENORMI dimensioni dell'ali rispetto a quelli piu comuni, e a causa dei connettori modulari sul basso..ma dopo un po di lotta(:muro:) con la ventola e i fili, ho avuto io la meglio!:asd:
  6. poi c'è la scheda audio, la SupremeFX II, in dotazione con la mobo (Maximus Formula), a cui ho collegato lo spinotto "AZALIA" per cuffie e microfono sopra il case.
    Secondo voi, il filo che passa fra ventole ram e vga, si fonde col calore della vga??
  7. continuando, resta la scheda video, una BFG 8800GTS 512Mb OC, che mi occupa il suo slot PCI Express x16, un secondo slot PCI Expres X1, e anche un terzo slot PCI Expres x1, perchè come si vede dalla foto, è talmente attaccato sotto, che qualsiasi cosa gli metto mi fonde vicino alla scheda (che scalda un casino!)
    Ora qui ho un po di quesiti!:sisi: Direi che sono due principali:
    1. non ho ancora messo sotto stress la vga, e non ho ancora collegato una sonda per monitorare le temperature, ma vorrei sapere se mi conviene pensare di sostituire il dissi stock. Cosa mi dite a riguardo?? Vorrei anche capire se mi conviene un dissi attivo con ventola a 3 pin, che mi obbliga a minitorare io le temperature, oppure una ventola a 4 pin, cosi sarebbe come adesso, ma sceglierei io un dissi piu efficiente, oppure un dissi passivo?? Nel caso vada cambiato, è un "problema" per il punto che segue:
    2. oltre alla scheda vga e audio, dovrei mettere altre due schede, una wifi che andrebbe sempre e un sintonizzatore TV!:sisi:
      Il problema è che, come si vede dalla foto, sotto la VGA ho un PCI x1, un x16 e un normale PCI, ma solo il PCI normale posso usarlo, dato che l'x1 è troppo vicino alla cga e rischio di fondere tutto (dato che se tipo ci metto il wifi, scalderebbe parecchio!)
      altrimenti sopra la vga, fra questa e la scheda audio, ho un solo slot PCI vecchio, e li credo di poterci mettere una scheda. no?

      quindi, dovendo mettere le due schede dette, e supponendo di dover cambiare il dissi stock della vga, come sistemo il tutto??
      (le schede aggiuntive sono entrambe normali PCI)
      mi è stato suggerito di mettere il termalright HR-03 GT, ma è alto 5cm, e quindi mi andrebbe a coprire anche lo slot blu sotto, e se poi ci attacco anche una ventola, perdo lo slot bianco in basso.

      cosa mi suggerite per sistemare il tutto??
  8. tornando al resto dei componenti, la RAM è composta da 4 moduli da 1Gb ciascuno, e sono le Corsair Dominator PC-8500 C5 1066Mhz, con sopra il loro dissipatore con le tre ventoline anche lui collegato al rheobus. Qui spero che l'altezza delle ventoline non dia troppo fastidio al dissi della cpu, come si vede dalla foto sotto, copre poco piu di 1/4 del dissi!:boh:
  9. per finire, il dissipatore della cpu che è il CNPS 9700 NT (anche se l'avrete gia notato!!:asd:) con sotto il QX9650.
Mi servirebbe un software per poter controllare le temperature registrate dalla mobo (cpu, chip...), cosa mi consigliate??

Dovrei aver detto tutto, davanti al case c'è il lettore dvd, il fan controller ZM-MFC1 Plus, e sotto al raptor, ho usato lo sportellino per il floppy, per mettere due termometri sonda con display azzurro entrambi comandati da un interruttorino.
La mia idea era di collegare le due sonde all'inizio una alla vga per fare dei controlli e una al raptor, ma poi successivamente, una al raptor fissa, e una a un hd di quelli del RAID, per controllare che non surriscaldino troppo.
Se pero cambio il dissi della vga, e ne metto uno a 3 pin, quindi perdo l'autocontrollo della ventola, mi sa che dovro lasciare una sonda alla vga, per scontrolalre i surriscaldamenti! no?

INFINE:

consigli e giudizi sulla disposizione delle ventole, sulla disposizione dei cavi, e tutto il resto!!
ditemi se per voi è abbastanza areeggiato, se il ricircolo è regolare e fluido, e se devo fare qualche cambiamento di ogni genere!!:sisi:

Detto tutto questo,
a tutti coloro che dopo questa estenuante lettura staranno :annoiato: chiedo scusa per la noia,

a tutti coloro che sono arrivati alla fine cosi: :coffee: dico grazie per l'attenzione, chissa che ripensandoci non abbiano delle idee da suggerirmi, o comuqnue, spero potrere trarre benefici dalla lettura!

a tutti coloro che vorranno aiutarmi, dandomi qualsiasi tipo di suggerimento, un profondo grazie!:inchino:

Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno aiutato, purtroppo non posso mettermi a fare la lista, perchè siete in tanti, e non ho imparato a memoria i nick, ma mi ricordo quando rileggo i vostri nick in giro per il forum!

Un ringraziamento ai Forum "in toto" perchè senza di lui, non sarei qui a godermi il mio nuovo gingillo!:asd:

Ciao a tutti!:ok:
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
intanto riconosciti il merito di aver montato ordinatamente una bella macchina davvero.- Non mi ricordo di aver partecipato al tuo thread ma credo di non sbagliarmi dicendo,a nome di tutto il forum che il piacere è stato nostro vedendo con soddisfazione il risultato.- Bravo!:ok:
Per quel che riguarda la registrazione delle temperature mobo dovresti avere una suit fornita con la mobo stessa "pc probe 2" che svolge quelle funzioni(se non ricordo male) dove imposti anche il treshold.-
Ciao e buon divertimento
 

Zymeth

Utente Attivo
1,383
1
CPU
amd 4200x2 toledo @ 2,7ghz
Scheda Madre
asus a8n-e
HDD
maxtor 250gb sata
RAM
2gb ddr400 twinmos
GPU
sapphire hd3870
Audio
realtek integrato
Monitor
lg l1900j (in assistenza sigh :( )
PSU
lc power 500W
OS
win XP professional
Finalmente è nato!!!
Veramente uno spettacolo di pc!!!
Sono sincero ti invidio 1pò!!!
Prima di pensare di sostituire il dissi della vga, che è garantita a vita e questa sarebbe 1operazione che la invaliderebbe subito, proverei a tenerne d'occhio le temperature sotto stress!!!
A mio parere dato il validissimo ricircolo d'aria interno non dovresti avere alcun problema!!!
Avrei io una domanda, hai poi messo i filtri nelle due ventole in immissione, quella ant ma soprattutto su quella a fianco del ali???
Ancora complimenti per il gioiellino :ok::ok::ok:!!!
A breve però vogliamo bench e un riepilogo sul comportamento in game!!!
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
Zymeth,la spugna filtro viene già fornita con il case se non vado errato
(nel mio armor 8003 c'è)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
complimenti,bel pc montato molto bene.
hai fatto un bel lavoro nell'assenblaggio ;)

unico neo secondo me è che,potendo,se facevi un raid 0 di raptor era molto meglio ;)
 

antisgamo

Utente Attivo
249
0
CPU
Core™2 Quad Extreme QX9650 @ 3,00 GHz + CNPS 9700NT
Scheda Madre
Maximus Formula (in cm690)
HDD
WD Raptor 150Gb [OS] + Barracuda 7200.11 32Mb 500Gb [Download] + 3x WD Caviar RE2 500Gb [Archivio]
RAM
4x1Gb Dominator XMS2 DDR2 PC2-8500 C5 + Airflow AF1
GPU
BFG 8800GTS 512Mb OC
Audio
Supreme FX II
Monitor
HP w2408h
PSU
Antec Truepower Quattro 850W
OS
Windows XP/Vista/Linux
allora...

@viator:
grazie mille per i complimenti!fanno sempre piacere!:ok:
poi essendo il mio primo pc completamente progettato ed assemblato da me, sono ancora piu apprezzati!
Si anche tu hai contribuito!Mi ricordo io! E grazie ancora!

sono concento che anche a voi abbia fatto piacere tutto il progetto!Complimenti a tutti dunque!:asd:

Per le temperature, si, ho il probe 2, ma leggendo gli svariati tred, ho letto di altri software magari piu ricchi e carini, tipo everest..ed altri, siccome non ne so nulla, se mi date una dritta, anche solo consigliandomene 2 o 3 fra i migliori, poi li installo e scelgo quello ke piu mi piace!
grazie ancora!

@Zymeth:
Grazie!Direi che una buona percentuale della splendida riuscita è anche tua!Per i mille consigli!Grazie ancora!:inchino:
Beh...sono contento di essere invidiato..;)!:ok:

Per la vga, ok, posso tenerlo almeno per un po epr controllare le temp, pero cosa faccio per le altre due schede aggiuntive che mi servono??

le posso mettere una sopra e una sotto (entrambe PCI (non express))?? Il wifi non scalda troppo sopra alla vga?

Spero bene per il ricircolo..piu di cosi non potevo fare!!tutte ventole da 120 e da 1900RPM, ancora un po e mi si alza in volo il pc!!:lol:

Per i filtri, ho tribolato un bel po, ma alla fine ho messo tuti i filtri nelle 3 ventole in immissione!in quella sotto, di fianco all'ali, l'ho montato normalmente come si deve, con il suo supporto in plastica, e non dovrei avere problemi di sostituzione/lavaggio filtro.
in quella da 80mm a lato, ho montato il supporto in plastica, e sporgeva un po, quindi la parete del case si monta un po a fatica, per lo spessore, ma una voltam ontata non si vede neanche tanto la conca!
Quella davanti invece non ho potuto montare il supporto, perchè la ventola è gia fissata con le sue viti, a un altro supporto di plastica del case, filtrato con una retina un po grossa, e poi non ci sta fra il case e la plastica frontale!quindi ho tolto il supporto i plastica e ho messo il filtro fissandolo con del biadesivo ai 4 angoli!poi quando lo dovro sostituire o lavare...tribolero un po a toglierlo..ma è l'unica soluzione!!

le spugne filtro sono a parte, nel case nella ventola frontale e quella di fianco all'ali c'è un supporto in plastica epr le ventole, filtrato da una retina in plastica, ma meno fitta dei filtri che ci ho messo.

Grazie ancora per i complimenti!!
Per i bench, purtroppo mi sa che ci mettero un po..perchè al momento sono moooolto occupato con l'uni...ho un po di esami da preparare..comunque, prima o poi arriveranno!promesso!:sisi:

@DANY 76:
grazie mille! Ineffetti ho tribolato un bel po con i fili, anche perchè lo spazio di fianco all'ali per far passare i fili dietro alla mobo era troppo piccolo, a causa della lunghezza eccessiva dell'ali, quindi ho dovuto all'argare la finestrella tagliando il case!!
e sul retro, è meglio che non vi faccio vedere la quantita di fili che ho dovuto fissare con il nastro isolante in modo da poter aprire e chiudere la parete senza che venissero tutto fuori!
ma alla fine ho vinto io!!:ok:

per il "neo", come zymeth sapra bene (ne abbiamo ampiamente discusso) purtroppo avendo gia il RAID 5 con gli altri 3 hd, non posso fare un altro raid gestito dalla mobo, e aggiungere un controller pci, direi che è impensabile a causa del poco spazio per altre schede!!no?
beh comunque..direi che mi posso anche accontentare di un "misero" unico raptor!!:asd:

Non è che mi aiutate per le schede che volevo aggiungere??
per il wifi, meglio la linksys N?? (cosi per il futuro sono coperto) o una meno?
per la tv, pensavo all'hauppauge HVR, poi devo scegliere il modello.
Che ne dite?? come le distribuisco nella mobo?
Grazie ancora a tutti!
 

antisgamo

Utente Attivo
249
0
CPU
Core™2 Quad Extreme QX9650 @ 3,00 GHz + CNPS 9700NT
Scheda Madre
Maximus Formula (in cm690)
HDD
WD Raptor 150Gb [OS] + Barracuda 7200.11 32Mb 500Gb [Download] + 3x WD Caviar RE2 500Gb [Archivio]
RAM
4x1Gb Dominator XMS2 DDR2 PC2-8500 C5 + Airflow AF1
GPU
BFG 8800GTS 512Mb OC
Audio
Supreme FX II
Monitor
HP w2408h
PSU
Antec Truepower Quattro 850W
OS
Windows XP/Vista/Linux
ma le ventole laterali danno solo fastidio al ricircolo d'aria complessivo??
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
i case (quelli moderni) vengono progettati secondo un layout funzionale cercando di configurarlo come una condotta d'aria forzata (fior di ingegneri) quindi non penso proprio che diano fasdtidio
 

joyaj

Utente Èlite
3,435
10
CPU
core i7 860@4ghz with ifx14
Scheda Madre
dfi t3eh9 oc ed.
HDD
samsung 840 ssd 250gb + spinpoint f3 500gb
RAM
gskill eco 1600mhz cas7 1,35v@cl6-7-7-24 1,4v
GPU
Gigabyte r280x oc edition
Audio
creative x-fi integrata
Monitor
samsung 2232bw
PSU
tagan piperock bz 900w
Case
Antec twelve hundred 2.0
OS
Win 7
davvero un gran bel pc...nn vedo l'ora di vederlo all'opera con qualche bench...:D:D
 

antisgamo

Utente Attivo
249
0
CPU
Core™2 Quad Extreme QX9650 @ 3,00 GHz + CNPS 9700NT
Scheda Madre
Maximus Formula (in cm690)
HDD
WD Raptor 150Gb [OS] + Barracuda 7200.11 32Mb 500Gb [Download] + 3x WD Caviar RE2 500Gb [Archivio]
RAM
4x1Gb Dominator XMS2 DDR2 PC2-8500 C5 + Airflow AF1
GPU
BFG 8800GTS 512Mb OC
Audio
Supreme FX II
Monitor
HP w2408h
PSU
Antec Truepower Quattro 850W
OS
Windows XP/Vista/Linux
@viator:
quindi posso aggiungerci anche quelle due ventole e magari metterle controllate assieme e a bassi giri??:boh:

@joyaj
grazie mille!non vedo l'ora anche io di avere un po di tempo per godermelo appieno!!(leggi GIOCARE SERIAMENTE:lol::lol:)!!
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Vacca la dindella.. :asd:
Bel gingillo davvero.. :D
Non hai speso poco.. soprattutto non ho capito il QX.. non è un pò troppo costoso?

E poi quanti hd! :D
E' un server non un pc.. :asd:

Cmq gran bel lavoro.. appena riesco ad aprire le immagini guardo in fino il montaggio.. ma stase imageshack sta rompendo non poco.. :doh:

Bravo ;)

Ciauz
 

antisgamo

Utente Attivo
249
0
CPU
Core™2 Quad Extreme QX9650 @ 3,00 GHz + CNPS 9700NT
Scheda Madre
Maximus Formula (in cm690)
HDD
WD Raptor 150Gb [OS] + Barracuda 7200.11 32Mb 500Gb [Download] + 3x WD Caviar RE2 500Gb [Archivio]
RAM
4x1Gb Dominator XMS2 DDR2 PC2-8500 C5 + Airflow AF1
GPU
BFG 8800GTS 512Mb OC
Audio
Supreme FX II
Monitor
HP w2408h
PSU
Antec Truepower Quattro 850W
OS
Windows XP/Vista/Linux
Vacca la dindella.. :asd:
Bel gingillo davvero.. :D
Non hai speso poco.. soprattutto non ho capito il QX.. non è un pò troppo costoso?

E poi quanti hd! :D
E' un server non un pc.. :asd:

Cmq gran bel lavoro.. appena riesco ad aprire le immagini guardo in fino il montaggio.. ma stase imageshack sta rompendo non poco.. :doh:

Bravo ;)

Ciauz

he he..ineffetti il QX è costosino..ma sai...dopo aver fatto una ferrari non potevo certo metterci un diesel!!:lol:

era uno sfizio a cui non ho saputo resistere...cosi sono a posto per i prossimi annucci...e poi..450€ di differenza..su tutto quanto..non è poi tanto...:asd:

il raid è semrpe stato in previsione...o meglio..prima avevo un portatile e quindi l'ho preso esterno, ora vendo quello esterno e l'ho sostituito con questo interno piu performante sotto tutti gli aspetti!

grazie mille! se noti qualche dettaglio da sistemare nel montaggio dimmi pure che lo sistemo!!:ok:

Pero io starei ancora aspettando aiuti per completare il mini-server!!
devo mettere il wifi, e la scheda per la tv!!
nessuno mi puo dire cosa pensa dei prodotti che volevo metterci??:help:
 

antisgamo

Utente Attivo
249
0
CPU
Core™2 Quad Extreme QX9650 @ 3,00 GHz + CNPS 9700NT
Scheda Madre
Maximus Formula (in cm690)
HDD
WD Raptor 150Gb [OS] + Barracuda 7200.11 32Mb 500Gb [Download] + 3x WD Caviar RE2 500Gb [Archivio]
RAM
4x1Gb Dominator XMS2 DDR2 PC2-8500 C5 + Airflow AF1
GPU
BFG 8800GTS 512Mb OC
Audio
Supreme FX II
Monitor
HP w2408h
PSU
Antec Truepower Quattro 850W
OS
Windows XP/Vista/Linux
ho un problemino....una delle tre ventoline della ram fa rumore, come se tocca ai bordi!!
ho provato a muovere un po tutto il blocco, ma non cambia nulla!!
devo smontare tutto il blocco e controllare nel dettaglio??

Poi il rheobus, mi reagisce in modo strano.....ho postato qui. Leggete l'ultimo mio intervento.
 

Shima78

Utente Èlite
1,605
2
CPU
Intel Core I7 3770 K cooled by Noctua NH-U12P SE2
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS Maximus Formula V
HDD
Kingston V300 240 GB
RAM
Corsair 16 GB 1600 Vegenance
GPU
Sapphire HD 7970 Dual - X + accelero trifan
Audio
Logitech X-210
Monitor
Samsung P2250
PSU
Corsair AX 860 w
Case
LianLi PC-G70B + nanoxia FX12 a gogò.
OS
Windows 10 Professional
MAMMA MIA COME STO'..........

Mi è caduta la mascella.

Comunque complimenti avrai speso un capitale, ma ne vale la pena e non poco.

Congratulazioni per il nascituro ancora :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili