Ciao!
E da anni che sarei tentato a mettere linux ma quello che mi frena magari tu adesso mi smentirai sono le applicazioni, i software girano tutti bene ? E' i giochi non hanno problemi ?
Insomma puoi fare tutto come su micrsoft?
Mah dicevi qual' è l'ultima versione ? ubuntu e linux sono la stessa cosa?
Perdona la mia ignoranza su questo sistema operativo.
Ciao
Quale ignoranza!?! ..figurati! :)
Ora ti spiego alcune cose.. o meglio ti conviene dare un'occhiata su wikipedia alla voce linux, li trovi un sacco di spiegazioni etc etc (magari in inglese, ma scommetto che lo masticherai.. se cos'ì non fosse installati HYPERWORDS nei componenti aggiuntivi di Firefox è una cavolata.. traduttore fantastico con un SACCO di funzionalità..) dicevo giusto per capire la Storia fantastica della COMMUNITY Linux.. leggerai le diverse distribuzioni Debian, Kubuntu, Ubuntu, Suse, etc etc.. sono un sacco.
UBUNTU 7.10 come ti ho scritto è la + semplice, oggi la più popolare: FANTASTICA! Ad esempio Debian, è più personalizzabile, puoi decidere come gestire un processore (per sfruttare davvero al massimo un quad), ma per fasto devi essere un super SMANETTONE, devi saper compilare etc etc, quindi non so te, ma io purtroppo non sono in grado! ;)
Torniamo ad ubuntu, non so se mi sono spiegato.. apri bene gli occhietti :lol: e leggi bene.. se non ti fidi, cerca in google troverei quintali, tonnellate di info che confermano quanto segue:
- no virus (NON esiste l'antivirus, o meglio c'è sei usi dei SERVER di posta, ..dubito! :lol:) ..perchè non esistono i virus?! ..perchè in sintesi con micr... che è "pensato" per la massa incolta e alla quale non frega nulla di apprendere -un minimo- di informatica i programmi sono degli eseguibili (.exe)
..considera il fatto che sotto linux i files eseguibli non si riconoscono da un estensione, ma da un attributo che non puo' essere mandato via allegato.... cioe' se mandi un eseguibile linux(eseguibile sulla tua macchina) al destinatario arriverà si il file, ma non sarà in grado di eseguirlo... solo cambiando gli attributi sullo stesso poi torna eseguibile
e se lo lanci da utente poi farai i danni solo all'interno dei privilegi dell'utente e non metti a repentaglio tutto il sistema.
..ci sono poi talmente tante versioni dei pacchetti che quasi sicuramente un virus che attacca un servizio, per esempio in versione 3.21 difficilmente riuscirà a sfruttare lo stesso servizio in versione 3.22 o 3.20.... poi c'e' il fatto delle librerie di sistema a cui il virus si deve per forza appoggiare (difficilmente puo' portarsi dietro mega e mega di librerie); in windows sono standard e sono identiche per win nt win 2000 e win xp, sotto linux vengono aggiornate in continuazione e se viene scoperto un bug viene immediatamente corretto nella versione successiva.. non è come il bug dell'rpc (blaster) che va in giro da quando esiste nt4 e era tuttaltro che sconosciuto agli "addetti ai lavori"
non dico che non è possibile arrivare ai privilegi di root, ma le variabili sono molte, a differenza di windows...
- no firewall
- microsof.. ti spia, ovvio! ..non a caso la cia, l'esercito americano, etc etc usano piattaforma linux (cerca su google)!
- sei hai problemi con i programmi microsoft che vorresti far girare in linux, esistono gli EMULATORI, tipo WINE, che ti permettono di far girare un programma nato per microsof.. su Linux (e anche lì ci sono quintali, tonnellate di info, blogs, dritte, un sacco di AMICI, davvero che in tutto il mondo portano avanti questa "BATTAGLIA" per il software LIBERO, etc etc)
- passiamo alla GRAFICA.. allora allora, cerca in youtube dei video di compiz il cubo di ubuntu, etc etc.. vedrai cose che non pensavi nemmeno fossero possibili con un pc.. oltretutto.. basta un giga di ram e io uso un portatile pentium 4 vecchio di 5 anni!!
- ci sono molti giochi spettacolo tipo URBAN TERROR, TREMULOUS, etc etc.. ovviamente tutti GRATIS e non ti devi mettare a krakkare nulla, se vuoi però ci sono anche i giochi a pagamento per linux, perchè sono altri a produrli.. quindi anche il discorso dei giochi, che siano molti di più in microso.. è si vero, però fino ad un certo punto.
- supporto lingue, se compri, o meglio in praticano ti OBBLIGANO sempre a comprare quella fogna di microsof.. perchè la "MAFIA mondiale" te lo preinstalla senza chiederti nulla: e noi paghiamo!! :inchino: ...dicevo se ti affibbiano non so vista in italiano.. te lo tieni in italiano, punto! ..invece invece roba da pelle d'oca puoi decidere di avere il TUO UBUNTU in tutte le lingue che vuoi inglese, francese, tedesco, perfino cinese, hurdu, russo, mongolo, turco, ti rendi conto!?!?!? ..:shock: ..tra l'altro quando da SYNAPTIC che è diciamo il cuore, la versione grafica del terminale, dal quale gestisci SEMPLICISSIMAMENTE tutti i pacchetti (programmi) che vuoi installare, installare le varie lingue è una delle RARISSIME volte che il pc ti chiede di riavviare!! ..quando installi con UBUNTU 9/10 non devi mai riavviare.. la connessione internet.. i programmi girano TUTTI più veloci, perchè!?!?
...perchè non mondo ci sono migliaia, decine di migliaia, centinaia di migliaia di SMANETTONI che correggono, segnalano, criticano, cambiano, migliorano, il software.. capisci!?!? ..linux è uno dei pochissimi esempi di socialismo reale, ora non voglio sembrare eccessivo, ma è davvero cos'ì! ..guardati in giro, documentati e non potrai che essere d'accordo con me! ..io in primis ne sono un esempio.. sono laureato in lingue, ho vissuto in 3 paesi diversi e continuo a studiare, by the way, sono un utente medio nulla più, e non ho nulla da "guadagnarci", ma semplicemente rendere possibile "un mondo migliore" con un "click" :):ok::)
- in ogni caso, per finire, puoi benissimo lasciare il tuo pc in dual boot "tanto per incominciare".. cos'ì assaggi il NUOVO mondo.
- non dimenticare, che se poi hai a cuore le "sorti del mondo", ed in questo mondo "globalizzato", dobbiamo averne a cuore, perchè volenti o nolenti, tutto quello significativo che accade anche dall'altra parte del globo in un modo o nell'altro prima o poi ci toccherà in prima persona.. dicevo dovresti guardare la lobby spaventosa micros.. che schifo che fa.. leggi ovunque.. quindi si responsabile.. siamo giovani, siamo il futuro, se non cambiamo noi, chi c#zzo cambia sto sfascio!?
...FINISCO.. sono praticamente sicuro, che nella tua città o se vivi in una cittadina nelle vicinanze della tua, ci DEVE essere per forza un GRUPPO di SVITATI :lol: :) ;) amici di Linuzz, vai e beccati con loro, saranno sicuramente disponibili e ti illustreranno come e meglio di me questo mondo fantastico che come tu affermi non conosci affatto.. molto probabilmente FARAI anche nuove amicizie e avrai modo di CRESCERE al di là dell'amato-e-odiato "nostro" elaboratore!! :ok::););););)
..spero di esserti stato di aiuto, o meglio in una espressione "amicale".. scusa se ho steso questo foglio.. eheheh.. ma come ti avevo scritto un sacco di persone che conosco sono passati a UBUNTU (in particolare) e sono felicissime.. questo è davvero un modo (DIRETTO) per cambiare il mondo, indeed!!!
Stammi bene e scrivi pure qui.. leggerò e se hai altri dubbi o altro, non temere cercherò di esserti d'aiuto!!
ciao0o:D:ok::)
ps
scaricati il filo .iso di ubuntu 7.10, 32 o 64 bit (Linux sfrutta davvero il 64 bit, mica come microsof...) te lo installi, ci vogliono 15 minuti, e con un minimo di pazienza e passione in una settimana gestisci tutto tranquillamente!!