DOMANDA Vga sfortunata?

Pubblicità

Vande97

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
54
Ciao a tutti. Lunedì, dopo tre settimane di rma, mi è arrivata la nuova sapphire hd 7950 vapor-x. L'ho montata lunedì sera e l'ho provata con un paio di giochi e fin li tutto bene; martedì provo ad accendere il pc con il boost della scheda attivo e noto che gpu-z mi segna come frequenza 950 Mhz mentre afterburner e il catalyst mi segnano 850 Mhz, allora lancio 3dmark e noto che raggiungo gli stessi punteggi che avevo fatto senza il boost. Possibile che 2 schede su 2 abbiano il boost che non funziona? sono io che sbaglio qualcosa? Oggi provo a fare un po' di overclock e, senza overvolt, riesco a raggiungere i 1075 Mhz sul core; a 1100 mi si blocca 3dmark e mi compare un avviso di errore hardware. Allora aumento il voltaggio da 1,125 a 1,200 e ri-lancio 3dmark con il core a 1100; a fine test noto che su firestrike ho fatto meno punti che con le frequenze stock (segno di instabilità giusto?). Allora ho alzato il voltaggio a 1.256 e ho riprovato a fare il test con 3dmark ottenendo (purtroppo) gli stessi risultati di prima. A questo punto vi domando: E' la scheda sfortunata o sono io che sbaglio qualcosa? P.S. con il voltaggio a 1,256 ed il core a 1100 non supero mai i 60° con una media di 45°

power limit a +20?
temperature vrm?

ultimamente se ne leggono molti di problemi simili sulle 7950 shappire cavolo!

power limit a +20?
temperature vrm?

ultimamente se ne leggono molti di problemi simili sulle 7950 shappire cavolo!

Allora il power limit è a +20. Per le temperature dei vrm mi è successa una cosa strana: da quando ho iniziato la discussione ho fatto all'incirca 13 test con 3dmark, 12 di questi hanno mostrato instabilità con ventole a 60 e temperature dei vrm a 50-55; l'ultimo, fatto 5 minuti fa è andato perfettamente con le ventole a 50 e i vrm a 65.......Sinceramente non ci capisco niente, perché solo l'ultimo test è andato bene? Mi è sorto inoltre un altro grande dubbio: se io attivo il controllo del voltaggio mentre ho montata una scheda che non supporta l'overvolt (Asus HD 5770 CuCore) e quando monto questa e rimetto i driver non lo disattivo e riattivo (il controllo del voltaggio) quando modifico il voltaggio questo viene effettivamente aumentato?

non so aiutarti!
scusa, lascio a qualcuno piu esperto...

(prendi il commento come un UP), comunque le temp sono perfette...

Oggi ho fatto altri due test. Il primo è andato bene con le temperature del core e dei vrm come nel mio precedente post mentre nel secondo le temp del core e dei vrm erano insolitamente basse (50 per il core e 50 per i vrm). È possibile che l'overvolt non venga eseguito correttamente?

Usa solo msi afterburnet per overclock e controlare le frequenze, e disattiva overclock dal ccc perche crea solo conflito con msi afterburner.

Un altra cosa, di quanto varia il punteggio? facendo i test non otterai quasi mai gli stessi punteggi, avolte meno avolte di piu, ma in ogni caso se cambia 100 200 anche 300 punti e normale. solo se scende di oltre 1000 2000 punti allora c'e da preocuparsi.

Comunque anche solo un processo in backgroung in piu ti fa scendere come punteggio.

Usa solo msi afterburnet per overclock e controlare le frequenze, e disattiva overclock dal ccc perche crea solo conflito con msi afterburner.

Un altra cosa, di quanto varia il punteggio? facendo i test non otterai quasi mai gli stessi punteggi, avolte meno avolte di piu, ma in ogni caso se cambia 100 200 anche 300 punti e normale. solo se scende di oltre 1000 2000 punti allora c'e da preocuparsi.

Comunque anche solo un processo in backgroung in piu ti fa scendere come punteggio.

Allora, intanto grazie per la risposta comunque il ccc l'ho usato soltanto per verificare la frequenza del core con il boost attivo. Per il discorso punteggi quando va bene faccio circa 6800 punti (a 1100) mentre se va male faccio 4200 punti quindi una differenza notevole che si può notare anche begli fps che fa durante i test grafici
Altra grande differenza la su nota nelle temperature poiché se l'overvolt funziona si scaldano sia i vrm che il core altrimenti le temperature rimangono più o meno come quelle che ho con le frequenze stock. È un difetto della scheda?

Ccc lascialo perdere proprio.
Per la sapphire meglio trixx

Mi posti uno screen dell'OC per favore?

Sembra quasi che la tua scheda soffra di problemi del tipo di tensioni...le temp alle medesime tensioni se effettuati con medesima temp ambientale nn si discostano di tanto...quando ti crashano i driver della vga miraccomando di riavviare SEMPRE il pc altrimenti i risultati calano anche di 3k punti.

Per curiosita che driver usi?

usa gpu_z per vedere le frequenze in tempo reale (delle volte su gpu_z puoi vederele le frequenze piu basse perche la scheda video le abbassa quando non e tanto usata)

Prova come consigliato trixx. Comunque se continua a fare cosi cambia drive, perche io ho avuto moltissimi problemi con i driver. Soprattutto con i 13.1 altri che non ricordo e versioni beta. ( per farti un esempio sulla 7770 mi vanno bene solo i driver originali sul cd e i 13.9, il resto mi creano solo problemi, calli di fps e crash)

E normale che aumentano le temperature di poco, ma varia di poco se ha un buon raffredamento. (da me con un overclock spinto varia solo 1-2 gradi)

Ultima modifica:
Allora @_chiccolino_ purtroppo in questi giorni sono sommerso da compiti e verifiche e non riesco nemmeno ad accendere il pc. Domani dovrei riuscire a postare gli screen. @Gioski i driver non hanno mai crashato. Sia afterburner he gpu-z mi segnano il voltaggio costante a 1,256 anche se sembra che non sia costante. @Serial67 i driver o sono i 13.9 o i 13.10 ma non mi ricordo bene. Comunque domani (o quando avro tempo) provero con trixx e vi postero gli screen. Scusate gli errori grammatici ma sono da telefono;)

I voltaggi mica devono sempre e solo essere sparati al massimo :D Se la VGA richiede più energia per sviluppare " più potenza" allora si alzeranno i voltaggi. Prova sempre gli ultimi driver anche Beta...poi se dovessero dare problemi via via vai scalando...

I voltaggi mica devono sempre e solo essere sparati al massimo :D Se la VGA richiede più energia per sviluppare " più potenza" allora si alzeranno i voltaggi. Prova sempre gli ultimi driver anche Beta...poi se dovessero dare problemi via via vai scalando...

Scusa mi ero espresso male: intendevo dire che anche aumentando il voltaggio non cambiava niente anche se gpuz e afterburner me lo segnavano aumentato (cosa poi dimostrata dalle temperature che rimanevano basse). Comunque entro stasera spero di riuscire a fare gli screen e a provare con dei driver diversi;)

Scusa mi ero espresso male: intendevo dire che anche aumentando il voltaggio non cambiava niente anche se gpuz e afterburner me lo segnavano aumentato (cosa poi dimostrata dalle temperature che rimanevano basse). Comunque entro stasera spero di riuscire a fare gli screen e a provare con dei driver diversi;)

Prova con driver diversi anche perché certi ti fanno per esempio salire meno in Overclock o rebe simili :D

Allora ecco qui lo screenshot dopo un giro di 3dmark andato bene Visualizza allegato 84342 @_chiccolino_ serve altro? @Gioski i driver sono i 13.11 se oggi ho tempo provo anche con i 13.10 ed i 13.9 @Serial67 le temp dalle frequenze stock sono salite di circa 4°-5° senza overvolt, con l'overvolt di circa 11°-12°

- - - Updated - - -

P.S. sullo screenshot sapphire trixx mi segnala il core a 850 e il voltaggio a 1.125 ma sono a 1100 ed a 1.256

Pubblicità
Pubblicità
Indietro