DOMANDA VGA Professionale o Consumer? Gtx 960 o Firepro w4100

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
salve a tutti
volevo una delucidazione su quando sia meglio puntare su una scheda video consumer (tipo gtx960) oppure una scheda professionale (Firepro w4100)?
quali sono i punti di forza/campi di utilizzo migliori per ciascuna?
Io personalmente utilizzo il pc per fare rendering: Cinema4d, Rhinoceros, Photoshop, Illustrator, V-ray. Io alla fine ho comprato una gtx 960 perchè pensavo che la suite di Adobe e V-ray fossero accelerati via cuda..ho fatto bene?

E tra una gtx 960 e una amd r9 380?
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
salve a tutti
volevo una delucidazione su quando sia meglio puntare su una scheda video consumer (tipo gtx960) oppure una scheda professionale (Firepro w4100)?
quali sono i punti di forza/campi di utilizzo migliori per ciascuna?
Io personalmente utilizzo il pc per fare rendering: Cinema4d, Rhinoceros, Photoshop, Illustrator, V-ray. Io alla fine ho comprato una gtx 960 perchè pensavo che la suite di Adobe e V-ray fossero accelerati via cuda..ho fatto bene?

E tra una gtx 960 e una amd r9 380?
Le gpu amd in gpgpu sono nettamente superiori alle nvidia..
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
mi potresti spegare cos'è il gpgpu? Con quali programmi l'avrei? Poi volevo capire la differenza tra un professionale come la firepro w4100 ed una r9 380
grazie
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
mi potresti spegare cos'è il gpgpu? Con quali programmi l'avrei? Poi volevo capire la differenza tra un professionale come la firepro w4100 ed una r9 380
grazie
Il gpgpu ovvero general purpose computing on graphics processing units tradotto calcolo generale su di unità di processamento grafico o elaborazione grafica come si voglia dire, è un momento in cui la gpu ovvero il processore grafico della scheda video va ad effettuare un lavoro simile a quello delle cpu, per creazioni di immagini tridimensionali, modellazione grafica, editing, rendering ecc... il cui carico di lavoro è così intenso che la cpu non riuscirebbe a sostenerlo, per via della mancanza di potenza di elaborazione, cosa che alle attuali gpu e non solo non manca di certo :)
Per farti un piccolo esempio, un processore tipo il mio a livello di fabbrica riesce ad esprimere una potenza di calcolo pari a circa 70-75 giga/flops al secondo, mentre prendendo sempre in esempio la mia gpu attuale che era alla sua comparsa nel mercato una gpu di fascia medio-bassa nel 2012 riesce ad esprimere una potenza di calcolo pari a circa 690-700 giga/flops al secondo...
Quindi basandoti su questi dati puoi ben capire quanto una gpu possa essere computazionalmente molto, ma molto più potente di una cpu...
Adesso in commercio ci sono schede video che riescono addirittura a elaborare 11-12 tera/flops al secondo, la gpu in questione è la AMD Radeon r9 295X2...
Per quanto riguarda le differenze tra schede video professionali e schede video consumer, ovvero quelle più dirette ai videogiocatori, sta principalmente sul supporto driver, per le schede video professionali vengono rilasciati più repentinamente e periodicamente e sono più stabili e affidabili, e che hanno una leggera precisione in più nei calcoli in virgola mobile; mentre per le schede grafiche commerciali sono meno periodici e anche meno stabili, ma non in maniera sostanziale...
Solitamente molte persone comunque anche per l'utilizzo professionale optano per soluzioni consumer perchè anche se c'è il discorso supporto hanno una potenza computazionale solitamente superiore ad un prezzo decisamente inferiore paragonato al rapporto prezzo/prestazioni...
Praticamente per l'utilizzo che ne fai tu il gpgpu lo andresti ad utilizzare continuamente ;)
Spero di esserti stato chiaro, e se qualche membro del forum più esperto di me può correggermi su eventuali errori ben venga :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!