DOMANDA Vga per NEXT GEN

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Ho un dubbio. Di norma son stato sempre dell'idea che Nvidia fosse leggermente superiore ad ATI, veramente poco a livello di prestazioni e moltissimo invece per quanto riguarda rumore e raffreddamento.

Il mio dubbio è: siccome le console NEXT GEN (mi riferisco a Xbox One e PS4) stanno adottando schede video ATI, per computer sarà meglio far eseguire gli stessi giochi con una scheda video ATI? Cioè mi spiego meglio, i giochi saranno ottimizzati per una vga ATI? O non cambia nulla?

Un ultimo esempio: Nvidia ha Physx, cosa che ATI non ha. Questa volta ATI ha qualcosa che Nvidia non ha? Perché sony è microsoft hanno deciso di adottare le ATI oltre al fatto che sono più economiche?

*stesso discorso anche per cpu, ma non voglio andare OT*

Grazie a tutti dell'attenzione.
 

Athmoor

Nuovo Utente
132
8
Mah, tutto dipende dalle software house. Non significa nulla che le console hanno hardware amd, o perlomeno, significa qualcosa in parte.

Assassin's Creed IV Black Flag, per esempio, è ottimizzato per nVidia su pc ma gira anche su next gen. Insomma, dipende solo ed esclusivamente dalle software house. BattleField 4 è ottimizzato per AMD anche su pc, perché DICE è anche partner di AMD, quindi è una cosa normale. Eppure, gli fps: r9 280x vs GTX 770, sono praticamente li... alla pari posso dire.

nVidia continua ad essere superiore ad amd per le temperature (più basse) e minor consumo, oltre agli eccellenti driver, anche se amd ultimamente sta facendo un buon lavoro sui driver, però, sto notando che comunque hanno ancora moltissimi problemi. Ci sono persone che windows 8.1, per esempio, non gli vanno le schede video e sono costretti o ad andare con i driver in beta o, persino, ad andare con versioni più vecchie dei driver (è colpa anche di quel flop di windows 8.1 eh :asd:)

Se parliamo di tecnologie, nVidia, anche sotto questo punto di vista, è avanti. AMD ora, ha Mantle dalla sua parte, oltre a questo, sinceramente, non trovo nulla più di significativo.

Per le CPU, vale lo stesso discorso. Anzi, per le CPU è molto più semplice: che sia intel o amd, non cambia proprio nulla, in quanto ciò che le console hanno in più, sono gli 8 core, mentre, per esempio, un: i5 4670 né ha 4 e un i7 4770 né ha 4 fisici e 8 logici, mentre un FX 8350 né ha 8 fisici. Ma, qui, ci sarebbe da dire anche che: un i5 4670, in single thread è superiore ad un FX 8350 di quasi 60% !! (ci sono i benchmark). Seguendo la logica delle "%", direi che: 4 core dell'i5 4670 equivalgono ad 8 core di un FX 8350 se non sono persino superiori. ATTENZIONE: lo dico seguendo una logica di "%", quindi non so davvero le differenze di prestazioni sfruttando tutti gli 8 core dell'fx 8350 vs tutti i 4 core dell'i5 4670.

Insomma, se fossi in te, lascerei perdere questa storia, perché credo che venga sfruttata più dai fanboy che da altro, in quanto, ad oggi, non c'è nulla che prova che i giochi che gireranno su console, saranno portati su pc ma completamente ottimizzati per amd (vedi l'esempio di assassin's creed iv black flag... è solo uno della lista).

Se vuoi, vai di amd, ma per la cpu la sconsiglio altamente... è troppo inferiore ad intel. Se vuoi andare di: intel e nvidia, vai di loro. La scelta sta a te.

Io c'ho messo quasi due mesi per decidermi sulla configurazione, alla fine ho fatto: Intel-nVidia, per svariati motivi, che possono essere condivisi o meno, quindi evito di dirli.

Tutto ciò è un: secondo me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stepo

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
dipende dai giochi..alcuni sono ottimizzati meglio pe amd e altri per nvidia..tu quanto budget hai a disposizione?io ti elenco delle top gamma adesso sia amd che nvidia intanto per farti un idea..amd:r9 280x toxic r9 290x(io la prenderei custom per colpa delle temperature un'pò altine che ha quella stock)nvidia:780ti(in uscita a breve e si direbbe una bella bella schedozza) 780 twin frozr o lightning 770 lighthning o twin frozr la titan(da diverse recensioni la 290x di amd gli sta sopra in diversi giochi) e anche la bella 690 di cui sono fiero possessore
 

Prodigy

Utente Attivo
115
18
CPU
Intel 4770k @ 4.4Ghz cooled by Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
Seagate Barracuda 2 TB 7200 rpm
RAM
G.Skill TridentX F3-2133C9D 2x8 GB
GPU
Nvidia Gtx 470 1280 MB GDDR5
Audio
Integrated
Monitor
LG Monitor 23'' IPS Full HD HDMI
PSU
XFX 750W XXX Silver Edition Semi-Modular 80 plus silver certified
Case
Coolermaster CM 690II Advanced 3.0 Edition Windowed
OS
Windows 7/8 | Ubuntu | Archlinux
Ti rispondo per punti:
1) Physix è uno specchietto per allodole, alcuni giochi la sfruttano ma si contano sulle dita di una mano e non fa questi enormi miracoli quindi lascia pardere Physix.
2) Non sono CEO di nessuna delle suddette aziende quindi non so del perchè con precisione, ma evidentemente avranno trovato in AMD qualcosa che NVIDIA non poteva loro offrire. Effettivamente hanno sviluppato qualcosa di molto vicino alle loro APU ma ovviamente ne hanno evoluto il concetto ( basti pensare alla memoria condivisa di 8 GB nella PS4)
3) le AMD costano meno perchè soffrono di un gap a livello di marketing, tutti continuano a pensare sempre e comunque che AMD sia peggio di NVIDIA e quindi continuano a sfornare ottime schede ma che non sanno a volte mostrare col giusto potenziale con le partnership o con i driver ben ottimizzati. La tendenza però sta decisamente cambiando proprio negli ultimi tempi visti i recenti bundle e miglioramenti nei driver, manca ancora qualcosina. Riassumo: AMD non è realmente inferiore a nessuno, deve solo compiere determinati passi per permettere di cambiare tendenza
4) Riguardo le VGA next gen non preoccuparti: le vga per pc sono talmente potenti che surclassano ogni tipo di elaboratore per consolle next gen, l'unico problema è dato dagli sviluppatori dei giochi che non li ottimizzano degnamente per tale piattaforma. Per sapere quindi cosa accadrà non ti resta che aspettare l'uscita delle suddette consolle e valutare :ok:
 

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Grazie infinite a tutti ragazzi, siete stati tempestivi e gentilissimi. La scheda video non è per me, ma per una persona che conosco con un budget di 350€ circa. Con quel che mi avete detto però credo di aver risolto il mio dubbio. Quindi ora mi metto a fare una bella ricerca per trovare un po' di schede interessanti :)

Grazie infinite ancora ragazzi. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili