VGA no signal

chatsubo

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti.
Ho un problema con un pc fisso.
Non arriva il segnale al monitor, esce la scritta: VGA no Signal.
Le ho provate tutte, almeno le indicazioni che ho trovato online.
Ho portato il pc in assistenza e il tecnico mi ha detto che il problema è la scheda madre.
Ora, a parte questo problema, la scheda madre non sembra darne altri. Quando accendo il pc la scheda video gira, così come il processore e tutte le altre componenti. Anche se collego mouse e tastiera il segnale arriva. Il problema lo riscontro solo con il segnale al monitor. Siccome ho un case aperto, riesco a vedere la scheda madre e non mi sembra di vedere condensatori o altri componenti bruciati. Qualcuno sa aiutarmi o saprebbe dirmi da cosa può dipendere? Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti.
Ho un problema con un pc fisso.
Non arriva il segnale al monitor, esce la scritta: VGA no Signal.
Le ho provate tutte, almeno le indicazioni che ho trovato online.
Ho portato il pc in assistenza e il tecnico mi ha detto che il problema è la scheda madre.
Ora, a parte questo problema, la scheda madre non sembra darne altri. Quando accendo il pc la scheda video gira, così come il processore e tutte le altre componenti. Anche se collego mouse e tastiera il segnale arriva. Il problema lo riscontro solo con il segnale al monitor. Siccome ho un case aperto, riesco a vedere la scheda madre e non mi sembra di vedere condensatori o altri componenti bruciati. Qualcuno sa aiutarmi o saprebbe dirmi da cosa può dipendere? Grazie.

Ciao.

Quale pc fisso?
Quale scheda madre?
Quale scheda video?
 

chatsubo

Nuovo Utente
7
1
Ciao.
Il pc è assemblato. La scheda madre è una ASUS P6T SE, la scheda video è una ti readon vapor x HD 5750.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
- Primo step:
- Secondo step se non funziona il primo: a pc spento, con alimentatore su off, tenere premuto il pulsante di accensione 10 secondi e poi rilasciarlo. Prova ad accendere nuovamente il pc

I motivi per i quali non si accende potrebbero essere molteplici ma se già il tecnico ha provveduto a definire la scheda madre "morta" non vedo il punto della situazione: andrebbe sostituita se ne vale la pena, in base al tipo di computer da "recuperare".
Immagino sia abbastanza vecchio dato il modello della scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: chatsubo

Sonny7

Nuovo Utente
20
2
tempo fa la mia vecchia scheda video lo faceva...sempre piu frequente...ad un certo punto ha smesso di funzionare...prova a cambiare il cavo hdmi/dvi/vga e vedi se ti capita comunque...potrebbe essere il cavo...te lo auguro cosi con 15 euro risolvi il problema....se puoi prova un'altro monitor....fattelo prestare mezz'oretta da qualcuno....
 
  • Mi piace
Reazioni: chatsubo

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
togli la scheda video le ram e stacca gli harddisk/lettori e accendi il pc, se emette beep la scheda madre dovrebbe funzionare
ma devi assicurarti di avere lo speaker (non le casse del pc)
 
  • Mi piace
Reazioni: chatsubo

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, di nulla, quello che non capisco è che se l'hai portata da un tecnico e ti ha detto che è la scheda madre, immagino abbia già fatto la prova di cambiare vga, ram, cpu e alimentatore.
magari chiedi queste informazioni sul tipo di controllo che ha fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: chatsubo

chatsubo

Nuovo Utente
7
1
- Primo step:
- Secondo step se non funziona il primo: a pc spento, con alimentatore su off, tenere premuto il pulsante di accensione 10 secondi e poi rilasciarlo. Prova ad accendere nuovamente il pc

I motivi per i quali non si accende potrebbero essere molteplici ma se già il tecnico ha provveduto a definire la scheda madre "morta" non vedo il punto della situazione: andrebbe sostituita se ne vale la pena, in base al tipo di computer da "recuperare".
Immagino sia abbastanza vecchio dato il modello della scheda madre.
Scusami, solo una domanda: Come specificato nel mio post, il problema sembra essere relativo solo al segnale al monitor. Tutte le altre componenti sembrano funzionare perfettamente. Se la scheda madre fosse morta non dovrei avere problemi anche con le altre componenti? Chiedo perché sono ignorante in materia, grazie.
Post unito automaticamente:

ciao, di nulla, quello che non capisco è che se l'hai portata da un tecnico e ti ha detto che è la scheda madre, immagino abbia già fatto la prova di cambiare vga, ram, cpu e alimentatore.
magari chiedi queste informazioni sul tipo di controllo che ha fatto.
Grazie della risposta. Si, presumo il tecnico abbia fatto tutte le prove del caso, il fatto è che non mi fido di lui, perché in passato è capitato che prendesse lucciole per lanterne. Prima di sostituire la scheda madre vorrei essere sicuro che il problema sia effettivamente quello perché come detto, tutte le altri componenti sembrano funzionare, gira anche la scheda video. Ho seguito i tuoi suggerimenti, ovvero ho staccato scheda video, ram, hardisk, lettori ecc. Ho acceso il pc e la scheda madre emette dei bip, 3 alla volta ma in maniera continuativa, ovvero non smettono mai. E' indice di qualcosa in particolare? Grazie.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ti serve lo speaker per capire
appena accendi il pc il bios della scheda madre fa un primo controllo sulle 3 componenti principali del pc, ovvero , CPU, RAM e VGA
se tutti e 3 vengono riconosciuti emetterà un solo beep secco di controllo per dire che è tutto ok
dopo questa fase il segnale viene inviato al monitor e avrai la schermata del bios
SE uno dei 3 non viene riconosciuto il bios della scheda madre va in blocco e non emette nessun beep, o emette la sequenza di beep per determinare che pezzo non sta funzionando, vedrai le ventole girare e un no signal a video (il tuo caso insomma)
ma se non hai lo speaker non puoi capire cosa non va.
per questo è utile fare la prova a staccare scheda video e vga, cosi eviti che il bios vada in blocco e cerchi di capire se il bios emette i beep per assenza di ram o di vga
se non emette ancora nessun suono è la scheda madre a non funzionare (o bios corrotto)
 
  • Mi piace
Reazioni: chatsubo

chatsubo

Nuovo Utente
7
1
ti serve lo speaker per capire
appena accendi il pc il bios della scheda madre fa un primo controllo sulle 3 componenti principali del pc, ovvero , CPU, RAM e VGA
se tutti e 3 vengono riconosciuti emetterà un solo beep secco di controllo per dire che è tutto ok
dopo questa fase il segnale viene inviato al monitor e avrai la schermata del bios
SE uno dei 3 non viene riconosciuto il bios della scheda madre va in blocco e non emette nessun beep, o emette la sequenza di beep per determinare che pezzo non sta funzionando, vedrai le ventole girare e un no signal a video (il tuo caso insomma)
ma se non hai lo speaker non puoi capire cosa non va.
per questo è utile fare la prova a staccare scheda video e vga, cosi eviti che il bios vada in blocco e cerchi di capire se il bios emette i beep per assenza di ram o di vga
se non emette ancora nessun suono è la scheda madre a non funzionare (o bios corrotto)
Capisco. Quindi quei 3 bip che emette quando stacco tutto non sono indicatori di nulla? 3 bip alla volta in maniera continuativa.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si che indicano qualcosa
stanno a indicare che il bios della scheda madre funziona, e che uno dei 3 componenti che ti ho detto la scheda non lo riconosce, per capire quale devo fare una ricerca e bisogna sapere l'esatta sequenza
i 3 beep sono corti o lunghi?
 
  • Mi piace
Reazioni: chatsubo

chatsubo

Nuovo Utente
7
1
si che indicano qualcosa
stanno a indicare che il bios della scheda madre funziona, e che uno dei 3 componenti che ti ho detto la scheda non lo riconosce, per capire quale devo fare una ricerca e bisogna sapere l'esatta sequenza
i 3 beep sono corti o lunghi?
I bip sono corti, e tra una sequenza di bip e l'altra passa un secondo o poco più. Se i bip stanno ad indicare che la scheda non riconosce le componenti staccate (scheda video, ram, hardisk e lettore), e quando invece sono attaccati non emette alcun bip, vuol dire che quando li attacco li riconosce tutti, no?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
fai altre 2 prove
cpu inserira con dissipatore e ventola del dissipatore collegata
prima ci metti la ram e no vga
poi stacchi la ram e provi con la scheda video
segnati le variazione dei beep
con ram e vga inseriti andava in no signal senza fare beep?

quando invece sono attaccati non emette alcun bip, vuol dire che quando li attacco li riconosce tutti, no?
no, se li riconosce tutti fa un solo beep secco!
lettori e hardisk lasciali stare scollegati per ora, non c'è controllo di beep su questi componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: chatsubo

chatsubo

Nuovo Utente
7
1
fai altre 2 prove
cpu inserira con dissipatore e ventola del dissipatore collegata
prima ci metti la ram e no vga
poi stacchi la ram e provi con la scheda video
segnati le variazione dei beep
con ram e vga inseriti andava in no signal senza fare beep?


no, se li riconosce tutti fa un solo beep secco!
lettori e hardisk lasciali stare scollegati per ora, non c'è controllo di beep su questi componenti.
Esatto, con ram e vga andava in no Signal senza emettere beep. Farò le prove che mi hai consigliato e ti aggiorno. Grazie ancora per l'interesse, davvero disponibilissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili