PROBLEMA Vga Integrata I3 2100 Non Funzionante

Ilpavoz

Utente Attivo
703
74
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77e itx
HDD
WD Caviar green 1TB
RAM
Patriot Viper 2133mhz 2x4gb
GPU
Sappire HD7950
Audio
Integrata
PSU
LC-POWER LC8650 V2.2 80+ MODULARE
Case
Bitfenix Prodigy Itx Nero
OS
Windows 8
Ciao a tutti, ho un problema parecchio fastidioso che speravo di risolvere senza spendere un euro (data la mia attuale situazione economica)
Ho un pc con:
i3 2100
scheda madre intel dhs7bl
16gb ram ddr3 1333mhz
ssd adata 256gb
Case itek phantom con ali 500w integrato.
E ultimamente ogni volta che provo a far "lavorare" la intel hd 2000, il pc o crasha con righe sul monitor poco rassicuranti, o semplicemente si riavvia... Mi capita sia se apro un gioco leggero come heartstone sia se apro ad esempio gta san andreas, mentre nella comune navigazione internet posso anche utilizzarlo per 10h consecutive :(
ho provato driver vari, senza alcun risultato, ho provato ad installare una vecchia nvidia 7500LE per verificare se fosse quello il problema, e con la nvidia non crasha più nulla, ma va tutto mooolto più lento, in quanto penso sia più prestante la intel hd 2000 di quella nvidia del medioevo... Come posso fare per risolvere senza spendere soldi per una vga dedicata??
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti, ho un problema parecchio fastidioso che speravo di risolvere senza spendere un euro (data la mia attuale situazione economica)
Ho un pc con:
i3 2100
scheda madre intel dhs7bl
16gb ram ddr3 1333mhz
ssd adata 256gb
Case itek phantom con ali 500w integrato.
E ultimamente ogni volta che provo a far "lavorare" la intel hd 2000, il pc o crasha con righe sul monitor poco rassicuranti, o semplicemente si riavvia... Mi capita sia se apro un gioco leggero come heartstone sia se apro ad esempio gta san andreas, mentre nella comune navigazione internet posso anche utilizzarlo per 10h consecutive :(
ho provato driver vari, senza alcun risultato, ho provato ad installare una vecchia nvidia 7500LE per verificare se fosse quello il problema, e con la nvidia non crasha più nulla, ma va tutto mooolto più lento, in quanto penso sia più prestante la intel hd 2000 di quella nvidia del medioevo... Come posso fare per risolvere senza spendere soldi per una vga dedicata??

Controlla che non sia un problema di temperature,il processore ha i suoi annetti e quindi magari una cambiata alla pasta dissipatrice non farebbe male.
Dato che te lo fa solo quando usi le funzioni avanzate dell'integrata magari quando è sotto sforzo scalda troppo dato che linee e crash sono spesso sintomo di surriscaldamento della GPU(almeno sulle schede dedicate).
Purtroppo spesso sono anche sintomo di scheda andata.....la tua essendo integrata nel processore oltretutto è impossibile da eventualmente riparare o sostituire.
Comunque nel caso,anche se so che non vuoi spendere soldi magari sul mercatino trovi una 560 o similari che con 20-30€ te la cavi e avresti prestazionio sicuramente migliori che l'integrata o la 7500LE(sempre una brutta cosa le scritte SE o LE sulle schede video...).
 

Ilpavoz

Utente Attivo
703
74
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77e itx
HDD
WD Caviar green 1TB
RAM
Patriot Viper 2133mhz 2x4gb
GPU
Sappire HD7950
Audio
Integrata
PSU
LC-POWER LC8650 V2.2 80+ MODULARE
Case
Bitfenix Prodigy Itx Nero
OS
Windows 8
Le temperature le ho già controllate da hwr monitor e la pasta termica è stata appena cambiata, in quanto l'ho montato da poco il pc.. Il massimo che è arrivato da hw monitor sono 50°.. quindi può essere che sia rotta e quindi irreparabile?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Le temperature le ho già controllate da hwr monitor e la pasta termica è stata appena cambiata, in quanto l'ho montato da poco il pc.. Il massimo che è arrivato da hw monitor sono 50°.. quindi può essere che sia rotta e quindi irreparabile?

Escludendo le temperature allora è possibile che l'integrata sia rovinata.
Si,non la si può riparare,è integrata nel processore quindi non esiste persona al mondo in grado di aggiustarla.
Come dicevo la soluzione sarebbe trovare una scheda video decente sul mercatino.
Così eviti anche di usare l'integrata che non vorrei che partendo del tutto si porti dietro anche la CPU....
 
  • Mi piace
Reazioni: Ilpavoz
I

il velo di Maya

Ospite
Controlla che non sia un problema di temperature,il processore ha i suoi annetti e quindi magari una cambiata alla pasta dissipatrice non farebbe male.
Dato che te lo fa solo quando usi le funzioni avanzate dell'integrata magari quando è sotto sforzo scalda troppo dato che linee e crash sono spesso sintomo di surriscaldamento della GPU(almeno sulle schede dedicate).
Purtroppo spesso sono anche sintomo di scheda andata.....la tua essendo integrata nel processore oltretutto è impossibile da eventualmente riparare o sostituire.
Comunque nel caso,anche se so che non vuoi spendere soldi magari sul mercatino trovi una 560 o similari che con 20-30€ te la cavi e avresti prestazionio sicuramente migliori che l'integrata o la 7500LE(sempre una brutta cosa le scritte SE o LE sulle schede video...).

Ciao :)

Un case Itek con il coso integrato è normale che prima o poi frigge uno dei componenti del pc.
Io non spenderei soldi per una scheda video dedicata visto quell' obbrorio integrato nel case.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao :)

Un case Itek con il coso integrato è normale che prima o poi frigge uno dei componenti del pc.
Io non spenderei soldi per una scheda video dedicata visto quell' obbrorio integrato nel case.

Si...quelle PSU della Itek non sono un granchè,ma è anche vero che il processore ha 7 anni quindi magari l'integrata si è cotta di suo.
L'alimentatore sarebbe da cambiare ma da cosa ho capito Ilpavoz non ha soldi da spendere,se dovesse cambiare anche l'alimentatore oltre che prendere un scheda video dedicata rischia che vale più l'alimentatore che il resto del PC.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti, ho un problema parecchio fastidioso che speravo di risolvere senza spendere un euro (data la mia attuale situazione economica)
Ho un pc con:
i3 2100
scheda madre intel dhs7bl
16gb ram ddr3 1333mhz
ssd adata 256gb
Case itek phantom con ali 500w integrato.
E ultimamente ogni volta che provo a far "lavorare" la intel hd 2000, il pc o crasha con righe sul monitor poco rassicuranti, o semplicemente si riavvia... Mi capita sia se apro un gioco leggero come heartstone sia se apro ad esempio gta san andreas, mentre nella comune navigazione internet posso anche utilizzarlo per 10h consecutive :(
ho provato driver vari, senza alcun risultato, ho provato ad installare una vecchia nvidia 7500LE per verificare se fosse quello il problema, e con la nvidia non crasha più nulla, ma va tutto mooolto più lento, in quanto penso sia più prestante la intel hd 2000 di quella nvidia del medioevo... Come posso fare per risolvere senza spendere soldi per una vga dedicata??

Ciao!

Mi dispiace per la situazione economica però è giusto che sappia lo stesso la verità.

Se pensi di avere un alimentatore integrato nel case e che sia pure da 500 watt sei completamente ma completamente fuori strada.

Quel coso è ultra-pessimo, è da cambiare all' instante, danneggierà altri componenti del pc primo o poi, ed è un pericolo anche per la sicurezza.

La sicurezza viene prima di tutto e poi l' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

Io non comprerei nessuna scheda video finchè quell' obbrobrio sta ancora nel pc. Anche se hai pochissimi soldi è bene non buttarli dalla finestra.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Si...quelle PSU della Itek non sono un granchè,ma è anche vero che il processore ha 7 anni quindi magari l'integrata si è cotta di suo.
L'alimentatore sarebbe da cambiare ma da cosa ho capito Ilpavoz non ha soldi da spendere,se dovesse cambiare anche l'alimentatore oltre che prendere un scheda video dedicata rischia che vale più l'alimentatore che il resto del PC.


Ci sono alimentatore discreti che forse rientrano nel suo budget che è poco.
Se l' utente sta quell' aggeggio brutto che ha sbagliato ad acquistare la colpa non è mia. Dice il proverbio : Chi è causa del suo male pianga se stesso.

Non si sa con certezza se la colpa è solo della scheda video integrata che sta andando nell' oltretomba.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ci sono alimentatore discreti che forse rientrano nel suo budget che è poco.
Se l' utente sta quell' aggeggio brutto che ha sbagliato ad acquistare la colpa non è mia. Dice il proverbio : Chi è causa del suo male pianga se stesso.

Si ma è l'integrata che non gli funziona più....anche se gli cambi l'alimentatore il problema ce l'ha lo stesso.
E non è manco detto che sia l'alimentatore ad aver causato il problema dato che il PC gli funziona normalmente ed è possibile che dopo 7 anni l'integrata abbia deciso di partire di suo..
Quando hai pochi soldi compri quello che riesci,credo sia consapevole pure lui che spendendo più soldi avrebbe potuto comprarsi di meglio,ma se non ce li hai fai quello che puoi.
Gli Itek sono pessimi alimentatori non ci piove ma se quello passa il convento non ci si può fare nulla.
Meglio spendere 20€ per una scheda video usata che 50 per un nuovo alimentatore col risultato che comunque la scheda video deve comprarla lo stesso. ;)
Rimaniamo sul pratico....
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87 e Ilpavoz

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ci sono alimentatore discreti che forse rientrano nel suo budget che è poco.

Io di PSU a basso costo di qualità non ne conosco,ma se tu sai cosa fargli comprare fai che dirglielo che magari lui provvede. ;)
 

Ilpavoz

Utente Attivo
703
74
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77e itx
HDD
WD Caviar green 1TB
RAM
Patriot Viper 2133mhz 2x4gb
GPU
Sappire HD7950
Audio
Integrata
PSU
LC-POWER LC8650 V2.2 80+ MODULARE
Case
Bitfenix Prodigy Itx Nero
OS
Windows 8
Ringrazio chi si è preoccupato per la mia situazione economica, comunque si risolverà a breve perché inizierò a lavorare il 6 febbraio, comunque io diciamo che è da parecchio che sono nell'ambito dei computer, non sono un neofita nè un esperto, so perfettamente che l'alimentatore fa schifo e non erogherà mai 500w, ma con le mie esigenze di utilizzo non mi servono ad occhio e croce più di 100w, e soprattutto se lo vendono un motivo ci sarà, va bene per pc con poche pretese, cercherò di non utilizzare app pesanti finchè non cambierò vga, ovviamente stando attento ai consumi della suddetta vga e senza rischiare i componenti :) Volevo solo sapere se esisteva una soluzione senza sborsare 1€ per poter riuscire a giochicchiare a giochi leggeri questo mese..
 

Ilpavoz

Utente Attivo
703
74
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77e itx
HDD
WD Caviar green 1TB
RAM
Patriot Viper 2133mhz 2x4gb
GPU
Sappire HD7950
Audio
Integrata
PSU
LC-POWER LC8650 V2.2 80+ MODULARE
Case
Bitfenix Prodigy Itx Nero
OS
Windows 8
Ci sono alimentatore discreti che forse rientrano nel suo budget che è poco.
Se l' utente sta quell' aggeggio brutto che ha sbagliato ad acquistare la colpa non è mia. Dice il proverbio : Chi è causa del suo male pianga se stesso.

Non si sa con certezza se la colpa è solo della scheda video integrata che sta andando nell' oltretomba.
La cpu è stata comprata usata qualche mese fa, il case con alimentatore preso nuovo da amazon, quindi la vga integrata era bruciata prima di farla girare con "l'obrobrio" ma comunque, erogherà almeno 100w sto coso? io penso proprio di si, e bastano e avanzano per il mio utilizzo.. cambierei alimentatore se volessi montare una scheda video seria, sono il primo a consigliarlo, ma dato che il mio utilizzo da quanto si è capito è molto blando, l'alimentatore in questione reggerà per forza
 
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider
M

Mattew87

Ospite
purtroppo senza spenderne nemmeno 1 euro non potrai risolvere il problema della GPU integrata... ti capisco benissimo!!!!!
L'alimentatore non è sicuramente la causa del guasto della GPU.
L'unica cosa che puoi fare, come consigliato anche da Night, è spendere pochi soldi, tenendo ovviamente l'alimentatore e comprando una scheda dedicata che consumi poco, magari anche usata, sulle 30/40/50 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ilpavoz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili