verso ventola dissipatore cpu

QuintoEnnio

Nuovo Utente
20
2
Buongiorno, mi scuso per l'ovvietà ma non sono riuscito a trovare niente di simile, magari è una domanda troppo ovvia.
Ho un case itek qbo con una ventola da 200m in entrata nell'anteriore ed una da 120 dietro che sputa l'aria fuori. Ora, da tutte le foto che vedo nelle recensioni chi monta una dissipazione cpu verticale, come la mia che è una thermalright assassin 120, mi pare che la ventola la metta in estrazione tra la ventola d'ingresso e il dissipatore. Quindi mi pare che le due ventole si soffino contro. L'alternativa è sicuramente metterla in immissione sempre tra la ventola d'ingresso e il dissipatore. Io quando l'ho montato ho pensato invece di inserirla in estrazione dietro al dissipatore, quindi come in foto. Vorrei solo capire se va bene, perché tra tantissime recensioni e build che ho visto nessuno ha messo la ventola li.
Ps: la temperatura della cpu rimane sempre bassa in entrambi i modi.
 

Allegati

  • PC da sopra.jpg
    PC da sopra.jpg
    197.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • pc lato.jpg
    pc lato.jpg
    199.4 KB · Visualizzazioni: 42

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,556
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi pare che la ventola la metta in estrazione tra la ventola d'ingresso e il dissipatore
la ventola deve essere messa dal lato opposto rispetto a dove l'hai montata e deve "sofforare" l'aria dentro al dissipatore, l'aria in uscita dalle lamelle verrà espulsa dalla ventola posteriore del case
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno, mi scuso per l'ovvietà ma non sono riuscito a trovare niente di simile, magari è una domanda troppo ovvia.
Ho un case itek qbo con una ventola da 200m in entrata nell'anteriore ed una da 120 dietro che sputa l'aria fuori. Ora, da tutte le foto che vedo nelle recensioni chi monta una dissipazione cpu verticale, come la mia che è una thermalright assassin 120, mi pare che la ventola la metta in estrazione tra la ventola d'ingresso e il dissipatore. Quindi mi pare che le due ventole si soffino contro. L'alternativa è sicuramente metterla in immissione sempre tra la ventola d'ingresso e il dissipatore. Io quando l'ho montato ho pensato invece di inserirla in estrazione dietro al dissipatore, quindi come in foto. Vorrei solo capire se va bene, perché tra tantissime recensioni e build che ho visto nessuno ha messo la ventola li.
Ps: la temperatura della cpu rimane sempre bassa in entrambi i modi.
Beh se tutti la mettono in un modo un motivo ci sarà, che dici ? 😁
Scherzi a parte, se l’hai messa in estrazione, tecnicamente il flusso d’aria non è errato, ma è meno efficace.

Temperatura “bassa” va comunque valutato in relazione al consumo ed alla prestazione offerta. Un processore può avere temperatura bassa semplicemente perché non sta andando come dovrebbe, invece che essere ben raffreddato, ad esempio. DI che CPU si parla ?
 

QuintoEnnio

Nuovo Utente
20
2
Beh se tutti la mettono in un modo un motivo ci sarà, che dici ? 😁
Scherzi a parte, se l’hai messa in estrazione, tecnicamente il flusso d’aria non è errato, ma è meno efficace.

Temperatura “bassa” va comunque valutato in relazione al consumo ed alla prestazione offerta. Un processore può avere temperatura bassa semplicemente perché non sta andando come dovrebbe, invece che essere ben raffreddato, ad esempio. DI che CPU si parla ?
si infatti me ne sono accorto dopo che tutti lo hanno messo in un altro modo :D
Comunque per come è in foto non superava i 55 gradi in gaming, è un semplice ryzen 4500 , sicuramente già scalda poco di suo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,556
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili