DOMANDA Versioni custom RTX 3080

Pier90

Nuovo Utente
23
1
Ciao! sto cercando di acquistare una scheda video RTX 3080 per poi procedere all'acquisto di tutti gli altri componenti e farmi sto benedetto primo pc da gaming.
Volevo sapere quale/i sono le migliori versioni custom della RTX 3080 (non TI).... e quindi anche quali versioni sono da evitare....
Ho sentito parlare bene dell TUF OC. Ogni tanto trovo anche qualche modello MSI ma mi capita però più "spesso" di beccare disponibili le schede ZOTAC che però fa diversi modelli ed è qui che mi perdo visto che sono un assoluto novello in materia ???. Attendo vs indicazioni! grazie ??
 

Pier90

Nuovo Utente
23
1
ciao! ti ringrazio per il corposo elenco! però per aiutarmi ancora di più, mi potresti consigliare 2-3 schede in particolare? possibilmente evitando i modelli più cari che di sti tempi fa un pò ridere... diciamo evitando quelle con il prezzo meno SCANDALOSO ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
diciamo evitando quelle con il prezzo meno SCANDALOSO
impossibile: i prezzi sono tutti scandalosi
le schede più nuove sono quelle che nel nome hanno la sequenza alfanumerica LHR (Low Hash Rate), ovvero sono le schede riprogettate per scoraggiare i miner di criptovalute; essendo più nuove risolvono il problema che si presentò con le prime 3080, che non avevano una configurazione corretta sui condensatori (le schede Asus facevano eccezione: tutte buone), quindi MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR e Zotac GeForce RTX 3080 Amp Holo LHR 10Go che sono anche ben dissipate e, incredibile, sono anche quelle che costano meno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Pier90

Pier90

Nuovo Utente
23
1
impossibile: i prezzi sono tutti scandalosi
le schede più nuove sono quelle che nel nome hanno la sequenza alfanumerica LHR (Low Hash Rate), ovvero sono le schede riprogettate per scoraggiare i miner di criptovalute; essendo più nuove risolvono il problema che si presentò con le prime 3080, che non avevano una configurazione corretta sui condensatori (le schede Asus facevano eccezione: tutte buone), quindi MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR e Zotac GeForce RTX 3080 Amp Holo LHR 10Go che sono anche ben dissipate e, incredibile, sono anche quelle che costano meno!
Ti ringrazio! Oggi avevo già nel carrello di NEXTHS la ZOTAC 3080 trinity OC disponibile a 1199€. Non mi sentivo ancora pronto però è nel dubbio non l’ho presa… sul loro sito è una delle versioni più economiche della 3080 e quindi (magari stupidamente) sta cosa mi ha messo dei dubbi in merito…. Poi credo però che alla fine (correggimi se sbaglio) qualsiasi versione custom della 3080 rimane sempre una 3080 che almeno è alla pari della FE…no?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ZOTAC 3080 trinity OC
di questa avevo letto alcune recensioni negative riguardanti la qualità dei materiali usati e la curiosa tendenza a surriscaldasi nonostante le 3 ventole, magari erano solo pezzi sfortunati. In realtà anche tra le 2 che ti ho segnlato tenderei a prendere la MSI piuttosto che la Zotac, essendo le Asus indisponibili (e più care quando si trovano...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pier90

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Dalla lista pubblicata da @BAT toglierei alcuni modelli:
- le Zotac AMP Holo scaldano molto;
- le EVGA XC3 black se non erro sono senza backplate.

se potessi davvero scegliere ti direi di prendere una tra queste:
- Asus ROG Strix;
- EVGA FTW3 ultra;
- MSI SUPRIM X;
- gigabyte Aorus Extreme.

la TUF è un ottimo modello di fascia “basica”, con un dissipatore ben fatto.

impossibile: i prezzi sono tutti scandalosi
le schede più nuove sono quelle che nel nome hanno la sequenza alfanumerica LHR (Low Hash Rate), ovvero sono le schede riprogettate per scoraggiare i miner di criptovalute; essendo più nuove risolvono il problema che si presentò con le prime 3080, che non avevano una configurazione corretta sui condensatori (le schede Asus facevano eccezione: tutte buone), quindi MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR e Zotac GeForce RTX 3080 Amp Holo LHR 10Go che sono anche ben dissipate e, incredibile, sono anche quelle che costano meno!
La AMP HOLO non è ben dissipata. Al di la della mia, qui sul forum ci sono diversi possessori che hanno avuto temperature abbastanza alte.
potendo scegliere prenderei altro…
 
  • Mi piace
Reazioni: Pier90

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Pier90

Nuovo Utente
23
1
Dalla lista pubblicata da @BAT toglierei alcuni modelli:
- le Zotac AMP Holo scaldano molto;
- le EVGA XC3 black se non erro sono senza backplate.

se potessi davvero scegliere ti direi di prendere una tra queste:
- Asus ROG Strix;
- EVGA FTW3 ultra;
- MSI SUPRIM X;
- gigabyte Aorus Extreme.

la TUF è un ottimo modello di fascia “basica”, con un dissipatore ben fatto.


La AMP HOLO non è ben dissipata. Al di la della mia, qui sul forum ci sono diversi possessori che hanno avuto temperature abbastanza alte.
potendo scegliere prenderei altro…
ciao! grazie per la tua risposta! a me la tuf andrebbe bene anche se è un modello "basilare" ed è l'unica della quale ho sentito parlare bene da più parti... per lo meno per le fonti che ho consultato. Per l'acquisto ormai mi sto indirizzano sul sito di nexths e li purtroppo l'EVGA e le MSI non ci sono. Trovo solo la extreme (1249) e la Strix (1399) che ovviamente non sono disponibili!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sulle Zotac vecchie lo sapevo, delle EVGA invece no e ora le cancello entrambe dalla mia lista sul desktop...

neanche la nuova con LHR?
Sinceramente non lo so… non conosco nessuno che ne ha una, ma non credo abbiano cambiato dissipatore. Non rischierei. Su Reddit non ci sono report differenti…

per le EVGA solo il modello XC3 Black è così. Gli altri sono buoni.

ciao! grazie per la tua risposta! a me la tuf andrebbe bene anche se è un modello "basilare" ed è l'unica della quale ho sentito parlare bene da più parti... per lo meno per le fonti che ho consultato. Per l'acquisto ormai mi sto indirizzano sul sito di nexths e li purtroppo l'EVGA e le MSI non ci sono. Trovo solo la extreme (1249) e la Strix (1399) che ovviamente non sono disponibili!
La TUF va benissimo.
certo rispetto alle top di gamma va un filino in meno, ma sono dettagli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pier90

Pier90

Nuovo Utente
23
1
Dalla lista pubblicata da @BAT toglierei alcuni modelli:
- le Zotac AMP Holo scaldano molto;
- le EVGA XC3 black se non erro sono senza backplate.

se potessi davvero scegliere ti direi di prendere una tra queste:
- Asus ROG Strix;
- EVGA FTW3 ultra;
- MSI SUPRIM X;
- gigabyte Aorus Extreme.

la TUF è un ottimo modello di fascia “basica”, con un dissipatore ben fatto.


La AMP HOLO non è ben dissipata. Al di la della mia, qui sul forum ci sono diversi possessori che hanno avuto temperature abbastanza alte.
potendo scegliere prenderei altro…
Trovato la 3080 suprim a 1290. C può stare?
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Trovato la 3080 suprim a 1290. C può star
Io non le spenderei 1300 bombe per una GPU, anche se si tratta di una 3080, tralasciando che ovviamente il prezzo è pompato per la situazione che tutti conosciamo. Poi a quel punto se ci metti 200 euro in più ti prendi la 3080 TI, se ne trovano specie su Amazon.de se ti iscrivi a un canale di tracking. Parliamoci chiaro è una scheda, la 3080, che per quanto ottima partiva da 700 euro fino a un massimo di 850-900 a seconda delle versioni.

Personalmente io consiglio sempre di attendere, salvo che non si abbia una tale disponibilità economica da potersene fregare. Io ho preso la mia 3070 TI solo perché mi serviva per lavorare da casa e sono fortunatamente rientrato nelle spese, sennò avrei comodamente aspettato anche un paio d'anni con la mia ancora ottima GTX 1080.
 

Pier90

Nuovo Utente
23
1
Si sì che sono prezzi stragonfiati siamo d’accordo. È da mesi che seguo diversi canali delle offerte e i prezzi sono a scesi un po’ ma probabilmente i prezzi MRSP non li vedremo mai… e non avendo un pc con cui giocare, volevo cercare di farmelo prima di settembre ottobre quando magari la situazione COVID peggiorerà e torneranno a salire tutti i prezzi e torneranno nuovamente introvabili le schede…! Spero tanto di sbagliarmi eh, però per lo meno adesso le schede volendo si trovano.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si sì che sono prezzi stragonfiati siamo d’accordo. È da mesi che seguo diversi canali delle offerte e i prezzi sono a scesi un po’ ma probabilmente i prezzi MRSP non li vedremo mai… e non avendo un pc con cui giocare, volevo cercare di farmelo prima di settembre ottobre quando magari la situazione COVID peggiorerà e torneranno a salire tutti i prezzi e torneranno nuovamente introvabili le schede…! Spero tanto di sbagliarmi eh, però per lo meno adesso le schede volendo si trovano.
Eh capisco perfettamente, ma la mia l'ho detta. Se hai disponibilità economica e non ti pesa spendere cosi tanto in più fai pure.

Io l'ho fatto (800 euro per una 3070 TI) ma ci lavoro per la maggior parte e me la sono ripagata in un mesetto di straordinari, sennò mi tenevo senza problemi la mia "vecchia" GPU che pure in 2K continuava a darmi soddisfazioni.

P.S. non è una polemica la mia eh, ognuno fa quel che vuole, è solo un ragionamento. E' uno sfizio per te più che una necessità reale, e lo stai strapagando.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!