Versione driver adeguata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 406783

Ospite
Buon giorno a tutta la community,

Siccome volevo aggiornare i driver, ma se io vado su nvidia il sito ufficiale, vedo titan x, titan v, titan , titan xp, adesso tutte queste versioni di driver sono compatibili con la 960 gtx che c'è scritto sopra... ma io mi domando, qual'è la versione corretta?

Tempo fa' n'è avevo installata una che era perfetta e stabile, addirittura funzionava una versione vulkan di un gioco, che ora con l'attuale driver va assolutamente a scatti..

Mi sapete dire tra di queste quale sia la versione migliore e adeguata o maggiormente più stabile?

Per adesso sto scaricando questo -> https://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/200410/it che tra l'altro è uscito oggi, e ogni driver credetemi ci sono veri miglioramenti. Dall'eliminazione del problema tearing e shuttering senza l'utilizzo di v-sync (e prima era una cosa impossibile da pensare)

Grazie a chi risponderà
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buon giorno a tutta la community,

Siccome volevo aggiornare i driver, ma se io vado su nvidia il sito ufficiale, vedo titan x, titan v, titan , titan xp, adesso tutte queste versioni di driver sono compatibili con la 960 gtx che c'è scritto sopra... ma io mi domando, qual'è la versione corretta?

Tempo fa' n'è avevo installata una che era perfetta e stabile, addirittura funzionava una versione vulkan di un gioco, che ora con l'attuale driver va assolutamente a scatti..

Mi sapete dire tra di queste quale sia la versione migliore e adeguata o maggiormente più stabile?

Per adesso sto scaricando questo -> https://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/200410/it che tra l'altro è uscito oggi, e ogni driver credetemi ci sono veri miglioramenti. Dall'eliminazione del problema tearing e shuttering senza l'utilizzo di v-sync (e prima era una cosa impossibile da pensare)

Grazie a chi risponderà
Quelli che hai linkato
 
U

Utente 406783

Ospite
Vi segnalo che ci sono driver che acquisiscono 80 / 90 fps in versioni vulkan di giochi e driver che le versioni vulkan non funzionano proprio a scatti a 20 fps . E sono versioni fra queste, nel corso del tempo le ho provate tutte ma sfortunatamente ho scordato quale sia la migliore tra queste, ma vi assicuro che ci sono delle differenze grafiche di personalizzazione che dentro i giochi ho notato.

Esempio:

C'è un driver che ho avuto per 3 mesi, che tutto era perfetto stabile e preciso Sembrava sai quando compri una console nuova e ha quella fluidità perfetta? Ecco, solo per 3 mesi.

Poi tutti gli altri driver, non so' quale cmq tra questi la situazione è peggiorata. Anche se vanno comunque sia bene.. ma non sono perfetti tutti.
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
ciao XPerfezionista, scarica sempre gli ultimi driver, ma può capitare che uno di questi di tanto in tanto siano un po' buggate poi prontamente sistemate da nvidia con degli hotfix. Vai tranquillo e non ti creare dei problemi a riguardo ok?
 
U

Utente 406783

Ospite
Sicuramente ci sono driver migliori di altri, però facendo il calcolo che devi per forza aggiornare al driver nuovo.. non è come nella console che funziona perfetto tutto e sempre anche dopo anni e anni..

Cioè se sbagli driver devi aspettare i mesi, per i fix, o nel mio caso con errori di v-sync.
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Cioè se sbagli driver devi aspettare i mesi, per i fix, o nel mio caso con errori di v-sync.
Ma scherzi! Dai, i driver non sono mai sbagliati per quello che riguarda nvidia, poco dopo fa uscire gli hotfix non mesi perdonami. Poi che intendi di errori nel vsync?
 
U

Utente 406783

Ospite
Io avevo problemi di tearing e stuttering ed ero costretto ad attivare il v-sync, ora dopo tanti driver questo problema è scomparso, e posso giocare senza v-sync, che nel mio caso, il v-sync risolveva i problemi ma ne causava altri, ovvero era strano tipo bloccato con meno fps non lo so ora ho risolto.

Ma c'è stato un driver che era molto migliore degli altri all'inizio, poi aggiornando con il tempo, adesso il driver è normale e ogni tanto scatta, raramente.

Comunque ad esempio se io scarico i driver da nvidia geforce scarica determinati driver che pesano 700 mb e non sono buoni.

Se scarico quelli dal sito nvidia da 820 mb sono già molto meglio. Ogni versione non sapete che differenza ha? intendo xp, v black ecc
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sicuramente ci sono driver migliori di altri, però facendo il calcolo che devi per forza aggiornare al driver nuovo.. non è come nella console che funziona perfetto tutto e sempre anche dopo anni e anni..

Cioè se sbagli driver devi aspettare i mesi, per i fix, o nel mio caso con errori di v-sync.
Ma tu stai parlando di una GTX960… è già tanto che venga ancora supportata dagli ultimi driver.
è una scheda ormai obsoleta.
Parli di console, ma se guardi pure la console di quell’epoca (la PS4) è ormai a fine vita.
 
U

Utente 413591

Ospite
No, ti sbagli di grosso, io gioco in modo perfetto e super fluido se devo dirti la verità di questa scheda (dopo un po' di driver)

La GTX960, ho 4 giochi installati (e penso proprio di non installarne altri) e funzionano tutti e 4 alla perfezione a 75 fps (non scende e non sale praticamente bloccati)

E' obsoleto sicuramente al 100% il mio monitor a 75 hz, poichè potrei arrivare a 120 fps / 145 fps e invece sono costretto ad utilizzare la scheda al 60% al 70% della sua potenzialità.

ps4 non lo so, ma tipo xbox one, warzone 2 ha problemi o cmq scende sotto i 30 fps secondo me, non è fluido come il titolo precedente, parlando su console.

Invece ti confermo che su un i5-6600 16 ram e 960 GTX, anche ad esempio warzone 2 funziona fluido e perfetto e sempre a 75 fps circa (certamente non a grandi risoluzioni, ma già con tutti gli effetti pellicola ecc e molto fluido), ma con un monitor adeguato 165 hz dovrebbe addirittura migliorare le prestazioni di tutti i giochi, che già funzionano perfettamente senza un minimo lag. gta 5 (che come gioco è abbastanza pesante e di grandi dimensioni) funziona perfettamente (e se avrei un monitor a 165 hz farebbe esattamente 145 fps che qua me lo dice chiaro e tondo se imposto il v-sync su veloce che però questo monitor obsoleto non regge)

E poi io essendo un grafico e produttore cinematografico, e la grafica è perfettissima, regge perfettamente anche 3D/ 4D ecc questo pc per l'uso che devo farne io è molto soddisfacente.


Comunque il problema della ventola l'ho risolvo mettendo il gioco in pausa per 1 minuto e poi va via, e ricompare dopo 1 ora quindi, dopo 1 ora io stacco e non c'è nessun problema, perchè oggi mi sono accorto che lo stesso problema della ventola (stesso identico rumore) è presente anche sulla mia xbox one, eppure anche lei funziona bene.


Quindi NO, la GTX 960 è una scheda ancora decente , ti garantisco questo, poi ovvio devo schiaffargliela prima o poi una RTX.

Ma secondo voi se io acquisto una RTX 3060, funziona bene nonostante il mio processore un po' vecchiotto ? (6600)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se mi dici che una GTX 960 ed un 6600 fanno girare bene Warzone 2 (che ho visto zoppicare su un 12700K) allora abbiamo due concetti diversi di “girare bene”.

Con un 6600 non monterei una RTX 3060. Diciamo che se trovassi usata una GTX 1660 o massimo una RTX2060 (ad un prezzo onesto) quello sarebbe il limite oltre cui non mi spingerei.

PS: ho appena notato che sei lo stesso utente sospeso sopra. Credo ti sia appena guadagnato un prolungamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
No, ti sbagli di grosso, io gioco in modo perfetto e super fluido se devo dirti la verità di questa scheda (dopo un po' di driver)
super fluido con una 960 non è strano dopo tutto, a cosa giochi? come imposti la parte grafica? e aggiungo info in più riguardo alla tua scheda:
  • VXGI (Voxel Global Illumination)
  • MFAA (Multi-Frame Sampled AntiAliasing)
  • DSR (Dynamic Super Resolution)
  • Supporto DirectX 12
ovviamente sei in fullhd a 75hz è più che buono con una vga da 4 giga se non sbaglio vero? perchè c'è anche da 2 giga di vram e se fosse questo avrei dei seri dubbi sull'autenticità delle tue parole perdonami.
E poi io essendo un grafico e produttore cinematografico
😖
Quindi NO, la GTX 960 è una scheda ancora decente
con gli ultimi sviluppi in ambito gaming non credo proprio.
 

MrL3gend

Bannato a Vita
3
0
Tutto assolutamente vero quello che scrivo. È mio il computer sò di cosa sto parlando. Black desert e gta 5 e ogni tanto warzone 2 e i primi due titoli funzionano perfettamente e assolutamente no 75hz limita gli fps massimi (monitor obsoleto non hdmi ho comprato l'adattore)


Ad esempio se avessi un 165hz Gta 5 farebbe 145 fps


Black desert 139 fps


Devo obbligatoriamente aggiornare il monitor


ben 70 fps in più di adesso.


Anche se ti confermo va più che bene anche a 75 hz appunto quindi a 75fps


e Warzone 2 va meglio del xbox one, certo a basse risoluzioni e tutto a normale tranne la pellicola e negli altri game anti alising msa 4x attivo fxaa attivo occlusione su alto nvidia txaa attivo
Warzone non va a scatti è accettabile

Tutto molto bello


e poi sono un grafico mica gioco sempre..


unica pecca della 960 è la grafica un po meno vivida (da' questa impressione perchè prima avevo una gt1030 ed era più vivida ma zero fps alti) ma cmq relativamente cambia niente.

i5 6600 16 ram ddr4 960 2gb infatti gioco con dettagli normali / alti nelle texture..

Poi ovvio ho contattato gli sviluppatori troppe volte, per fare un driver migliore e dopo tanti mesi sono arrivati... all'inizio non era Ok
Gli avevo chiesto se per cortesia sviluppavano il legend driver che elimnava problemi di shuttering e tearing ecc ecc
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Black desert e gta 5
grazie che con quelli va bene sono giochi di usciti quando la 960 era nuova è ovvio che girino alla grande con quella scheda , se provi qualche titolo di questo decennio vedi subito la differenza
 

MrL3gend

Bannato a Vita
3
0
Ma non sono un gamer, ogni tanto mi faccio una partita e questi sono i giochi che utilizzo, warzone 2 ti giuro che va bene adesso, solo che devo fare 20 gb di aggiornamenti a 800kb la vedo difficile
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ma non sono un gamer, ogni tanto mi faccio una partita e questi sono i giochi che utilizzo, warzone 2 ti giuro che va bene adesso, solo che devo fare 20 gb di aggiornamenti a 800kb la vedo difficile
ok se quello è il tuo uso va benissimo, ma non dire che la 960 è una scheda ancora decente, è decente per i giochi di 8 anni fa, il che va benissimo per te, ma non certo che una scheda decente oggi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!