versione di linux leggera per portatile datato problemi installazione

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
salve a tutti raga,
per pochissimi euro ho recuperato un vecchio portatile:
un acer travelmate 202t
con S.O. windows 2000 professional ME sp4

perfettamente funzionante a parte la batteria esautrita e l'unità ottica che sembra non leggere i cd.
vengo al dunque:
si collega anche ad internet (ho messo una pennetta wi-fi sitecome, ho trovato i driver, e riesco a connettermi a internet e navigare con IE6 e netscape last version;ho provato altri broswer ma non me li fa installare)
Il fatto è che dopo un po' comincia ad essere lento e macchinoso nelle operazioni nonostante abbia 192 mb di ram (che per la tipologia direi che sono ottimi, visto che lo standard dell'epoca era 64mb)
Ho letto, spulciando in rete, che si possono installare dei sistemi operativi open source molto allegeriti che permettono di avere a disposizione alcune funzioni base per sfruttare al meglio la macchina anche se datata dandole così nuova vita.:rolleyes:
Bene, io la vorrei usare solo per navigare su internet,
così recuperando info in rete ho trovato una versione di linux molto leggera di soli 127 mb (Puppy Linux) che oltre a permettere la navigazione ha anche alcuni altri elementi base.
Poi, visto che l'unità ottica non funziona, ho letto che potevo farla partire da pendrive mettendoci su un'immagine bootable...
e così ho scaricato il file iso e tramite un programmino trovato in rete (tale UNetbootin versione 494) ho creato la pendrive bootable avendo l'accortezza di eliminare ogni altro file esistente precedentemente.
Bene, vado per eseguire l'operazione riavviando il pc in oggetto, scelgo F12 per eseguire la scelta multiboot, ma tra le opzioni mi fa scegliere solo da floppydisk, cd-rom e hard disk)
come diavolo faccio a dirgli che deve fare il boot dalla pendrive???????:cav::boh:

help me please :help::inchino:
voi che siete espert datemi un suggerimento
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Avevo lo stesso problema: il BIOS non supporta l'avvio da memoria FLASH. Per mia fortuna era un fisso quindi mi bastava staccare l'hard disk e attaccarlo al PC nuovo.

Non hai mica un lettore CD con porta USB? Dovrebbe essere la scelta più indolore...

Sto cercando altri metodi, e la cosa dovrebbe essere fattibile, ma se sei alle prime armi con linux potresti spaventarti XD
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Ah, caspita, stupendo! Così posso evitare metodi poco ortodossi (che comunque proverò per il piacere di smanettare :lol:)
 

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
grazie ragazzi
do un occhiata ai link e vi faccio sapere come è andata a finire
(credo che si possa fare perchè da qualche parte ho letto che era possibile bootare da usb creando un floppy che ne dava la possibilità, ma non sono ancora riuscito a trovare il modo di creare questo dannato floppy che mi permetta di selezionare il boot da usb)
 

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
precisazione e problema:

ho seguito tutte le istruzioni contenute in questo link:
Boot da USB su PC che non lo supportano | SpinMind

e per prima cosa voglio secificare che la schermata di plop non compare subito ma compare una schermata a fondo blu
con varie opzioni e scegliendo la voce [1] si da avvio alla configurazione di boot manager di plop
(cosa che nell'articolo non era indicata)
dopo si fa il riavvio ma non succede nulla...e sapete perchè?
perchè va disinserito il floppy
(anche questa indicazione non era contenuta nell'articolo!)
finalmente dopo aver capito questo compare la schermata indicata nera con il riquadro verde dove si puo scegliere di bootare da usb
bootmngr5_1-300x251.jpg


a questo punto mi si avvia il processo di avvio di puppy linux ma
durante il caricamento escono delle scritte su schermata a fondo nero che allego nell'immagine e alla fine mi resta il cursore modello underscore lampeggiante ma non so che fare:boh:
:(:(:(
non credevo fosse così complicato bootare puppy linux da usb per un bios che non prevede la funzione
eppure credo che manchi davvero poco ancora
:help:
please
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Dice "partition not found" sicuro che l'installazione su usb sia andata a buon fine?

Giusto per fare un tentativo (quasi insensato): se dai startx?

magari prova anche damn small linux o tiny core...
 
  • Mi piace
Reazioni: shining_dreamer

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
se do startx e faccio invio
mi esce
/bin/sh: startx: not found

ora che mi ci fai pensare levo la pendrive e la metto su un altro pc per vedere se mi da lo stesso problema
aggiorno fra un po
 

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
mi esce la stessa serie di scritte,
per cui mi sa che non ho creato bene la pendrive da cui fare il boot...
qualcuno mi sa indicare una versione di puppy linux funzionante e la procedura corretta da seguire...(evidentemente quella che ho seguito io ha delle pecche)
sbuff
:skept:
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Beh, cosa meglio della documentazione ufficiale?

Puppy Linux Community - Home

se scendi un pò troverai il link al pdf in italiano. ti riposto anche la nota sottostante:

Note that USB drives will be named /mnt/sdb or /mnt/sdc in newer Puppy versions, but /mnt/sda in older ones. Now, did you notice that the newer Puppy will have a hard disk named /mnt/sda? Therefore, BE CAREFUL - you must know whether WHAT YOU THINK TO BE USB IS NOT YOUR HARD DISK!!! You should know exactly that what you are targetting for USB install is not your hard disk. Look at the drive icons in your desktop: a USB icon will be associated with your USB drive.

Aggiungo anche spiegazione in italiano dal .it

Installare puppy linux su chiavetta usb o hd usb - 1 Parte - usb - Installazione - Puppy linux
 

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
relativamente al primo link la procedura non è completamente corretta emanca anche della parte 2

dopo averne provate tante devo dire che quella corretta è afferente a questo link:

http://puppylinux.org/main/Puppy430-tutorial-Italiano.pdf

tutte le altre, cari ragazzi, hanno qualche pecca, qualche
mancanza, o non sono spiegate dettagliatamente, questa invece è una meraviglia ;)
grazie e spero che tutti questi tentativi fatti alla ricerca di quello valido possano servire a qualcuno che si troverà con lo stesso problema

vorrei precisare che ho effettuato la prova con due versioni di puppy linux:
-puppit
-linux ogigia puppet
entrambe basate su puppy linux4.3.1
e downlodabili gradis dalla rete visto che come sapete linux è open source;
differiscono in qualche configurazione e in qualche applicazione
ma funzionano entrambe
la prima è di 250 mb circa la seconda è di circa 450 mb
segnalo anche che in rete se ne trovano anche di piu alleggerite di soli 127 mb o anche addirittura di 90 mb

P.S.:
per chi si trovasse a voler bootare da usb ma il bios non lo consente è possibile seguire la procedura modificata che ho usato io con plop che trovate descritta nei precedenti commenti
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
relativamente al primo link la procedura non è completamente corretta emanca anche della parte 2

dopo averne provate tante devo dire che quella corretta è afferente a questo link:

http://puppylinux.org/main/Puppy430-tutorial-Italiano.pdf

tutte le altre, cari ragazzi, hanno qualche pecca, qualche
mancanza, o non sono spiegate dettagliatamente, questa invece è una meraviglia ;)
grazie e spero che tutti questi tentativi fatti alla ricerca di quello valido possano servire a qualcuno che si troverà con lo stesso problema
...cut...

...che è appunto il link che ti dicevo di aprire:

zesto ha detto:
se scendi un pò troverai il link al pdf in italiano.

buon smanettamento.

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: shining_dreamer

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
eccomi li smanettando smanettando al primo problema...
non riesco a navigare perchè non mi riconosce la pennetta wifi:cav:
ma come è possibile!!senza la connessione a internet è inutile un sitema operativo

allora ho una pennetta wi-fi sitecome usb adabter 54g WL-608
per windows 2000 profesional ho trovato i driver sul sito del produttore e va che è una bellezza

e per puppy linux i driver non ci sono ma nemmeno per un'altra versione di linux
qualcuno ha idea di dove possa scaricare dei driver compatibili?:boh:
(adesso capisco perchè molta gente resta fidelizzata a microsoft...è un susseguirsi di problemi cambiare sistema operativo:(:(
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
eccomi li smanettando smanettando al primo problema...
non riesco a navigare perchè non mi riconosce la pennetta wifi:cav:
ma come è possibile!!senza la connessione a internet è inutile un sitema operativo

allora ho una pennetta wi-fi sitecome usb adabter 54g WL-608
per windows 2000 profesional ho trovato i driver sul sito del produttore e va che è una bellezza

e per puppy linux i driver non ci sono ma nemmeno per un'altra versione di linux
qualcuno ha idea di dove possa scaricare dei driver compatibili?:boh:
(adesso capisco perchè molta gente resta fidelizzata a microsoft...è un susseguirsi di problemi cambiare sistema operativo:(:(

Si, ma con windows non hai un s.o. aggiornato che giri su macchine obsolete (o molto obsolete), che non necessita di attivazioni di licenze o crack di cui c'è sempre poco da fidarsi... ;)

I driver ci sono (non li ho provati ma ci sono). Se non ci arrivi tu vedo di postarteli o di upparli sul sito, declinando fin d'ora ogni responsabilità su uso ed effetti...

[EDIT]
Puoi anche chiedere supporto nella discussione ufficiale Sitecom qua su Tom's:

http://www.tomshw.it/forum/network/158386-thread-ufficiale-supporto-sitecom-italia.html
 
  • Mi piace
Reazioni: shining_dreamer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili