Versione di Agesa per sicurezza Ryzen 9000 series CPU

Pubblicità

francus

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
26
Salve, su una mobo PRO B650-A WIFI ho montato una Ryzen 5 9600X
Ho letto che rientra tra le cpu che hanno delle vulnerabilità in assenza di un bios con AGESA 1.2.0.7+
Ho su l'ultimo bios stabile, 7D75vA5, che riporta AGESA PI-1.2.0.3c
Ne esiste uno più recente beta, 7D75vA61, con AGESA PI-1.2.0.3e che leggo comunque non essere sufficiente per garantire la sicurezza
Essendo ignorante in materia sapreste dirmi a che rischi vado incontro con AGESA PI-1.2.0.3c?
Un ringraziamento anticipato a chiunque voglia darmi un consiglio :)

mobo PRO B650-A WIFI
se la marca è MSI l'ultima versione del BIOS è la 7D77v1P con data di rulascio 2025-06-06 e AGESA PI-1.2.0.3c intanto metti quello
poi quando esce un nuovo bios aggiorni di nuovo
ssendo ignorante in materia sapreste dirmi a che rischi vado incontro con AGESA PI-1.2.0.3c?
i servizi segreti di tutto il mondo faranno a gara per spiare proprio te
CIA, GRU, Mossad e la sicurezza intterna cinese invieranno killer ritendndoti spia nemica
il vaticano ti scomunicherà dichiarandoti l'anticristo
fondamentalisti di ogni credo faranno a gara per farsi esplodere mentre ti abbracciano
invece mobo e CPU continueranno la solita bella vita

se la marca è MSI l'ultima versione del BIOS è la 7D77v1P con data di rulascio 2025-06-06 e AGESA PI-1.2.0.3c intanto metti quello
poi quando esce un nuovo bios aggiorni di nuovo

Grazie come sempre @BAT, la build di cui parliamo me l'hai fatta fare tu :)
si è MSI e l'ultimo bios non beta è 7D75vA5 con AGESA PI-1.2.0.3c
ed è quello che ho in uso
non so da dove tu abbia preso il dato che ti ho quotato (7D77v1P)
ricordo che parliamo di una mb PRO B650-A WIFI

i servizi segreti di tutto il mondo faranno a gara per spiare proprio te
CIA, GRU, Mossad e la sicurezza intterna cinese invieranno killer ritendndoti spia nemica
il vaticano ti scomunicherà dichiarandoti l'anticristo
fondamentalisti di ogni credo faranno a gara per farsi esplodere mentre ti abbracciano
invece mobo e CPU continueranno la solita bella vita

ho capito dai... non c'è da preoccuparsi... che ti devo dire... hanno tempestato la rete con messaggi terroristici e ho chiesto... meglio così

la build di cui parliamo me l'hai fatta fare tu
allora il pericolo è da allarme rosso!
non so da dove tu abbia preso il dato che ti ho quotato
mi sa che era la verisone micro-ATX ora ricontrollo
ecco ho ricontrollato, la versione MSI Pro B650-A WIFI riporta ultimo bios 7D75vA61 del 2025-06-26 con AGESA PI-1.2.0.3e che include tutte le protezioni del precedente AGESA PI-1.2.0.3c e migliora la compatibilità con diversi moduli di RAM anche in overclock
intanto aggiorna a quello
ho capito dai... non c'è da preoccuparsi
🤣
tieni conto che i pericoli seri ci sono quando si ha l'accesso fisico al PC, tuttavia è bene non sottovalutare, quindi intanto fai l'aggiornamento;
la notizia è di pochi giorni fa, bisogna dar tempo alle case produttrici di rilasciare i nuovi bios e testarli, di solito MSI è piuttosto reattiva, quindi ti basta controllare ogni 2 settimane

@BAT

che fai... prima mi sdrammatizzi il pericolo... e dopo avermi tranquillizzato mi esorti ad aggiornare con un bios beta? :)
guarda... a questo punto aspetto una stabile con la 1.2.0.7
parliamo di un pc per il quale l'accesso fisico ce l'ho solo io... senza porte aperte nel router e con UPnP disattivato
rischierò :)
grazie ancora!

mica è beta, ma stiamo parlando della stessa mobo?

sul loro forum scrivono che se la versione non finisce per un numero secco come A3, A4, A5 ecc... è da considerarsi beta
quindi 7D75vA61 è beta
7D75vA6 sarà quella stabile
feci presente che a volte scrivono esplicitamente Beta version
mi fu risposto che a volte lo fanno e altre volte no
ma che la regola è quella che ti ho scritto
che ti devo dire...

che ti devo dire
i bios beta funzionano anche se non sono ancora sufficientemente testati, comunque non ti cambia nulla aspettare direttamente quello con l'Agesa nuovo, queste vulnerabilità le scoprono i ricercatori, non è che appena esce la notizia il giorno dopo memzzo mondo non usa il PC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro