PROBLEMA Verifiche e conta dei danni post temporale

thebignanu

Nuovo Utente
82
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7200
Scheda Madre
Asus P5KPL
RAM
3
OS
Windows Xp Sp3
Salve,
Non so da dove iniziare, sono ancora un pò "scosso" per l'accaduto :party:


Allora, l'ultimo temporale estivo lo ricorderò con molto affetto.
Avevo il pc acceso sotto ups e dopo 3 fulmini belli pesanti ancora non mi sono deciso a spegnere e staccare tutto con la presunzione che non sarebbe successo nulla. Nel momento in cui mi ero davvero deciso a spegnere tutto si abbatte il 4* fulmine e in una frazione di secondo...
Va via la luce (scatta il salvavita), scoppia l'alimentatore del pc collegato all'ups che va in allarme con un beep continuo, parte il monitor collegato anche lui all'ups, si brucia il filtro adsl, si brucia il router netgear e ora per i soldi che devo spendere mi brucia il cuccuruccú :lol:


Ora vorrei cercare di capire insieme a voi l'esatta dinamica dei fatti visto che non ho ancora ben capito cosa sia successo, capire se l'ups è ancora funzionante, se è ancora possibile salvare il pc cambiando solo l'alimentatore, ed infine prendere provvedimenti per far sì che non mi succeda piú in futuro (ovviamente inizierò con il staccare tutte le spine con l'arrivo di un temporale).


1)Cosa é successo?!
Tutti gli eventi descritti sopra sono accaduti simultaneamente e mi è difficile stabilire chi ha determinato cosa.
Inizio inquadrando i collegamenti degli impianti interessati:
- Linea Telefonica>FiltroADSL>Router>Cavo Ethernet 10-15metri>COMPUTER>Monitor
- Linea Elettrica>Salva Vita>Linea Elettrica>Router
>UPS>COMPUTER
>UPS>Monitor


Il filtro adsl bruciato é un punto d'inizio secondo me perché suggerisce che la sovratensione sia entrata dalla linea telefonica, poi passato per il modem, per il cavo ethernet, arrivato al pc e poi al monitor collegato. Poi é stato colpito l'UPS che ha ricevuto la scossa dall'uscita ed é andato in allarme (beep lungo). A questo punto é scattato il salvavita o a causa dell'UPS oppure a causa del Router.
Che dite il discorso fila?! É possibile sia accaduto questo?! Io in realtá sarei un pò scettico sull'attraversamento della scossa sul cavo ethernet lungo circa 15mt e poi sul passaggio dal pc al monitor tramite cavo vga...


Che la scossa sia venuta anche via linea elettrica non saprei, però riflettendoci mi sono accorto che il cancello automatico e una telecamera di sicurezza siano stati probabilmente anche loro interessati da una sovratensione. E se così fosse il fusibile dell'ups non sarebbe saltato?! Invece é ancora integro.


2)L'ups é ancora funzionante?!
Ho un ups Durante. Come posso stabilire se é funzionante ancora o meno?!
Si accende normalmente e pare funzionare, ora però sento un ronzio che mi pare nuovo ma non saprei se é solo suggestione e se questo derivi dal fatto che al momento non é collegato nessun dispositivo. Che dite posso rischiare di collegare qualche dispositivo e controllare? Avrei un pc vecchio con cui potrei testarlo...


3)È saltato solo l'alimentatore del pc o altri componenti sono andati?!
Che l'alimentatore sia partito è certo perché l'ho visto scoppiare e ora puzza di bruciato, ma gli altri componenti, come verificare che non siano stati compromessi? Dovrei comprare un nuovo alimentatore e poi verificare se ci sono altri problemi?!
A me interesserebbe sapere soprattutto se l'hard disk e tutti i dati sono salvi...


4)quali accorgimenti prendere per il prossimo temporale?
Partiamo dal presupposto che la prossima volta che sono a casa ed é in arrivo un temporale non esiterò a staccare tutte le spine del computer e del router compreso il cavo telefonico.


Ma mettiamo il caso che sono momentaneamente fuori casa e il temporale é in arrivo, e considerando tutti i casi con un alta percentuale di sfortuna, quindi il router é acceso, la scarpetta del pc é rimasta accesa, come prevenire guasti ai componenti?!
Prese di corrente filtrate, ciabatte con fusibile, gruppo di continuitá, presa adsl antifulmine... ecc ecc...
Quali sono le giuste soluzioni per evitare che un caso del genere non si ripeti mai più?!


Grazie mille per il vostro aiuto, e scusate per la lunghezza del topic ma come avrete capito sono leggermente confuso... :grat:
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Chiariamo i punti poco alla volta..
L'alimentatore: che ali monta il sistema? in una situazione cosi un ali cinese, o un ali di marca può fare la differenza anche se l'unico sistema per capire se i componenti funzionano correttamente è testarli con un altro ali.
UPS: stesso discorso dell'ali.. prova a collegare un dispositivo e vedi come si comporta
Accorgimenti da prendere per il prossimo temporale? la risposta già la sai...
 
  • Mi piace
Reazioni: thebignanu

thebignanu

Nuovo Utente
82
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7200
Scheda Madre
Asus P5KPL
RAM
3
OS
Windows Xp Sp3
Chiariamo i punti poco alla volta..
L'alimentatore: che ali monta il sistema? in una situazione cosi un ali cinese, o un ali di marca può fare la differenza anche se l'unico sistema per capire se i componenti funzionano correttamente è testarli con un altro ali.
UPS: stesso discorso dell'ali.. prova a collegare un dispositivo e vedi come si comporta
Accorgimenti da prendere per il prossimo temporale? la risposta già la sai...

L'alimentatore é, o meglio era, un welly pro accessories wpa-a500.
Se volessi comprarne uno sostitutivo per testare gli altri componenti cosa dovrei guardare? Il wattaggio, quindi 500, e il numero di prese necessarie?!

Per l'ups domani provo.

grazie per la tua risposta
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
L'alimentatore é, o meglio era, un welly pro accessories wpa-a500.
Se volessi comprarne uno sostitutivo per testare gli altri componenti cosa dovrei guardare? Il wattaggio, quindi 500, e il numero di prese necessarie?!

Per l'ups domani provo.

grazie per la tua risposta
è un alimentatore cinese che molto probabilmente ti ha guastato anche altri componenti ( mobo in primis )
Il wattaggio in un alimentatore non è l'unica cosa da controllare, visto che il tuo ali su carta dichiara 500W... ma in realtà arriva ad un picco massimo di 350.
 

thebignanu

Nuovo Utente
82
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7200
Scheda Madre
Asus P5KPL
RAM
3
OS
Windows Xp Sp3
è un alimentatore cinese che molto probabilmente ti ha guastato anche altri componenti ( mobo in primis )
Il wattaggio in un alimentatore non è l'unica cosa da controllare, visto che il tuo ali su carta dichiara 500W... ma in realtà arriva ad un picco massimo di 350.
Ok, quindi cosa dovrei guardare?! Giá puoi consigliarmene uno sapendo che dovrei collegare oltre al processore e scheda madre due cd e un hd?

Intanto ho testato l'ups e pare funzionare correttamente...
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ok, quindi cosa dovrei guardare?! Giá puoi consigliarmene uno sapendo che dovrei collegare oltre al processore e scheda madre due cd e un hd?

Intanto ho testato l'ups e pare funzionare correttamente...
Budget? scrivi tutta la configurazione...
Io ti consiglio di prenderne uno decente.. tanto te lo ritroverai anche in futuro :ok:
 

thebignanu

Nuovo Utente
82
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7200
Scheda Madre
Asus P5KPL
RAM
3
OS
Windows Xp Sp3
Budget? scrivi tutta la configurazione...
Io ti consiglio di prenderne uno decente.. tanto te lo ritroverai anche in futuro :ok:

controlla che abbia almeno la certificazione base 80 Plus 80 Plus - Wikipedia, the free encyclopedia

Ragazzi allora mi è stato prestato un iTek atx+p4 e ho testato il pc.
Brutte notizie! Scheda madre probabilmente è andata o almeno credo.
Il led che solitamente era acceso fisso segnalandomi la perfetta funzionalità ora fa fatica ad accendersi e pare emetti una sorta di lampeggiamento. Ho consultato il manuale (è un ASUS P5KPL) e non c'è nessun significato da attribuire al led lampeggiante.

Che dite, è andato?!
 

thebignanu

Nuovo Utente
82
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7200
Scheda Madre
Asus P5KPL
RAM
3
OS
Windows Xp Sp3
Purtroppo direi di si.

Bene, allora R.I.P al mio pc :ciaociao:

Ora però vorrei solo togliermi lo sfizio di capire cosa sia successo.
Cioè ad esempio ritenete possibile che il fulmine abbia attraversato prima il modem e poi 15 mt di cavo ethernet e poi abbia bruciato la scheda madre?!
E poi da qui perché l'ali è saltato? Come se fosse stato sovraccaricato?
E ultima cosa, il monitor, si é bruciato tramite cavo vga?! E di conseguenza anche la scheda video probabilmente è andata?

Grazie mille :party:
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Bene, allora R.I.P al mio pc :ciaociao:

Ora però vorrei solo togliermi lo sfizio di capire cosa sia successo.
Cioè ad esempio ritenete possibile che il fulmine abbia attraversato prima il modem e poi 15 mt di cavo ethernet e poi abbia bruciato la scheda madre?!
E poi da qui perché l'ali è saltato? Come se fosse stato sovraccaricato?
E ultima cosa, il monitor, si é bruciato tramite cavo vga?! E di conseguenza anche la scheda video probabilmente è andata?

Grazie mille :party:
Cosa sia successo può saperlo solo il pataterno :lol: se dici che l'ali ha fatto un botto ( e visto che era di *****.. ) si è portato con se più componenti possibili..
Premetto che non conosco la tua configurazione.. se sono componenti "di qualità" testali ognuno.. se stiamo parlando di pentium3+voodo2 è arrivato l'ora di cambiare piattaforma.
 

thebignanu

Nuovo Utente
82
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7200
Scheda Madre
Asus P5KPL
RAM
3
OS
Windows Xp Sp3
Cosa sia successo può saperlo solo il pataterno :lol: se dici che l'ali ha fatto un botto ( e visto che era di *****.. ) si è portato con se più componenti possibili..
Premetto che non conosco la tua configurazione.. se sono componenti "di qualità" testali ognuno.. se stiamo parlando di pentium3+voodo2 è arrivato l'ora di cambiare piattaforma.

Di cambiare giá sto provvedendo, mi porterò nel nuovo i lettori/masterizzatori, il card reader e se funzionerá l'hd...
La mia configurazione era:
Asus p5kpl
cpu intel core due duo e7200
nvidia geforce 8400 gs
quindi non componenti bassi di qualità, no?, almeno non nel 2008 quando sono stati montati. :asd:
l'unica nota negativa era proprio l'alimentatore, che non sapevo neanche quale fosse fino a qualche gg fa, prima che scoppiasse...
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Di cambiare giá sto provvedendo, mi porterò nel nuovo i lettori/masterizzatori, il card reader e se funzionerá l'hd...
La mia configurazione era:
Asus p5kpl
cpu intel core due duo e7200
nvidia geforce 8400 gs
quindi non componenti bassi di qualità, no?, almeno non nel 2008 quando sono stati montati. :asd:
l'unica nota negativa era proprio l'alimentatore, che non sapevo neanche quale fosse fino a qualche gg fa, prima che scoppiasse...
Puoi vedere se il processore sia ancora vivo, è difficile che si bruci lui, solitamente è l'ultimo a morire. Controlla inoltre la vga, anche se è piu vulnerabile non tutto è perduto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili