Verificare funzionamento della scheda grafica

oaimed

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti!

Ho comprato un pc con una scheda grafica integrata che forse non sembra funzionare.
Sto avendo continui problemi con Legue of Legends dove ho dei cali di frames continui: 50 FPS ad inizio partita fino a 15 quando ci sono gli scontri tra i champions. Ho contattato il supporto di Lol il quale mi ha invitato ad aggiornare i drivers e fare l'avvio pulito di Windows ma la situazione non è migliorata.

Mi hanno suggerito di usare FurMark per testare la scheda grafica ma il test sembra continuare all'infinito, non sono stati mostrati nessun tipo di risultato e neanche la temperatura: tutto è pari a 0. Quindi è stato ipotizzato che la mia scheda video sia stata danneggiata e che dovrei portare il pc dal tecnico.

Prima di farlo però vorrei essere certo che il problema è la scheda grafica o qualcos'altro che potrei risolvere tranquillamente io (risparmiando money!).

Voi cosa ne pensate? Vi lascio lo screenshot del test.
Il pc ha le seguenti caratteristiche:
Windows 10 64-bit
AMD A8-7410 APU with AMD radeon R5 2.20 ghz (Credo sia il modello 320M)
8 GB di RAM
AMD RADEON R5

Grazie!
 

Allegati

  • test.png
    test.png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 191

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
non sono una cima in queste cose... ma la scheda grafica integrata... be non sono adatte a giocare come spesso si vorrebbe:
<< scheda grafica integrata...
La scheda video integrata, chiamata talvolta anche integrated graphics, shared graphics solutions, integrated graphics processors (IGP) o unified memory architecture (UMA), è un particolare tipo di scheda video che non ha una memoria video propria e che quindi utilizza una parte della memoria RAM del computer come memoria video sua. Una scheda video integrata ha una quantità di memoria video nell’ordine dei MB e può essere per l’appunto integrata o nella scheda madre come parte del chipset, o nello stesso die assieme alla CPU (proprio come avviene, ad esempio, nelle soluzioni APU dell’AMD o nei prodotti HD Graphics dell’Intel).
Le schede video integrate sono meno costose da implementare rispetto alle schede video dedicate ed hanno quasi sempre delle prestazioni alquanto limitate. >>


il tuo pc funziona, solo che il benchmark ti cerca le temperature di un a scheda video " DEDICATA(che non hai) " non integrata.

insomma per giocare o metti i dettagli al minimo sperando che funzioni meglio.. o comincia a mettere da parte dei soldi per un pc che monterai tu in futuro.
I pc che hai comprato è un pre-assemblato vero ?
portatile ?

AMD-A8-7410-Benchmark.png
 
Ultima modifica:

oaimed

Nuovo Utente
14
0
non sono una cima in queste cose... ma la scheda grafica integrata... be non sono adatte a giocare come spesso si vorrebbe:
<< scheda grafica integrata...
La scheda video integrata, chiamata talvolta anche integrated graphics, shared graphics solutions, integrated graphics processors (IGP) o unified memory architecture (UMA), è un particolare tipo di scheda video che non ha una memoria video propria e che quindi utilizza una parte della memoria RAM del computer come memoria video sua. Una scheda video integrata ha una quantità di memoria video nell’ordine dei MB e può essere per l’appunto integrata o nella scheda madre come parte del chipset, o nello stesso die assieme alla CPU (proprio come avviene, ad esempio, nelle soluzioni APU dell’AMD o nei prodotti HD Graphics dell’Intel).
Le schede video integrate sono meno costose da implementare rispetto alle schede video dedicate ed hanno quasi sempre delle prestazioni alquanto limitate. >>


il tuo pc funziona, solo che il benchmark ti cerca le temperature di un a scheda video " DEDICATA(che non hai) " non integrata.

insomma per giocare o metti i dettagli al minimo sperando che funzioni meglio.. o comincia a mettere da parte dei soldi per un pc che monterai tu in futuro.
I pc che hai comprato è un pre-assemblato vero ?
portatile ?



Grazie per la risposta! Il mio pc portatile è stato comprato in negozio. Quindi mi stai dicendo che non ho una scheda grafica dedicata? xD
Perché quando apro le impostazioni radeon mi appare questo (segnato in blu)?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    302.7 KB · Visualizzazioni: 137

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
La scheda video integrata , come t ho detto sopra, frutta la ram del pc insomma
nel complesso i portatili, se non quelli prestanti, non mi ci sono mai trovato a giocare.
un PC da tavolo... almeno lo si può migliorare il portatile no...


ma a Legue of Legends se abbassi i dettagli ed il resto migliora ?
 

oaimed

Nuovo Utente
14
0
No, gli fps sono sempre gli stessi :|
Adesso ho provato Paladis e ci sono degli errori grafici (quasi come se fossero dei Glitch) che prima non avevo!
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
se è ancora in garanzia prova a portarlo da un tecnico.
comunque a mio parere il tuo pc è inadeguato per quei giochi... semplicemente...:patpat:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili