DOMANDA Verifica Compatibilità Componenti Pre-Acquisto

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Ciao a tutti, ho completato la scelta dei componenti per una configurazione (gaming, lavoro e uso "domestico")e vorrei chiedervi un parere sulla loro compatibilità (geometrica, elettronica, ecc.).. :D

CPU: Intel Core i7 7700K
GPU: MSI GTX 1080 Ti Gaming X
RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 3200 MHz 2x8 GB CL16
Scheda Madre: MSI Gaming M3 Z270
Scheda di Rete Wireless: TP-Link TL-WN881ND
Dissipatore CPU: Noctua NH-D15
SSD: Samsung 960 Evo M.2 250 GB PCIe/NVMe
HD: Seagate Barracuda 2 TB 7200 RPM 3.5" SATA 3.0
Unità Ottica: LG GH24NSD1
Lettore Schede: RaidSonic ICY BOX IB-865-B
Pasta Termica: Arctic MX-4
PSU: be quiet! DARK POWER PRO 11 650 W
Case: Aerocool DS200 (Standard, non Lite)

Ho effettuato delle verifiche e penso sia tutto ok, ma una verifica da parte di qualche esperto è ben accetta! :D
In particolare ho dei dubbi sull'altezza della RAM e sulla possibilità di utilizzare l'unità ottica e il lettore schede con il case che ho scelto..
Vorrei inoltre capire se ho bisogno di aggiungere delle ventole al case rispetto a quelle già incluse (considerate che per me è importante che il PC sia efficiente, ma anche silenzioso).. :D
Se poi ci sono consigli per modifiche e/o aggiunte, ascolto volentieri!
Grazie!!
 

Rufo2017

Utente Attivo
247
88
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO z390
HDD
ssd m.2 500 crucial
RAM
G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti Advanced Edition
Monitor
ZOWIE RL LCD
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore da 650W
Case
Fractal Design Define S2 Blackout Glass Light
Net
100 fibra su fibra
OS
win 10
Si è compatibile ma una domanda, come mai su un i 7700k monti un dissipatore ad aria e non un più indicato liquido da 240? Calcola che il case monta di suo 2 ventole 1 frontale e una posteriore, la GPU da te scelta è ovviamente ottima ma scalda l'ambiente interno in modo significativo, io opterei per una dissipazione a liquido in top case, con ventole a tirare.

Ultima considerazione prettamente personale se puoi evita la scheda di rete della Link interna io ho avuto diversi problemi, della stessa serie ma esterna ho montato una http://www.tp-link.it/products/details/cat-11_Archer-T4UH.html e va una bomba.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heart Break Kid

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Si è compatibile ma una domanda, come mai su un i 7700k monti un dissipatore ad aria e non un più indicato liquido da 240? Calcola che il case monta di suo 2 ventole 1 frontale e una posteriore, la GPU da te scelta è ovviamente ottima ma scalda l'ambiente interno in modo significativo, io opterei per una dissipazione a liquido in top case, con ventole a tirare.

Ultima considerazione prettamente personale se puoi evita la scheda di rete della Link interna io ho avuto diversi problemi, della stessa serie ma esterna ho montato una http://www.tp-link.it/products/details/cat-11_Archer-T4UH.html e va una bomba.

Ciao Rufo, innanzitutto grazie per la risposta! :D
Per la scheda wireless preferisco comunque usare una scheda interna, se ci sono prodotti migliori di quello da me indicato li valuto sicuramente!
Per quanto riguarda il dissipatore ad aria, l'ho scelto per avere una soluzione più silenziosa ma comunque efficace (a quanto ho capito il Noctua NH-D15 è il top ad aria e garantisce ottime prestazioni).. in alternativa, per migliorare il raffreddamento, come da te suggerito, può aiutare aumentare il numero di ventole del case?
Grazie!
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Se hai dubbi su dissipatore e RAM, puoi prendere il Cryorig R1 Universal, che è compatibile anche con le RAM a profilo alto. Ha le stesse performance del Noctua, e personalmente lo trovo più bello esteticamente (scelta dei colori).
Per quanto riguarda le ventole del case, potresti acquistare 2 ventole da 140mm, tipo be quiet! Pure Wings 2 BL047, da montare superiormente in emissione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heart Break Kid

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Se hai dubbi su dissipatore e RAM, puoi prendere il Cryorig R1 Universal, che è compatibile anche con le RAM a profilo alto. Ha le stesse performance del Noctua, e personalmente lo trovo più bello esteticamente (scelta dei colori).
Per quanto riguarda le ventole del case, potresti acquistare 2 ventole da 140mm, tipo be quiet! Pure Wings 2 BL047, da montare superiormente in emissione.

Ciao Omiddo, grazie!
Vero, esteticamente è molto meglio! :D
Sono già in contatto con quelli di Taocomputer, magari posso chiedere direttamente a loro se ci sono problemi con l'altezza della RAM (le G.SKILL che ho scelto sono un po' una via di mezzo tra basso e alto profilo) e, in caso affermativo, se possono montare il Cryorig R1 Universal al posto del Noctua NH-D15..
Per il case pensavo inizialmente di provarlo in configurazione standard, o dici che l'aggiunta delle ventole nella parte superiore è sempre consigliata?
In questo caso potrei ordinarle fin da subito.. :D
Un'altra cosa, il case Aerocool DS200 dà la possibilità di usare sia un pannello superiore "liscio" che uno "bucherellato".. in caso di aggiunta di ventole nella parte superiore immagino si debba per forza usare il secondo, vero?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Non avevo notato che il case ha due configurazioni per il pannello superiore. Comunque, sì, se vuoi poter montare le ventole superiormente devi acquistare la versione forata. Io la prenderei comunque, anche se non hai intenzione di acquistare le ventole, in quanto consente una migliore ventilazione.
Io personalmente le ventole ce le aggiungerei, quelle superiormente aiutano molto a ridurre la temperatura del case. Anche perché in estrazione avresti solo la ventola da 120mm in dotazione al case che è montata dietro, ma quella si trova a gestire già l'aria che ti esce da dissipatore CPU.
Puoi sempre provare senza, vedere le temperature, ed in caso aggiungere in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heart Break Kid

Rufo2017

Utente Attivo
247
88
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO z390
HDD
ssd m.2 500 crucial
RAM
G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti Advanced Edition
Monitor
ZOWIE RL LCD
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore da 650W
Case
Fractal Design Define S2 Blackout Glass Light
Net
100 fibra su fibra
OS
win 10
ovviamente se usi ventole devi mettere l'areato, io non voglio insistere ma con un sistema K quindi creato per l'oc punterei su un liquido, poi lascio comunque a te la scelta e visto che ho intuito che l estetica è importante io punterei su un sistema a liquido
 
  • Mi piace
Reazioni: Heart Break Kid

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Non avevo notato che il case ha due configurazioni per il pannello superiore. Comunque, sì, se vuoi poter montare le ventole superiormente devi acquistare la versione forata. Io la prenderei comunque, anche se non hai intenzione di acquistare le ventole, in quanto consente una migliore ventilazione.
Io personalmente le ventole ce le aggiungerei, quelle superiormente aiutano molto a ridurre la temperatura del case. Anche perché in estrazione avresti solo la ventola da 120mm in dotazione al case che è montata dietro, ma quella si trova a gestire già l'aria che ti esce da dissipatore CPU.
Puoi sempre provare senza, vedere le temperature, ed in caso aggiungere in futuro.

In realtà non ho capito bene se vengono forniti entrambi i pannelli o se va scelto in fase d'acquisto.. comunque ok, le ventole superiori servono, allora!
Per le temperature, a che valori posso fare riferimento per potermi considerare "a norma"? :D

ovviamente se usi ventole devi mettere l'areato, io non voglio insistere ma con un sistema K quindi creato per l'oc punterei su un liquido, poi lascio comunque a te la scelta e visto che ho intuito che l estetica è importante io punterei su un sistema a liquido

Ti ringrazio, anzi mi stai mettendo il dubbio! :D
Io non sono un esperto ma sto iniziando ad imparare, nel corso dell'ultimo mese ho appreso parecchio e ho ascoltato diversi pareri.. mi sembrava di aver capito di poter comunque puntare su un dissipatore ad aria, anche per quell processore.. pensi possano esserci criticità?
Più che l'estetica mi interessa che sia silenzioso! :D
 

Rufo2017

Utente Attivo
247
88
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO z390
HDD
ssd m.2 500 crucial
RAM
G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti Advanced Edition
Monitor
ZOWIE RL LCD
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore da 650W
Case
Fractal Design Define S2 Blackout Glass Light
Net
100 fibra su fibra
OS
win 10
io ho un liquido e non si sente nulla, e tra una dissipazione ad aria ed un liquido credo sia più conveniente un liquido su processori K anche a parità di rumorosità
 
  • Mi piace
Reazioni: Heart Break Kid

omiddo

Utente Attivo
589
259
Se non ti interessa l'estetista, ma preferisci la silenziosità, allora meglio la soluzione ad aria. Dal lato performance, i modelli che stai valutando (NH-D15 e R1) dissipano quanto le soluzioni a liquido AIO top di gamma. Nei modelli a liquido è la pompa ad essere rumorosa; nonostante i dissipatori più costosi siano migliorati molto sul lato silenziosità, quelli ad aria risultano comunque superiori.

Per i valori di temperatura nel case dipende dalla temperatura ambiente, quindi dalla stagione, ma direi che 30°, 35° d'estate, sono buoni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heart Break Kid

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
io ho un liquido e non si sente nulla, e tra una dissipazione ad aria ed un liquido credo sia più conveniente un liquido su processori K anche a parità di rumorosità

Se non ti interessa l'estetista, ma preferisci la silenziosità, allora meglio la soluzione ad aria. Dal lato performance, i modelli che stai valutando (NH-D15 e R1) dissipano quanto le soluzioni a liquido AIO top di gamma. Nei modelli a liquido è la pompa ad essere rumorosa; nonostante i dissipatori più costosi siano migliorati molto sul lato silenziosità, quelli ad aria risultano comunque superiori.

Per i valori di temperatura nel case dipende dalla temperatura ambiente, quindi dalla stagione, ma direi che 30°, 35° d'estate, sono buoni.

Ok, perfetto, grazie a entrambi per i consigli!
Per le ventole aggiuntive del case allora magari attendo di vedere come va il sistema.. per monitorare la temperatura interna servono software particolari?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili