venturi tube

Pubblicità

bombcat

Utente Èlite
Reazioni
278
Punteggio
118
ciao ragazzi ecco che studiando la fisica delle pale degli elicotteri mi ritrovo ad avere una idea strana...ma chissa' forse geniale...
Sono possessore di un Macho hr-02 comprato dal fisico @_chiccolino_ ...
Be l'idea sarebbe quella di collocare due piastre laterali al radiatore del macho e anteriormente un tubo di venturi... Questo causa al suo interno una accelerazione dell'aria con un abbassamento di pressione che potrebbe essere sfruttato per tirare altra aria lateralmente la ventola che verrebbe posta davanti tale tubo... Così che l'aria accelerata dissipi meglio il radiatore... Che ve ne pare come idea?

Ultima modifica:
ciao ragazzi ecco che studiando la fisica delle pale degli elicotteri mi ritrovo ad avere una idea strana...ma chissa' forse geniale...
Sono possessore di un Macho hr-02 comprato dal fisico @_chiccolino_ ...
Be l'idea sarebbe quella di collocare due piastre laterali al radiatore del macho e anteriormente un tubo di venturi... Questo causa al suo governo una accelerazione dell'aria con un abbassamento di pressione che potrebbe essere sfruttato per tirare altra aria lateralmente la ventola che verrebbe posta davanti tale tubo... Così che l'aria accelerata dissipi meglio il radiatore... Che ve ne pare come idea?
non sono sicuro di aver capito bene quello che vuoi fare:asd:
potresti spiegare meglio il progetto?

Ultima modifica:
[macho]
| VT |
-------
@

[ ] lamine laterali per chiudere il macho sui lati

| VT | tubo di venturi
---- spazio vuoto di qualche cm tra tubo e ventola
@ ventola

il tubo di venturi genera una accelerazione dell'aria al suo interno... Se l'aria interna accelera crea un calo di pressione che dovrebbe tirare piu' aria dallo spazio tra ventola e tubo...
Il flusso d'aria potrebbe aumentare la dissipazione della cpu?

ah ok ora ho capito..l'idea è molto bella e ingegnosa e in teoria;)
mi hai incuriosito:D

però l'accellerazione dovuta al gradiente di pressione che avresti ai capi del tuvo (teorema di bernulli) sarebbe piccolissima e non credo che noteresti aumenti di flusso d'aria sul macho.

felice di essere smentito se non è così:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro