ventolina dissi pentium 4 fai da te, dove ho sbagliato?

rampikina

Utente Attivo
140
1
ciao
allora visto che dovrei ordinare il dissipatore per il pc nuovo(topic a parte)
avevo idea di prendere qualcosa per diminuire l'assordante rumore del mio pc muletto

Ho una MB GA 81915 pm..con pentium 4 e dissi originali,solo che la ventolina anche in idle dove nonostante gira solo a 1100 giri, è fastidiosa.

Ho fatto passare moltissimi dissipatori, ma con misure dridotte per questa mobo non ne ho trovati, purtroppo intorno al sochet 775 ci sono i condensatori, quindi come il dissi originale, serve subito una scalino di 3mm per starci sopra..poi però lo spazio è cmq limitato per la presenza del NB..

insomma per farla breve servirebbe un dissipatore max 92x92 mm, che ci starebbe a pelo..ma non ho trovato nulla :blush:

allora stasera ho avuto un lampo di genio:D

visto che ormai avevo smontato tutto il pc, levato la mobo, tolto il supporto fisso del dissi..convinta di trovare poi un dissipatore da ordinare..
ma visto poi che non trovavo nulla..mi sono detta, perchè non lasciare lo stesso dissi, ma cambiare la ventolina rumorosa???

detto fatto..sullo stesso case avevo installato tempo fa questa ventonina, direi silenziosa:


allora ho provato a fissarla a qualche modo sopra il dissipatore..collegato il cavetto 2 3pin alla cpu fan della mobo..avvio..(la ventolina originale è circa 65 mm, questa 80mm)

premetto che subito mi suona l'allarme che indicherebbe in teoria che la cpu fun non gira..(invece girava benissimo)

e poi mi sono accorta che cmq in breve le temperature invece dei 40° con il dissi originale, stavano a 52°..:nunu:

prova fallita..
scusate ma è impossibile cambiare solo la ventolina?servono ventoline apposite per la cpu?
perche' sinceramente avendo collegato il3 pin esattamente, non capsico perchè suona l'allarme della cpu fun..e poi anche speedfun, ho notato che non rilevava la velocita, ma segnava 0(la ventola girava regolarmente..)

dove ho sbagliato tutto?
(si lo so che faccio solo danni quando metto le mani del pc, ma mi piace sperimentare)
:sisi:
ciao Simo
 

ghostrider0

Utente Attivo
309
5
CPU
intel I7 920 D0
Scheda Madre
P6T
HDD
500 Gb
RAM
3 Gb DDR3 1600
GPU
ati HD 4770
PSU
650 W
Case
cm690
OS
Windows vista sp2 64bit
lascia perdere il dissipatore originale perchè potresti solo peggiorare le cose (come ti è successo) i dissipatori originali non sono fatti per essere modificati al limite potresti lappare la superficie a contatto con la cpu ma se non sei esperta lascia stare
io ti cosiglierei il cooler master geminii s che come dimensioni ti entra sicuramente ed avrai temperature migliori

PS: ricordati di mettere la pasta termica prima di rimontare il dissipatore
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
la questione della ventola non rilevata è molto strana.. prova a vedere se nel bios non c'è qualche opzione in cui cambiare la tipologia della ventola. di solito quelle a 4 pin sono chiamate pwm
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
la questione della ventola non rilevata è molto strana.. prova a vedere se nel bios non c'è qualche opzione in cui cambiare la tipologia della ventola. di solito quelle a 4 pin sono chiamate pwm

diciamo che la ventolina girava regolare, ma credo che non verrebbe variata dalla mobo, anche se il terzo pin c'è
nel bios c'è l'opzione 3 e 4 pin..è su 3 pin, la presa è 3 pin come del resto quella originale
non vorrei che questa noctua..che forniscono con appositi riduttori, non possa essere regolata tramite bios
ciao
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
lascia perdere il dissipatore originale perchè potresti solo peggiorare le cose (come ti è successo) i dissipatori originali non sono fatti per essere modificati al limite potresti lappare la superficie a contatto con la cpu ma se non sei esperta lascia stare
io ti cosiglierei il cooler master geminii s che come dimensioni ti entra sicuramente ed avrai temperature migliori

PS: ricordati di mettere la pasta termica prima di rimontare il dissipatore

se per lappare intendi retificare, non ne capirei il motivo visto che appoggia regolarmente(i segni della pasta lo testimoniano)
si per la pasta ok, ho in casa l'ac mx2

quel dissi che mi hai consigliato non l'0avevo prima preso in considerazionbe, diciamo che è tra i + piccoli..ho fatto varie misure(che la casa non da purtroppo precisamente) ma facendo le proporzioni sulle foto + o meno, sono giunta a conclusione che lo posso far stare, devo però in teoria limare di 5 mm in diagonale la parte superiore che da verso la cpu del dissi del NB...cosa che credo posso fare senza problemi, tolgo un poco di superficie dissipabile del NB..ma sopra ci si piazza sempre una ventola da 120 appunto del gemini che gli spara giu aria anche al NB

credo che lo prendo

non ho ancora capito il lato con quei tubicini in vista verso dove è meglio posizionarlo

ciao
 

ghostrider0

Utente Attivo
309
5
CPU
intel I7 920 D0
Scheda Madre
P6T
HDD
500 Gb
RAM
3 Gb DDR3 1600
GPU
ati HD 4770
PSU
650 W
Case
cm690
OS
Windows vista sp2 64bit
oltre a quello di lucidarlo a specchio (ma visto che non ce nè bisogno)

io lo avevo montato sulla tua stessa scheda madre e ci andava perfetto senza dover toccare nulla

le heatpipes (i tubicini) li avevo posizionati rivolti verso le porte di connessione della scheda madre cosi da dare meno fastidio al NB e alle ram
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
oltre a quello di lucidarlo a specchio (ma visto che non ce nè bisogno)

io lo avevo montato sulla tua stessa scheda madre e ci andava perfetto senza dover toccare nulla

le heatpipes (i tubicini) li avevo posizionati rivolti verso le porte di connessione della scheda madre cosi da dare meno fastidio al NB e alle ram

NON CI POSSO CREDERE..tu hai avuto una mobo ga 81915pm???
preassemblato Pbell per caso??:)

cmq il dissi lo ordino stasera, le misure le ho fatte in proporzione, come dicevo non sono certa al mm, speriamo che sfiori il dissi del NB senza doverlo limare, ma non sarebbe un problema(forse a me risultava cosi da limare, perchè mi sa che non ho calcolato che il dissi è rialzato dal piano mobo tanto quanto lo spessore del pentium 4..):sisi:
cmq quando mi arriva poi ti faccio sapere come ci sta..
per tubicini verso le porte di connessione..intendi verso il retro del case vero dove c'e' seriale, usb ecc??

grazie
ciao
Simona:)
 

ghostrider0

Utente Attivo
309
5
CPU
intel I7 920 D0
Scheda Madre
P6T
HDD
500 Gb
RAM
3 Gb DDR3 1600
GPU
ati HD 4770
PSU
650 W
Case
cm690
OS
Windows vista sp2 64bit
si in un preassemblato che poi ho venduto ad un amico

per le heatpipes (i tubicini) si verso il retro del case dove c'è seriale usb ecc. quella è la posizione migliore che ho trovato
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
si in un preassemblato che poi ho venduto ad un amico

per le heatpipes (i tubicini) si verso il retro del case dove c'è seriale usb ecc. quella è la posizione migliore che ho trovato
ok poi faccio sapere al montaggio, devo anche valutare( non so se tu ricordi) la ventola tira dentro aria, ma a seconda di come si gira il dissi l'aria calda esce poi lateralmente sempre da un aparte precisa, o se invece esce da tutte le 4 parti..quindi il posizionamento è indifferente

ciao:)
 

ghostrider0

Utente Attivo
309
5
CPU
intel I7 920 D0
Scheda Madre
P6T
HDD
500 Gb
RAM
3 Gb DDR3 1600
GPU
ati HD 4770
PSU
650 W
Case
cm690
OS
Windows vista sp2 64bit
no il posizionamento è indifferente perchè la ventola sopra il dissi. aspira e l'aria esce da sotto in tutte e 4 le direzioni
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
operazione silent pc muletto effettuata :sisi:

allora sono soddisfatta del dissipatore che ho messo, il cooler master GeminII S
che calcolando il poco spazio ai lati della cpu Pentium4, credo che era una dei pochi che si adattava senza rompere le scatole alla roba intorno

Montaggio e particolari:
ho notato molta cura nei particolari di costruzione, dotazione eccellente(anche se la pasta della siringhina in dotazione cm non l'ho usata, ho preferito la mx2)
la base di rame si presentava perfetta.
Montaggio facile senza problemi, tutto ok.
Unica cosa stonata diciamo..che questo dissipatore per toglierlo , bisogna per forza rismontare la mobo, non è possibile toglierlo per raggiungere la cpu senza smontare la mobo dal case..diciamo che potevano fare meglio, ma devo anche dire che è un operazione che farò 1 volta all'anno forse, per cambiare magari pasta..cosi ho l'occasione per ripulire da polvere il case!

ecco la piastra di fissaggio posteriore:


ed eccolo fissato alla mobo:


all'interno del case:


La situazione precedente con il dissi originale del pentium4, era di una ventolina che nonostante in idle non girasse forte(circa 1100 giri)..era rumorosissima, soprattutto dopo un pò che il pc era acceso., e cmq ad ogni applicazione schizzava a 1500 o addirittura a 2000 rompendo i timpani.
In + il procio stava a 44° in idle con pc appena acceso.
Altro problema era la sospensione(osa che uso molto)..al riavvio da questa..la ventolina non ripartiva.
Nel bios stava sempre a 3500, era quasi impossibile sopportarla..
Insomma questo insieme di cose mi ha decisa a fare questo acquisto per questo pc muletto, ok ci ho speso 35 euro, e forse la mobo a bordo ha segni di vecchiaia e non ne valeva la pena, ma tantè che ho provato a dare a questo pc una botta di vida;)

La situazione attuale è migliorata.
allora al primo avvio entrata nel bios, la ventola era a chiodo (circa 1900) e cmq direi silenziosa.Ho da subito cambiato da bios, ovvero da 3 pin ho messo 4 pin(è pwm questa ventola cm)..
Rientro nel bios ed ecco che la ventola se ne sta buona a 630 giri circa.
Ho dovuto disabilitare da bios l'allarme che mi avvertiva se la ventola della cpu si fermava...perchè ho notato che sotto la soglia dei 700 giri circa..si mette a suonare anche se gira, evidentemente sotto un certo voltaggio entra quell'allarme, cmq ok l'ho disabilitato, tanto ho visto che gira sempre senza problemi.
A SO caricato, ho constatato una temperatura del processore in idle di 34°, siamo su un guadagno di 10°...con la ventolina che gira a soli 620 giri..assolutamente inudibile.
Ho provato a fare una sospensione..e magicamente al risveglio la ventola gira regolarmente, quindi risolto anche quel problema.

In conclusione devo anche dire che questa ventolona da 120 , butta aria anche su mosfet,NB e ram..insomma per un forno come era il mio pc una manna..

Con questa aggiunta...e con la ventolina noctua da 80 sul fondo che spara sulla gpu(la gpu nvidia con quel dissi passivo era assurda)..ormai stava in idle a 90°..e a lavoro 110*..)
con quella noctua(che faccio girare a 1100 fissa ed è silenziosa)..la gpu ha guadagnato 35° in meno in idle:ok:

dicevo che con queste 2 aggiunte credo di aver rianimato il mio muletto..ora i down li può fare senza che mi rompa le scatole
:)
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
ottimo lavoro!!!
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
ottimo lavoro!!!
grazie:)

aggiungo anche, che la cm da specifiche parlava di ventola 120 pwm 1000-2000giri..

al massimo mi sembra che arrivi a 1900..e fin li ok..
però sono rimasta sopresa che in idle se ne sta a 620 giri..

non ho ben capito le loro specifiche su che basi si fondano..:sisi::doh:
 

ghostrider0

Utente Attivo
309
5
CPU
intel I7 920 D0
Scheda Madre
P6T
HDD
500 Gb
RAM
3 Gb DDR3 1600
GPU
ati HD 4770
PSU
650 W
Case
cm690
OS
Windows vista sp2 64bit
brava ottimo lavoro
le loro specifiche le calcolano con un errore intorno al 10%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!