Ventole

Pubblicità

dave73

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho cercato una sezione dove presentarsi, ma non l'ho trovata, cosi apro il mio primo post e mi presento qui.
Mi chiamo Davide e sono di Rimini, salve a tutti.

Sicuramente non sono esperto come voi, diciamo che dopo un corso hardware sto cercando di assemblarmi il mio primo PC da solo, quindi probabilmente sto per farvi una domanda stupidissima.
Sto cercando su internet il case e tutto il resto. Ho trovato certi case che hanno anche 4, 5 ventole. Queste ventole come vanno alimentate? sulla scheda madre c'è l'attacco per la CPUFAN, poi c'è l'attacco per la ventola del processore. Le altre ventole come si alimentano? proprio fisicamente intendo, dove le attacco?
grazie

ciao e benvenuto ;)
l attacco cpufan è quello per la ventola del processore.
per tutte le altre bisogna vedere quanti attacchi fan ha la scheda madre,se ne manca qualcuno si attaccano direttamente all alimentatore,oppure a un rehobus

Grazie mille per la risposta! quindi la scheda madre potrebbe avere piu di una presa "fan"? Nel caso collego le ventole all'alimentatore, saranno in funzione costantemente però....vero? E per collegarle all'alimentatore esistono dei convertitori per il collegamento? Ma poi...5 ventole sono proprio necessarie?

Difficile sintetizzare tutta la scienza delle ventole in un solo post... ma ci provo.

- Quasi tutte le ventole extra che in genere sono parte di un grosso case, vanno alimentate direttamente dai molex: http://www.goldenleaf.net/images/prods/GLI-Cab Power 140mm Molex.jpg
e andranno a una velocità fissa.

- 5 ventole non sono necessarie, in genere. fanno solo rumore.
Ne basta una sola grande (oltre a quella del processore, indispensabile, e a quella dell'alimentatore, indispensabile, e a quella della scheda video (se ce l'hai).

- Piu una ventola è grande, più aria muove, e più sarà silenziosa rispetto a una piccola.