Ventole

Pubblicità

dave73

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho cercato una sezione dove presentarsi, ma non l'ho trovata, cosi apro il mio primo post e mi presento qui.
Mi chiamo Davide e sono di Rimini, salve a tutti.

Sicuramente non sono esperto come voi, diciamo che dopo un corso hardware sto cercando di assemblarmi il mio primo PC da solo, quindi probabilmente sto per farvi una domanda stupidissima.
Sto cercando su internet il case e tutto il resto. Ho trovato certi case che hanno anche 4, 5 ventole. Queste ventole come vanno alimentate? sulla scheda madre c'è l'attacco per la CPUFAN, poi c'è l'attacco per la ventola del processore. Le altre ventole come si alimentano? proprio fisicamente intendo, dove le attacco?
grazie

ciao e benvenuto ;)
l attacco cpufan è quello per la ventola del processore.
per tutte le altre bisogna vedere quanti attacchi fan ha la scheda madre,se ne manca qualcuno si attaccano direttamente all alimentatore,oppure a un rehobus

Grazie mille per la risposta! quindi la scheda madre potrebbe avere piu di una presa "fan"? Nel caso collego le ventole all'alimentatore, saranno in funzione costantemente però....vero? E per collegarle all'alimentatore esistono dei convertitori per il collegamento? Ma poi...5 ventole sono proprio necessarie?

Difficile sintetizzare tutta la scienza delle ventole in un solo post... ma ci provo.

- Quasi tutte le ventole extra che in genere sono parte di un grosso case, vanno alimentate direttamente dai molex: http://www.goldenleaf.net/images/prods/GLI-Cab Power 140mm Molex.jpg
e andranno a una velocità fissa.

- 5 ventole non sono necessarie, in genere. fanno solo rumore.
Ne basta una sola grande (oltre a quella del processore, indispensabile, e a quella dell'alimentatore, indispensabile, e a quella della scheda video (se ce l'hai).

- Piu una ventola è grande, più aria muove, e più sarà silenziosa rispetto a una piccola.

- A volte ho costruito dei case che avevano UNA sola grossa ventola intubata (il cui tubo conteneva il dissipatore del processore) che raffreddava sia il case che il processore. Ma è un'esercizio di stile. Non è da fare col tuo primo case.

- La ventola dell'alimentatore in genere è autoalimentata dall'alimentatore stesso e non puoi farci nulla.

- La ventola del processore viene in genere controllata dalla scheda madre (se la colleghi all'apposito connettore CPU FAN).

- Le schede madri moderne hanno anche altri connettori tipo CASE FAN, CHIPSET FAN, eccetera, ma nessuno ti obbliga a usare quei connettori (se non hai quelle ventole) a meno che tu non voglia controllare/far controllare la velocità di tali ventole dalla motherboard.

- Esistono dei programi (tipo SpeedFan) coi quali ti puoi divertire a gestire tutte le ventole via software (SE SONO COLLEGATE ALLA SCHEDA MADRE, ovviamente. Se sono collegate direttamente alla 12V dell'alimentatore no...!)

- I colori sono ROSSO (+), NERO (-) e a volte c'è un giallo (che fornisce le informazioni sulla velocità della ventola alla scheda madre, se la colleghi alla scheda madre.)

- Non confondere il giallo (segnale velocità della ventola) col giallo presente nei molex (porta corrente!)

- Stai attento perchè certe ventole sono PWM fan (cioè pulse witdth modulated) e te ne accorgi perchè i colori dei fili NON sono il classico rosso/nero, ma troverai colori loschi tipo verde, blu,
http://pcsilent.de/ppic-MAXI-Extension-cable-for-4pin-PWM-fan-cables-pwmverl.jpg
e da li capisci che è una PWM fan e va usata SOLO dove è richiesta una PWM fan (ad esempio i case di alcuni barebones usano solo ventole PWM).

se hai altre domande, chiedi pure

Pubblicità
Pubblicità
Indietro