Ventole su Omen 15

Francy992

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti ho un "problema" (!?) Col mio Omen 15 , l ho preso a luglio ed è il modello con i riferimenti rossi sulla scocca. Ha un i7 9750h con Nvidia 1660ti. Il mio "problema" è che il PC è particolarmente rumoroso quando svolgo operazioni molto semplici da poco carico CPU, tra cui 3-4% (Word per dire) così ho scaricato Speed fan e notato che mentre una delle ventole raggiunge anche i 4500rpm sotto CPU stress test , l'altra non supera mai i 220 neanche sotto stress e questa cosa mi fa strano. Cosa mi consigliate di fare dato che Speed fan non mi permette di modificare manualmente le velocità delle ventole così come altri programmi di fan control che ho scaricato. Domani contatterò l assistenza hp ma essendo io abbastanza incompetente vorrei sapere da chi più competente di me se è "normale" o no e se si può fare qualcosa. Ignorantemente credo che se entrambe andassero il PC potrebbe fare meno rumore per operazioni semplici, ad esempio in idle totale mi fa 2200 giri la fan1 e 220 (quasi fissi) la fan2. Grazie a tutti e buona domenica!
Post unito automaticamente:

Ho fatto tutti gli aggiornamenti Windows e BIOS, uso BIOS versione f19 aggiornato proprio stamane.
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti ho un "problema" (!?) Col mio Omen 15 , l ho preso a luglio ed è il modello con i riferimenti rossi sulla scocca. Ha un i7 9750h con Nvidia 1660ti. Il mio "problema" è che il PC è particolarmente rumoroso quando svolgo operazioni molto semplici da poco carico CPU, tra cui 3-4% (Word per dire) così ho scaricato Speed fan e notato che mentre una delle ventole raggiunge anche i 4500rpm sotto CPU stress test , l'altra non supera mai i 220 neanche sotto stress e questa cosa mi fa strano. Cosa mi consigliate di fare dato che Speed fan non mi permette di modificare manualmente le velocità delle ventole così come altri programmi di fan control che ho scaricato. Domani contatterò l assistenza hp ma essendo io abbastanza incompetente vorrei sapere da chi più competente di me se è "normale" o no e se si può fare qualcosa. Ignorantemente credo che se entrambe andassero il PC potrebbe fare meno rumore per operazioni semplici, ad esempio in idle totale mi fa 2200 giri la fan1 e 220 (quasi fissi) la fan2. Grazie a tutti e buona domenica!
Ciao ovviamente l'assistenza risponderà che è normale, ma ovviamente non lo è.


Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.(Platone)


Ovviamente va un po' riadattato ma mi è venuto subito in mente. Tagliando corto passo a spiegarmi, ti stai focalizzando sull'effetto, ovvero le ventole che fanno rumore, ma non stai focalizzando la causa: le temperature elevate. L'hp ti dira che è normale un comportamento tale(tua soluzione), la mia è che non lo è, mentre la giusta è stavolta anche la mia ahaha. Il problema dei laptop sono sempre state le temperature,in questo momento ti sto scrivendo da un portatile con la tua stessa ed identica configurazione e guarda caso le ventole si sentono più del dovuto,perché?
Non sto usando una base di raffreddamento,come questa per intenderci. Il 9750h scalda molto, e ciò non va bene poiché la batteria e durata del laptop ne risente. Bisogna fare solo una cosa, un po' da smanettoni, ma risolvi al 100%. Oltre al comprare una base per quando sei in casa, dovremmo procedere ad undervoltare il processore, ovviamente ciò non è dannoso (fatto con rigore). Non lo è perché le case costruttrici non provano tutti i laptop pertanto usano voltaggi elevati(e questo nel lungo termine è dannoso). Ancor più da smanettoni è mettere una pasta termica buona, ma questo possiamo rimandarlo a tempi più distanti dalla data di acquisto :D
 

Francy992

Nuovo Utente
5
0
Ciao ovviamente l'assistenza risponderà che è normale, ma ovviamente non lo è.


Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.(Platone)


Ovviamente va un po' riadattato ma mi è venuto subito in mente. Tagliando corto passo a spiegarmi, ti stai focalizzando sull'effetto, ovvero le ventole che fanno rumore, ma non stai focalizzando la causa: le temperature elevate. L'hp ti dira che è normale un comportamento tale(tua soluzione), la mia è che non lo è, mentre la giusta è stavolta anche la mia ahaha. Il problema dei laptop sono sempre state le temperature,in questo momento ti sto scrivendo da un portatile con la tua stessa ed identica configurazione e guarda caso le ventole si sentono più del dovuto,perché?
Non sto usando una base di raffreddamento,come questa per intenderci. Il 9750h scalda molto, e ciò non va bene poiché la batteria e durata del laptop ne risente. Bisogna fare solo una cosa, un po' da smanettoni, ma risolvi al 100%. Oltre al comprare una base per quando sei in casa, dovremmo procedere ad undervoltare il processore, ovviamente ciò non è dannoso (fatto con rigore). Non lo è perché le case costruttrici non provano tutti i laptop pertanto usano voltaggi elevati(e questo nel lungo termine è dannoso). Ancor più da smanettoni è mettere una pasta termica buona, ma questo possiamo rimandarlo a tempi più distanti dalla data di acquisto :D
Ciao io uso una base gtx220 ma non ho problemi di surriscaldamento, il pc in idle mi fa 35-37 gradi mentre guardando film in full HD mi fa i 45 gradi quindi ci siamo. L' i7 9750h ha un t junction di 100° e 45° sono perfettamente ok dunque io non sarei dispiaciuto anche se potessi portare le temperature sui 50-60° quando scrivo o guardo film senza dover sentire le ventole o la ventola così prepotentemente xD undervolt non se ne parla, io non cerco soluzioni di mia iniziativa ma solo fix laddove ci sia un problema.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao io uso una base gtx220 ma non ho problemi di surriscaldamento, il pc in idle mi fa 35-37 gradi mentre guardando film in full HD mi fa i 45 gradi quindi ci siamo. L' i7 9750h ha un t junction di 100° e 45° sono perfettamente ok dunque io non sarei dispiaciuto anche se potessi portare le temperature sui 50-60° quando scrivo o guardo film senza dover sentire le ventole o la ventola così prepotentemente xD undervolt non se ne parla, io non cerco soluzioni di mia iniziativa ma solo fix laddove ci sia un problema.
Non capisco perché menzioni la t junction, non facciamo confusione. Non è come l'auto che la temperatura ottimale è di 90°. Perché di undervolt non se ne parla?
 

Francy992

Nuovo Utente
5
0
Perché il PC va benissimo e non lo tocco . Voglio sapere perché la seconda ventola non gira al top, tutto qua.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
E perché quando provo a giocare la ventola 2 rimane intorno i 220 e la GPU gira a massimo 60°?
Perché magari la base che hai comprato va a raffreddare efficacemente la gpu e giochi a giochi leggeri dato che 60° è ok. Sicuramente l'hp ha il programma per regolare le ventole al massimo puoi provare ad impostarle al massimo e vedere che cosa fa e poi reimpostare il tutto in auto. Ma comunque non risolvi il problema del rumore
Post unito automaticamente:

Prova a vedere questo https://support.hp.com/it-it/document/c02683461
 

peterthedoor

Nuovo Utente
3
0
perdonatemi il rispondere a un thread vecchio.
Ho un dc1041nl, con la 2060.
Anche con l'undervolt, la basetta, mezzo ghz di underclock, faceva il rumore di un 747 in rullaggio e scaldava abbastanza, l'ho fatto ripastare (thermaltake tfx) e ora non ho nessun problema. Le ventole sono rumorose perchè il pc scalda, il pc scalda perchè in fabbrica hanno usato una pasta termica ridicola, tutto qua. E il software omen è... discutibile.
Io ti direi di undervoltarlo a prescindere, con throttlestop non rischi nulla, neanche come garanzia (xtu parte al boot, throttlestop di default no, con tutte le conseguenze del caso)
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili