PROBLEMA Ventole su msi z97 gaming 5

Burtol

Nuovo Utente
62
5
CPU
i5-6600k
Dissipatore
corsair h-110i
Scheda Madre
asrock z170 extreme4
HDD
m2 intel ssdpekkw 128gb crucial mx300 750gb
RAM
2x8gb g.skill 3200
GPU
gigabybe 1070 g1 gaming
Monitor
dell u2515h
PSU
xtr 750
Case
carbide 600c
OS
win.10
Ciao a tutti sto assemblando il mio primo pc, pertanto non sono molto esperto, ho visto che sulla mobo ci sono tre connettori sys fan e due cpu fan, volevo collegare 4 ventole, oltre a quella sul dissipatore su cpu fan1, due frontali su sys fan1 e 2, una a 3 pin su sys fan 3 e per la quarta utilizzare il connettore cpu fan2, è possibile, o debbo per forza usare uno sdoppiatore o il collegamento diretto con l'alimentatore? Altra domanda, mi confermate che le ventole a 3 pin su sys fan sono gestibili come velocità da bios attraverso l' hd monitor. Una curiosità avevo letto che nel bundle vi fosse compreso un manualetto per OC, mi sbaglio? visto che nel mio non c'è, e nel caso se è scaricabile.Grazie fin d'ora a quanti vorranno darmi un aiuto.

- - - Updated - - -

Scusate altra domanda è possibile avere il manuale in italiano.
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Ciao a tutti sto assemblando il mio primo pc, pertanto non sono molto esperto, ho visto che sulla mobo ci sono tre connettori sys fan e due cpu fan, volevo collegare 4 ventole, oltre a quella sul dissipatore su cpu fan1, due frontali su sys fan1 e 2, una a 3 pin su sys fan 3 e per la quarta utilizzare il connettore cpu fan2, è possibile, o debbo per forza usare uno sdoppiatore o il collegamento diretto con l'alimentatore? Altra domanda, mi confermate che le ventole a 3 pin su sys fan sono gestibili come velocità da bios attraverso l' hd monitor. Una curiosità avevo letto che nel bundle vi fosse compreso un manualetto per OC, mi sbaglio? visto che nel mio non c'è, e nel caso se è scaricabile.Grazie fin d'ora a quanti vorranno darmi un aiuto.

- - - Updated - - -

Scusate altra domanda è possibile avere il manuale in italiano.
Ciao Burtol,

il manualetto per l'OC è compreso nel bundle delle serie destinate all'OC, le M e le X-Power!

Fammi capire invece se ti posso aiutare con il "problema" delle ventole.

Su cpu_fan1 e cpu_fan2 puoi collegare le ventole della cpu, che di solito sono a 4 pin e cioè PWM (si regolano da sole secondo alcune "regole" che puoi impostare sotto la voce hardware monitor nel bios)

Per le altre, se sono 3 pin, possono al massimo essere downvoltate per lavorare a regimi inferiori. Se invece la velocità non è troppo elevata (se sono ventole da chassis è inutile avere delle turboeliche nel pc :) ), puoi acquistare uno sdoppiatore a Y 3 pin, o collegarle direttamente all'alimentatore con uno dei comodi connettori 3pin --> molex

Ciao!
 

Burtol

Nuovo Utente
62
5
CPU
i5-6600k
Dissipatore
corsair h-110i
Scheda Madre
asrock z170 extreme4
HDD
m2 intel ssdpekkw 128gb crucial mx300 750gb
RAM
2x8gb g.skill 3200
GPU
gigabybe 1070 g1 gaming
Monitor
dell u2515h
PSU
xtr 750
Case
carbide 600c
OS
win.10
Due ventole sono effettivamente in dotazione al case corsair in emissione mentre due sono noctua NF-F12 che sono posizionate in immissione sul frontale e una sul dissipatore thermalright macho.
Quando parli di diminuire la tensione ciò è fattibile comunque da bios usando lo sdoppiatore su un connettore sysfan?
Scusa l'insistenza ma solo per curiosità, cosa succede se collego una delle ventole a cpufan2?
Grazie per la pazienza!
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Due ventole sono effettivamente in dotazione al case corsair in emissione mentre due sono noctua NF-F12 che sono posizionate in immissione sul frontale e una sul dissipatore thermalright macho.
Quando parli di diminuire la tensione ciò è fattibile comunque da bios usando lo sdoppiatore su un connettore sysfan?
Scusa l'insistenza ma solo per curiosità, cosa succede se collego una delle ventole a cpufan2?
Grazie per la pazienza!
Figurati Burtol, siamo qui apposta :)

Parto subito dall'ultimo quesito che è il più "interessante".

Non succede nulla, se non che...funziona :)

Ti ho "consigliato" di evitare il cpu fan per un semplice motivo.

La scheda madre gestisce due ventole per la cpu poiché come ben sai, alcuni dissipatori permettono di configurare un sistema push/pull (cioè con una ventola che spinge e l'altra che "tira"). In questo caso, se colleghi la seconda ventola al cpu fan 2, sarai in grado di pilotarle esattamente alla stessa maniera.

Se invece utilizzi il sysfan (quale che sia il numero) le vedrai gestite in maniera differente! :)

per downvoltare si possono utilizzare comodi adattatori (che semplicemente "tagliano" i volt che si erogano al motore della ventola) oppure puoi agire tranquillamente anche tramite software o bios!

Mi raccomando sempre, ed è un consiglio che ti do da appassionato, di non infarcire il case di ventole che girano a 18.000 giri..il giro d'aria dev'essere costante, ma non "mostruoso"..basta che l'aria dentro al case si muova, delle buone ventole da più o meno 1200~1300 giri sono già adeguate per assicurare un buon ricambio d'aria alle tue componenti!

Se puoi, che è molto d'aiuto, inserisci una ventola in basso che "tiri" dentro il case l'aria; questa è infatti di grande aiuto per la gpu!

A presto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!