PROBLEMA Ventole scheda video si fermano e ripartono continuamente

Electryc

Nuovo Utente
59
2
Salve a tutti, premetto col dire che ho assemblato il pc fino alla parte del dissipatore, poi l'ho portato da un tecnico per farmelo assemblare dato che non ero capace. Oggi finalmente lo finisce di assemblare ma mi dice che le ventole della VGA R9 380 4GB Nitro si fermano e ripartono continuamente, secondo lui è un problema di alimentazione insufficiente e mi dice che devo prendere un'alimentatore da 850W. Ma mi sembra una cosa strana, ho un XFX TS 550W e penso che regga tutto (la configurazione l'ho fatta su questo forum).
Nell'angolo in basso a dx dell'ali c'è un'ammaccatura, una specie di rialzo... magari è questo il problema?

La configurazione è questa:
i5-6500
Asrock H170 Pro4
RAM DDR4 Corsair Vengeance 2133 Mhz CL13
R9 380 4GB NITRO
Thermaltake Commander MS-I
XFX TS 550W
Hyper T4
HDD WD 3,5 1TB

Aiutatemi per piacere :grat:
 

mitocoandre

Nuovo Utente
51
0
Salve a tutti, premetto col dire che ho assemblato il pc fino alla parte del dissipatore, poi l'ho portato da un tecnico per farmelo assemblare dato che non ero capace. Oggi finalmente lo finisce di assemblare ma mi dice che le ventole della VGA R9 380 4GB Nitro si fermano e ripartono continuamente, secondo lui è un problema di alimentazione insufficiente e mi dice che devo prendere un'alimentatore da 850W. Ma mi sembra una cosa strana, ho un XFX TS 550W e penso che regga tutto (la configurazione l'ho fatta su questo forum).
Nell'angolo in basso a dx dell'ali c'è un'ammaccatura, una specie di rialzo... magari è questo il problema?

La configurazione è questa:
i5-6500
Asrock H170 Pro4
RAM DDR4 Corsair Vengeance 2133 Mhz CL13
R9 380 4GB NITRO
Thermaltake Commander MS-I
XFX TS 550W
Hyper T4
HDD WD 3,5 1TB

Aiutatemi per piacere :grat:

La tecnologia IFC-II (Intelligent Fan Control 2) di Sapphire si sposa perfettamente con il sistema FRTC (Frame Rate Target Control) di AMD e non è raro vedere le due ventole girare in maniera blanda o fermarsi del tutto quando si utilizzano applicazioni 3D non troppo pesanti.
 

Electryc

Nuovo Utente
59
2
La tecnologia IFC-II (Intelligent Fan Control 2) di Sapphire si sposa perfettamente con il sistema FRTC (Frame Rate Target Control) di AMD e non è raro vedere le due ventole girare in maniera blanda o fermarsi del tutto quando si utilizzano applicazioni 3D non troppo pesanti.
Il tecnico ha detto che il PC non parte e non vuole rischiare che si bruci la scheda video provando e riprovando...
 

mitocoandre

Nuovo Utente
51
0
Il tecnico ha detto che il PC non parte e non vuole rischiare che si bruci la scheda video provando e riprovando...

ok ma il tecnico non può provare un altro alimentatore per vedere se è quello? al massimo stacca la r9 , usa la gpu integrata e vedi se parte
 
Ultima modifica:

Electryc

Nuovo Utente
59
2
ok ma il tecnico non può provare un altro alimentatore per vedere se è quello?
Non so non gliel'ho chiesto, magari ha ragione che l'alimentazione è insufficiente e provarne un altro sempre da 550 o 650 watt peggiorerebbe la situazione, comunque provo ad andare da un altro tecnico e vedere se mi dice la stessa cosa.
 

mitocoandre

Nuovo Utente
51
0
Non so non gliel'ho chiesto, magari ha ragione che l'alimentazione è insufficiente e provarne un altro sempre da 550 o 650 watt peggiorerebbe la situazione, comunque provo ad andare da un altro tecnico e vedere se mi dice la stessa cosa.

comunque basta uno da 750w al massimo che non sia cinese XD
 

Electryc

Nuovo Utente
59
2
comunque basta uno da 750w al massimo che non sia cinese XD
Bene ho sentito pure quest altro tecnico e mi dice che può essere il fatto che c'è poca alimentazione
Però è strano scusa nelle configurazioni da gaming del forum c'è l'XFX TS 550W con questa scheda video, ho chiesto anche nel topic e mi hanno detto che è tutto apposto e invece serve un alimentatore più potente
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
macché,un xfx 550 la regge una 380,se ci fai mettere mano ai "tecnici" probabile che te lo cambiano con un 750 cinesata,quindi per ora non dargli retta.
Le ventole dovrebbero avviarsi e fermarsi in base alle temperature,hai il pc sotto mano adesso?
 

Electryc

Nuovo Utente
59
2
macché,un xfx 550 la regge una 380,se ci fai mettere mano ai "tecnici" probabile che te lo cambiano con un 750 cinesata,quindi per ora non dargli retta.
Le ventole dovrebbero avviarsi e fermarsi in base alle temperature,hai il pc sotto mano adesso?
No purtroppo, forse domani lo vado a ritirare
Poi boh dice anche che gli è già capitata una cosa del genere e mettendo un alimentatore più potente il problema si è risolto
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
ok,ma non ho capito una cosa,nel primo post parli di un problema alle ventole vga,nel secondo "il pc non parte"..quale delle 2?forse si accende e si spegne di continuo?
 

Electryc

Nuovo Utente
59
2
ok,ma non ho capito una cosa,nel primo post parli di un problema alle ventole vga,nel secondo "il pc non parte"..quale delle 2?forse si accende e si spegne di continuo?
No allora io il pc non l'ho ancora visto, sto tecnico mi ha detto che è completo solo che c'è sto problema delle ventole
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
bé se non sai di preciso che problemi ha il pc é difficile aiutarti,fatto sta che "l'alimentatore non regge" é una boiata,un buon 550 come l'xfx regge qualsiasi scheda singola,a parte poche eccezioni,altro che 850
storia a parte sarebbe se avesse problemi e non funzionasse a dovere,domani lo vai a ritirare non funzionante quindi?o ti affidi al fato facendolo riparare dal tecnico?
 

Electryc

Nuovo Utente
59
2
bé se non sai di preciso che problemi ha il pc é difficile aiutarti,fatto sta che "l'alimentatore non regge" é una boiata,un buon 550 come l'xfx regge qualsiasi scheda singola,a parte poche eccezioni,altro che 850
storia a parte sarebbe se avesse problemi e non funzionasse a dovere,domani lo vai a ritirare non funzionante quindi?o ti affidi al fato facendolo riparare dal tecnico?
Allora, il tecnico mi ha detto che c'è sto problema alle ventole, il pc in pratica non può partire in modo adeguato perché le ventole della vga vanno ad intermittenza (secondo lui c'è poca alimentazione) e quindi se lo uso probabilmente si può bruciare la scheda video. Domani lo vado a prendere, poi spedisco indietro l'alimentatore (che è pure piegato da in un angolo) a b**-****r e pago la differenza comprando quello da 850w.e sperando che tutto funzioni mi installo windows e setto il bios.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
perché 850 watt??
ma soprattuto sto tecnico non ha un altro alimentatore da provare visto che é cosi convinto sia quello il problema?
poi nel caso fosse l'ali vai a colpo sicuro e lo sostituisci,volendo posta una foto della piega,potrebbe aver preso qualche botta ed essersi danneggiato.
 

Electryc

Nuovo Utente
59
2
perché 850 watt??
ma soprattuto sto tecnico non ha un altro alimentatore da provare visto che é cosi convinto sia quello il problema?
poi nel caso fosse l'ali vai a colpo sicuro e lo sostituisci,volendo posta una foto della piega,potrebbe aver preso qualche botta ed essersi danneggiato.
Perché nelle specifiche tecniche della scheda video c'è scritto che è raccomandato un'alimentatore da 850W per il CrossFire, comunque domani glielo dico se può provare un altro ali poi ti dico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!