PROBLEMA Ventole scheda video si fermano e ripartono continuamente

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ma tu hai intenzione di fare crossfire in futuro?Se si,avrebbe poco senso,sia vista la scheda,sia vista la mobo,che credo abbia un supporto solo teorico,in pratica potresti farlo ma non avresti buone prestazioni.
Comunque ok,fagli provare un altro ali,che poi il problema potrebbe essere pure la scheda o altro,quindi sempre meglio fare piu prove possibili per accertarsi del reale problema,ad andare a caso non è mai buona cosa :asd:
 

Electryc

Nuovo Utente
59
2
Ma tu hai intenzione di fare crossfire in futuro?Se si,avrebbe poco senso,sia vista la scheda,sia vista la mobo,che credo abbia un supporto solo teorico,in pratica potresti farlo ma non avresti buone prestazioni.
Comunque ok,fagli provare un altro ali,che poi il problema potrebbe essere pure la scheda o altro,quindi sempre meglio fare piu prove possibili per accertarsi del reale problema,ad andare a caso non è mai buona cosa :asd:
Niente non ha alimentatori da provare, o meglio sono tarocchi e non vuole rischiare su questo PC
Vabbè io mi fido di lui, dice anche che ha chiesto ai suoi colleghi e dicono la stessa cosa, compresi gli altri tecnici che ho sentito.
E no, non farò Crossfire

Ora chiedo se mi cambiano sto alimentatore da b**-****r e poi se funzionerà tutto vi farò sapere in caso a qualcuno servisse :)
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Perché nelle specifiche tecniche della scheda video c'è scritto che è raccomandato un'alimentatore da 850W per il CrossFire, comunque domani glielo dico se può provare un altro ali poi ti dico

il """tecnico"""" deve avere sicuramente un 850W (magari pure cinese) da vendere a qualcuno perchè in magazzino incomincia a dargli noia. :utonto:

Presupponendo che tutto il resto sia stato montato correttamente, il problema potrebbe essere dell'alimentatore solo se è fallato o ha qualche problema (vedi anche l'ammaccatura che accenni magari per una caduta vai a saperlo) ma di sicuro non per la mancanza di Watt essendo come un buon alimentatore di base per il 90% delle configurazioni a scheda singola o in alternativa della scheda video. Per darti un'idea la tua configurazione è già tanto se arriva a consumare sotto massimo carico 250-300Watt, figurarsi solo all'accensione...

Ora se l'acquisto dell'ali fosse stato fatto su amazon, il problema sarebbe stato veramente facile da risolvere o comunque riscontrare dato che hanno un supporto eccellente e ti avrebbero mandato subito un altro ali in sostituzione prima ancora di restituire il tuo ed effettuare la prova per vedere se era un difetto di fabbrica o meno, avendolo acquistato però su b**-****r l'unica cosa che possiamo fare è augurarti buona fortuna dato che lo shop è conosciuto in lungo e largo per il suo pessimo post-vendita.

Se ne hai l'occasione potresti provare sul pc di un amico/conoscente la sola scheda video, basta che abbia una configurazione che non risalga al paleolitico (con un pci-e 2.0 in poi) e un alimentatore decente dai 500W in su che non sia cinese
 
Ultima modifica:

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Pensa un pò come siamo messi,un tecnico che consiglia un 850w per un i5 e 380,in piu non ripara il pc perchè ha paura di far danni,l'altro che non ha un ali decente da mettere su una configurazione di fascia media,bo :retard:
Il problema non è di sicuro l'alimentazione scarsa,io con un xfx 550 ci tiro un 3570k e una 290,entrambi in oc,quindi se la matematica non è un opinione..:veach:
L'unica cosa che può essere plausibile è che non funzioni correttamente,quindi sostituirlo con uno piu potente non avrebbe senso.
Come detto se hai qualche amico che abbia un pc con un ali decente farebbe comodo,a togliere la scheda e provarla altrove si fa subito.
Oppure la togli e provi se con l'integrata va tutto liscio,e comunque ancora non ho capito in che senso "il pc non si avvia corretamente"..
 

karmhak

Nuovo Utente
1
0
Ciao, ho il tuo stesso problema con la medesima scheda grafica, un pc assemblato da me, con su un ali enermax 850w, tutto rigorosamente nuovo, le ventoline partono, si fermano e ripartono continuamente, in idle o semplicemente navigando in rete, la cosa strana, ma molto strana, è che ho ricevuto l'alimentatore, imballato ed incellofanato di fabbrica, con un'ammaccatura su un lato, subito sopra la presa dell'alimentazione, vicino il pulsante di accensione, non è una grande cosa e sulle prime ho pensato che non fosse nulla di grave, perchè il pc si avvia normalmente e funziona tutto, a parte questa cosa delle ventoline della scheda video, ma adesso leggendo il tuo intervento non so cosa pensare, tra l'altro, ho acquistato tutto il materiale alcuni mesi fa, a fine ottobre, ma per motivi di lavoro e altro ho assemblato la build solo da poco, e adesso, dopo tutti questi mesi, se vado a chiedere un RMA per il problema riscontrato (ammaccatura) allo shop dove ho acquistato, già immagino la risposta..."Ti è caduto...?" Quando invece appena tolto il cellophane dalla confezione è saltato fuori il danno, immagino difficile a credersi, ma è veramente così... e purtroppo non avevo acquistato da Amazon, quindi sostituzione immediata, nisba!
Comunque sto utilizzando Ubuntu 15.10, magari potrebbe essere un problema di drivers linux? Mah!
Mi interesserebbe sapere se il tuo problema è stato risolto, saluti
P.S. Mi scuso con i moderatori se non mi sono adeguatamente presentato nell'apposita sezione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!