Ventole RGB del case DeepCool Matrexx 55 Mesh

Linneo

Nuovo Utente
14
1
Buona domenica a tutti. Sto terminando l'assemblaggio del mio nuovo pc. (il precedente l'avevo assemblato piu' di 10 anni fa ed era un I5 prima serie).
Ho installato la scheda madre MSI Mag B550 Tomahawk con cpu Ryzen 7 5700G. Il case è un DeepCool Matrexx 55 Mesh.
Il problema: Sul frontale ci sono le tre ventole RGB ed una nel posteriore. Da ogni ventola fuoriescono due cavetti di cui uno termina con attacco molex
maschio e l'altro con un spinotto femmina. Ogni cavetto ha solo tre pin. Nel frontale del case, vicino al pulsante di accensione, ho visto una schedina
circuito dalla quale parte un cavetto che fa capire essere l'alimentazione (che ho poi collegato al cavo che alimenta l'HD SSD) e l'altro cavetto termina
con un molex ed al quale poi si collegano tutti gli altri molex delle 4 ventole. Questi molex erano già collegati fra loro. Non so se essi vanno poi collegati
ad altro (non penso alla scheda madre in quanto non ha una presa femmina per questi molex a tre pin. Probabile che essi siano già a posto così essendo
collegati al circuito posto accanto al pulsante di accensione ?
Poi rimangono gli altri 4 cavetti delle 4 ventole che non sono collegati a nulla (hanno ognuno tre pin femmina). Questi 4 cavetti non arrivano come lunghezza
alla scheda madre. Presumo che essi vadano a collegarsi a n. 4 prese fan della scheda madre ( che ne ha 6 ). Questi cavetti sono quelli che fanno fare
il moto delle ventola e gli altri con molex molex sono quelli delle luci led? Inoltre se questi 4 cavetti non collegati fra loro li devo mettere alle varie prese
fan della scheda madre, come li inserisco visto che le prese fan della scheda madre hanno 4 pin e non 3 ?
Inoltre nel case non mi sono rietrovato il cavettino per il pulsante reset e nemmeno hdd led ma ho collegato solo quelli del power sw e power led, come
si potrà fare poi per il reset?
Perdonatemi queste domande ma è la prima volta che ho a che fare con questi nuovi case e nonostante ho cercato tali informazioni non ho trovato
soluzioni per il mio caso. Per questo Vi chiedo aiuto. Vi ringrazio tantissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Allora cerco di aiutarti io

Io ho già avuto questo case quindi se mi ricordo cerco di aiutarti. Se puoi riusciresti a mandarmi una foto per capire i cavetti in questione dove si trovano.
Allora il circuito vicino ai tasti di accensione NON deve essere toccato, quindi lascialo, non smontarlo. I cavetti già collegati ti sconsiglio di smontarli, lasciali già attaccati. Come prima cosa ma anche la più semplice prendi dall'alimentatore il cavo Periferica/Sata e collegalo all'alimentatore e all'"alimentatore dei cavetti"...(il linguaggio tecnico non lo conosco bene, cerco solo di aiutare)...i cavetti dovrebbero essere simili a quelli in foto.
1655469243608.png
dopodiché mi sembra che devi collegare, se non sono già collegati le prese 4pin maschio con quelle femmine, come ti è stato consegnati il case, così:
1655469338543.png
Poi dovrebbero rimanere fuori le femine da 3pin, collegale ai SYS_FAN (anche se un pin scappa fuori non importa).

1655469435132.png
 
Ultima modifica:

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Poi per gli altri cavetti non mi ricordo quale ma uno non c'era. Comunque, in ogni caso, collega i power led, l'HD audio, pwrbtn (Power switch)… l'HDD LED e il Reset non c'è li ho nemmeno io. Questi sono situati in basso a destra. L'HD audio collegalo in basso a sinistra. Consiglio: segui i tutorial della scheda madre (scansiona cod. QR) e segui questo tutorial morethantech
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili