Ventole per raffreddamento case e dissipatore cpu

U

Utente cancellato 105871

Ospite
Ciao cercavo delle ventole silenziose al led da installare nel mio case e per il dissipatore cpu sui 120 mm.Qualche marchio di vostra fiducia che risponda a tali requisiti?Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Budget?
Pwm o 3 pin?
Pressione o portata?
In materia sono proprio neofita..Puoi darmi spiegazioni in merito. L' unica cosa che ti posso dire riguarda il budget,basso il possibile con il miglior rapporto qualità/prezzo.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
PWM o 3 pin è il sistema di gestione della velocità, se le tieni sempre al max non importa e le puoi collegare direttamente ai 12/7/5 Volts dell'alimentatore altrimenti devi vedere come sono i connettori sulla motherboard.
Per la pressione o portata il discorso è legato alla resistenza al flusso che troverà la ventola in funzione di dove la posizioni, ad esempio dietro ad una paratia frontale chiusa piuttosto prima dei dischi da raffreddare in questi casi ti serve pressione, se invece si trova in campo libero è più utile avere portata senza dare molta importanza alla pressione.
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Il pc che andrò ad assemblare a breve e scritto qui a lato nella descrizione,cmq la scheda madre è una asrock h97 pro 4.Le ventole che andrò ad applicare saranno 1/2 nella paratia frontalein aspirazione,1/2 nella paratia superiore in espulsione,1/2 sul dissipatore della cpu (RAIJINTEK Aidos) ,1 in scarico sulla paratia posteriore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 105871

Ospite
E per il case come sei messo ?
Il problema della scelta del case dovuta all'ingombro dell dissipatore della cpu,cioè se prendo il RAIJINTEK Aidos (alto 136mm) e monta una ventola da 96, tutti i case vanno bene,ma se prendo un alto 160 la cerchia si restringe.Icase presi in considerazione erano lo zalman z3 plus,carbide serie 3,graphite 230t.Questi sono i più quotati da me sulla fascia 50/60 euro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Per il CPU cooler io starei su qualcosa cin ventola da 120 così se poi vuoi cambbiarla hai molta più scelta
non conosco direttamente nessuno dei tre case ma dalla prima impressione prenderei il 230T
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Per il CPU cooler io starei su qualcosa cin ventola da 120 così se poi vuoi cambbiarla hai molta più scelta
non conosco direttamente nessuno dei tre case ma dalla prima impressione prenderei il 230T
E per la tipologia delle ventole cosa consigli?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Per come la vedo prima devi scegliere il case, poi in base alle ventole in dotazione, alle predisposizioni e a cosa vuoi metterci dentro (soprattutto tipo di scheda video, di
CPU e numero di dischi), puoi fare delle ipotesi sulle ventole
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Per come la vedo prima devi scegliere il case, poi in base alle ventole in dotazione, alle predisposizioni e a cosa vuoi metterci dentro (soprattutto tipo di scheda video, di
CPU e numero di dischi), puoi fare delle ipotesi sulle ventole

G.Skill 8GB PC3-12800 Kit

F3-1600C9D-8GAB
available.gif
64,42 €
Enermax ETS-T40

ETS-T40-BK
available.gif
33,74 €
Thermaltake Commander G41

CA-1B4-00M1WN-00
available.gif
52,74 €
Intel Core i5-4690

BX80646I54690
available.gif
199,40 €
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) oppure GTX970(Nello store al momento non era disponibile)

11227-00-40G
available.gif
277,18 €
Thermaltake Paris 650W

W0493RE
available.gif
72,80 €
Asrock H97 Pro4

90-MXGUH0-A0UAYZ
available.gif
77,99 €


+ 2 hd da 500G standard già in possesso da vecchia configurazione
 

Machuken

Nuovo Utente
11
0
Ciao ragazzi sono nuovo e non so se sto scrivendo nella sezione giusta...
Vi scrivo perchè ho un "problema" con le vntole di raffreddamento della mia cpu...
Il mio computer è composto da Mobo: ASUS Z97-A e processore: Intel i7 4790k...
Ieri ho sostituito il dissipatore stock con un noctua nh-d15...Ho collegato la ventola centrale su CPU-Fan e la seconda su CPU OPT-Fan...
Andando nel bios, ho notato che gli RMP delle ventole sono tutti colorati di bianco mentre il valore della ventola CPU opzionale risulta in rosso...E' normale? il computer non mi da nessun errore o altro ma volevo capire se è un problema da tenere d'occhio o se posso ignorarlo tranquillamente..leggendo ho capito che è un discorso dei limiti minimi di rotazione ma non riesco a trovare quelli della ventola opzionale... Grazie mille a tutti in anticipo...
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ciao ragazzi sono nuovo e non so se sto scrivendo nella sezione giusta...
Vi scrivo perchè ho un "problema" con le vntole di raffreddamento della mia cpu...
Il mio computer è composto da Mobo: ASUS Z97-A e processore: Intel i7 4790k...
Ieri ho sostituito il dissipatore stock con un noctua nh-d15...Ho collegato la ventola centrale su CPU-Fan e la seconda su CPU OPT-Fan...
Andando nel bios, ho notato che gli RMP delle ventole sono tutti colorati di bianco mentre il valore della ventola CPU opzionale risulta in rosso...E' normale? il computer non mi da nessun errore o altro ma volevo capire se è un problema da tenere d'occhio o se posso ignorarlo tranquillamente..leggendo ho capito che è un discorso dei limiti minimi di rotazione ma non riesco a trovare quelli della ventola opzionale... Grazie mille a tutti in anticipo...
Sarebbe stato meglio aprire un nuovo thread, non so bene come lavori io Bios Asus ma puoi tranquillamente collegare entrambe le ventole del dissipatore al CPU_FAN con il cavo a Y fornito da Noctua, oltretutto così ti rimane libero il CPU_OPT nel caso volessi collegare qualcos'altro
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
@c_tarta82
Ok, il case è bello ventilato ed ha già una ventola di espulsione blu, così come se non sbaglio il dissipatore, la motherboard ha 2 uscite PWM e 1 a 3 pin, oltre a quelle per il dissipatore.
Non le conosco direttamente ma ho sentito parlare molto bene delle Cooler Master JetFlo 120, non sono finalizzate solo all'estetica ma hanno buone prestazioni e soprattutto partono a RPM piuttosto bassi permettendoti di contenere il rumore quando non ti serve grande flusso - sono PWM - il prezzo è intorno ai 13 €, certamente ci sono cose più economiche ma devi scendere a compromessi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili