DOMANDA Ventole MSI GTX 1070 Gaming X

Nemys

Nuovo Utente
52
6
CPU
Ryzen 5 5600X 3,7 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Msi MAG B550 Tomahawk ATX AMD4
HDD
X2 SSD NVMe Sabrent Rocket 256GB/1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600MHz CL16
GPU
GeForce RTX 3080FE
Monitor
ASUS TUF VG249Q
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Corsair 275R
OS
Windows 11 Pro
Buonasera.

Come da titolo, le ventole della mia scheda video, rimangono ferme fino ad una certa temperatura.

Volevo sapere, in idle i gradi si aggirano sui 34-36C°, quando gioco in full load i gradi salgono lentamente fino a 61C° con ventole spente, dopo un pò si attivano le ventole a 28% di velocità facendo raffreddare la scheda video riportandomi i gradi a 57C°, ritornando poi di nuovo a 61C°.

Secondo voi, mi consigliate di usare MSI Afterburner per settare una curva, oppure le lascio in auto?

In questo modo lasciando le ventole spente, mi causa dei danni alla scheda video per caso?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Assolutamente no!
I produttori si fanno il mazzo per mantenere le proprie schede quanto più silenziose e fresche possibile, e su quella scheda hanno raggiunto un ottimo compromesso :sisi: 36 gradi in idle sono niente con ventole spente, altrettanto si può dire dei 61 in full load; lascia tutto così, hai una scheda praticamente quasi passiva che si mantiene molto fresca.
Direi che è tutto a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nemys

Nemys

Nuovo Utente
52
6
CPU
Ryzen 5 5600X 3,7 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Msi MAG B550 Tomahawk ATX AMD4
HDD
X2 SSD NVMe Sabrent Rocket 256GB/1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600MHz CL16
GPU
GeForce RTX 3080FE
Monitor
ASUS TUF VG249Q
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Corsair 275R
OS
Windows 11 Pro
Assolutamente no!
I produttori si fanno il mazzo per mantenere le proprie schede quanto più silenziose e fresche possibile, e su quella scheda hanno raggiunto un ottimo compromesso :sisi: 36 gradi in idle sono niente con ventole spente, altrettanto si può dire dei 61 in full load; lascia tutto così, hai una scheda praticamente quasi passiva che si mantiene molto fresca.
Direi che è tutto a posto.

Ah, va bene! grazie della risposta. :)
 
M

Mattew87

Ospite
Assolutamente no!
I produttori si fanno il mazzo per mantenere le proprie schede quanto più silenziose e fresche possibile, e su quella scheda hanno raggiunto un ottimo compromesso :sisi: 36 gradi in idle sono niente con ventole spente, altrettanto si può dire dei 61 in full load; lascia tutto così, hai una scheda praticamente quasi passiva che si mantiene molto fresca.
Direi che è tutto a posto.
quoto! :sisi:
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
non male in idle :sisi: a me arrivava quasi a 50°C stock (come review di techpowerup)
risolto mettendo le ventole in idle al 20% e ora viaggio dai 27 ai 33°C massimi

nel tuo caso non farei niente
 
M

Mattew87

Ospite
non male in idle :sisi: a me arrivava quasi a 50°C stock (come review di techpowerup)
risolto mettendo le ventole in idle al 20% e ora viaggio dai 27 ai 33°C massimi

nel tuo caso non farei niente
ammazza, scalda la GAMINGX....
la mia G1 GAMING con ventole stock, viaggia in idle a 33/35 massimo e in full load 65/67
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
ammazza, scalda la GAMINGX....
la mia G1 GAMING con ventole stock, viaggia in idle a 33/35 massimo e in full load 65/67
Sinceramente non me lo spiego.
Alcune review mostrano temperature in idle come l'utente, altre come le mie.
Inoltre c'è da dire che ho una 1070 più calda del normale provando testa a testa con altri in undervolt.
In compenso è fortunata sul core e sfortunata nelle memorie
 
M

Mattew87

Ospite
Sinceramente non me lo spiego.
Alcune review mostrano temperature in idle come l'utente, altre come le mie.
Inoltre c'è da dire che ho una 1070 più calda del normale provando testa a testa con altri in undervolt.
In compenso è fortunata sul core e sfortunata nelle memorie
ci può stare!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
ammazza, scalda la GAMINGX....
la mia G1 GAMING con ventole stock, viaggia in idle a 33/35 massimo e in full load 65/67
Pare sia una prerogativa di tutte le GamingX (ho una 480 GamingX), scalda anche in idle e non attiva le ventole neanche sotto tortura; poi però in game non supera i 65-66 gradi con ventole neanche al 30%, è inudibile.
Probabilmente si raffredderebbe anche a starnuti.

Sinceramente non me lo spiego.
Alcune review mostrano temperature in idle come l'utente, altre come le mie.
Inoltre c'è da dire che ho una 1070 più calda del normale provando testa a testa con altri in undervolt.
In compenso è fortunata sul core e sfortunata nelle memorie

Esatto, all'inizio mi preoccupavo, poi ho visto qualche review e mi sono tranquillizzato; le temperature sono in linea con diverse recensioni, anche se in alcuni casi le ho trovate anche più basse del mio esemplare.
Ma non me ne preoccupo, dove vivo io la temperatura più bassa in inverno è comunque superiore ai 10 gradi, e sicuramente i recensori vivono ad altre latitudini :asd: L'importante che sia fresca sotto stress, e lo è, dunque va bene così :D
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank e Nemys

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Esatto, all'inizio mi preoccupavo, poi ho visto qualche review e mi sono tranquillizzato; le temperature sono in linea con diverse recensioni, anche se in alcuni casi le ho trovate anche più basse del mio esemplare.
Ma non me ne preoccupo, dove vivo io la temperatura più bassa in inverno è comunque superiore ai 10 gradi, e sicuramente i recensori vivono ad altre latitudini :asd: L'importante che sia fresca sotto stress, e lo è, dunque va bene così :D

se le review sono serie mostrano umidità, temperature e "pressione" in fase di test :sisi: solitamente 21-22°C...
ma poi entra in gioco:
  • case/banchetto
  • calore dalla mobo (quindi processore OC o meno e se raffreddato ad aria)
  • tempo di torture loop gaming
  • pre-riscaldamento
ed in più aggiungici schede video diverse come qualità ASIC, serraggio dissipatore, pasta termica magari spalmata male :asd:

è già tanto trovare risultati simili :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Nemys e Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Pare sia una prerogativa di tutte le GamingX (ho una 480 GamingX), scalda anche in idle e non attiva le ventole neanche sotto tortura; poi però in game non supera i 65-66 gradi con ventole neanche al 30%, è inudibile.
Probabilmente si raffredderebbe anche a starnuti.



Esatto, all'inizio mi preoccupavo, poi ho visto qualche review e mi sono tranquillizzato; le temperature sono in linea con diverse recensioni, anche se in alcuni casi le ho trovate anche più basse del mio esemplare.
Ma non me ne preoccupo, dove vivo io la temperatura più bassa in inverno è comunque superiore ai 10 gradi, e sicuramente i recensori vivono ad altre latitudini :asd: L'importante che sia fresca sotto stress, e lo è, dunque va bene così :D
;)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
se le review sono serie mostrano umidità, temperature e "pressione" in fase di test :sisi: solitamente 21-22°C...
ma poi entra in gioco:
  • case/banchetto
  • calore dalla mobo (quindi processore OC o meno e se raffreddato ad aria)
  • tempo di torture loop gaming
  • pre-riscaldamento
ed in più aggiungici schede video diverse come qualità ASIC, serraggio dissipatore, pasta termica magari spalmata male :asd:

è già tanto trovare risultati simili :D
Esattamente, troppi fattori in gioco; aggiungiamoci anche la voglia dei recensori nel fare i test (nel senso che alcuni perdono più tempo facendo più test, altri si limitano al "buona la prima").
Dovessimo stare lì con la paranoia della temperatura, non vivremmo più :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
La mia gaming x sta a 32-33 in idle e sui 52-54 in full load adesso che siamo in estate, in inverno non tocca i 50.
Però la tengo in downvolt , cioè 2000mhz sul core +500 memorie e 0.935v , ventole 60% quando arrivo sui 50°

Cmq come avete detto è variabile, già solo il fatto di avere un dissipatore cpu a liquido o ad aria cambia molto.. prima quando avevo il noctua la scheda video mi stava 5-6 gradi più calda


ps: msi ha la tecnologia "zero frozen" che lascia le ventole spente fino tipo a 50° o anche 60
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
La mia gaming x sta a 32-33 in idle e sui 52-54 in full load adesso che siamo in estate, in inverno non tocca i 50.
Però la tengo in downvolt , cioè 2000mhz sul core +500 memorie e 0.935v , ventole 60% quando arrivo sui 50°

Cmq come avete detto è variabile, già solo il fatto di avere un dissipatore cpu a liquido o ad aria cambia molto.. prima quando avevo il noctua la scheda video mi stava 5-6 gradi più calda


ps: msi ha la tecnologia "zero frozen" che lascia le ventole spente fino tipo a 50° o anche 60

questo è il classico caso di utente con gpu uguale ma più fresca della mia :asd: sto a 10°C di più, 15 di massimo...
e addirittura faccio 1987MHz, 925mV, ventole 80%
Gaming 4K MEA spinto per ore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nitr0_91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili