Ventole Maxi

Pubblicità

NorthernS74R

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti... stavo risistemando un vecchio case Tower ed in particolare mi stavo concentrando sul sistema di raffreddamento che ho scelto di fare rigorosamente ad aria. Lo spazio abbondante sulla parte posteriore del case, per l'esattezza sopra l'alimentatore, permetterebbe di installare una ventola addirittura da 16cm (negli spazi di 4 ventole da 8, disposte a quadrato) che secondo me sarebbe quanto di più utile per estrarre aria calda (che come risaputo tende a salire). Il problema è che la ventola più grande che ho trovato è la TT da 13cm, già sufficiente non lo metto in dubbio, ma che non reggerebbe il confronto con una più grande che anche con pochi rpm (e quindi pochi dB) sposterebbe moltissima aria.
Ecco qui la mia richiesta d'aiuto: qualcuno ha mai visto ventole del genere? L'unica che ho visto io da 16 è quella montata su di un Cooling per Laptop che costa più di 20€ (un po' troppo per utilizzarne solo la ventola).
Se qualcuno mi sa aiutare per favore posti qualche link o consiglio ;)

Difficile trovare una ventola per pc oltre i classici 12 cm...

Forse trovi le big 25CM...

Ma in ogni caso dubito che il costo sia basso...

mettici un'ottima 12 Cm...

Poco rumore, grande performance... ;)

Ma sai... ci sono prorpio 4 slot per ventole da 80.... lo stimolo si un 160 è altissimo, avrei già anche i fori belli che pronti :D

prova a cercare nei negozi di componenti elettronici, là trovi anche ventole che altrove non vendono (tipo quelle da 30mm, per dire) :D

ci sono sia a 12v che a 220v ... però io non le prenderei, di solito quelle alimentate a 220v sono roba che gira lontano dalle orecchie umane (sale server e simili), e "rullano" come un F16 in decollo...
quelle da 12v anche se fanno rumore le puoi sempre collegare attraverso un potenziometro...

io per la ventola da case in estrazione ho fatto così almeno : ho preso una Sunon da 84 cfm (circa 2.6 watt) , un potenziometro da pannello da 5 watt(non ricordo gli ohm), un cavetto molex/3pin opportunamente tagliato, e con due saldature è fatta...
:D

Si conosco Drako... le ho viste mentre cercavo ancora... c metterò una 120mm ma messa ruotata di 45°, così posso avvitarla senza intaccare i quattro fori per le 80mm.... vedremo

Eventualmente per saldarci un potenziometro come mi comporto

-----------POS (nero) --------------- ????? ------------- MoBo
-----------NEG (rosso) -------------- ????? POTENZ ------------- MoBo
-----------TACH (bianco) ------------ ????? ------------ Mobo

Se è semplice ok, se no c attacco il Fan Controller...

si tratta di fare due saldature nel punto indicato... se vuoi sapere gli ohm del potenziometro guardo e ti dico...

E' comodo in entrambi i modi, poi vedi tu quale preferisci, ci sono in giro fan controller che vanno nello spazio di un floppy, controllano 4 ventole e costano 2/3 € + sped (visti su ebay)...

a me piace saldare, quindi... :D

se no devi fartele fare su misura magari da un ferramenta ma il prezzo sarbbe molto alto p.s. ma percché non ti accontenti di una ventola da 12cm al massimo ne metti due oppure la TT da 13cm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro