Ventole immissione-espulsione

Pubblicità

Ilyich

Utente Attivo
Reazioni
150
Punteggio
69
ciao a tutti, vado subito al sodo. Il mio case è dotato di una sola ventola da 12 in estrazione, una Cooler Master SI1 (44 cfm a 1200 giri), fino ad ora devo dire che tenendola a metà dei giri non ho avuto particolari problemi. A breve aggiungerò però una scheda video discreta, quindi quella in immissione diviene consigliabile.
Sulla scheda madre ho un solo connettore per la ventola Sistema, più un altro per la ventola northbridge.
So che se per il flusso d'aria fronte-retro si utilizzando ventole troppo diverse si creano turbolenze che peggiorano le cose e aumentano la rumorosità.
Devo quindi procurarmi necessariamente una ventola identica? o è sufficiente una di uguale diametro e numero di giri?
Se la comprassi uguale, potrei anche collegarle entrambe all'unico connettore SYS tramite sdoppiatore Y. Se la compro differente devo ricorrere ad un potenziometro esterno (magari la collego al connettore northbridge giusto per monitorare i giri).
In base alle vostre esperienze cosa mi consigliate (spendendo anche il meno possibile)?
grazie

L'alimentatore come è montato? Se estrae l'aria anche lui, puoi mettere in immissione una 140mm

skynet l'alimentatore è montato in alto in estrazione, e purtroppo non ho la predisposizione per una ventola da 140 mm :(

frizz l'unico svantaggio di collegarla al northbridge è che il connettore è a 3 pin e la ventola mi gira sempre al massimo, per questo avevo pensato o allo sdoppiatore o ad un potenziometro esterno...

p.s.: skynet la proposta della ventola da 140 è suppongo perchè la maggiore portata rispetto ad una da 120 verrebbe compensata dal fatto che ce ne sono due in estrazione (retro case e alimentatore)...
non è quindi così importante metterle per forza identiche?

Secondo me no, puoi mettere benissimo un'altra da 120, tanto la maggiore aria espulsa eventualmente entra nel case da qualche altro foro :)

ah ok... magari cerco di sceglierne una il più possibile simile in fatto di portata...
quindi a questo punto mi conviene optare per il potenziometro?

No, se la scheda madre supporta le funzionalità di regolazione delle ventole in base alla temperatura non c'è problema, sarà silenziosa

beh la regolazione delle ventole la supporta solo sul connettore SYS e CPU, non sul northbridge...
quello SYS è a quattro pin, quello northbrige a 3...
per questo mi ponevo il problema...

e se metto una ventola con sensore termico? i modelli "TC" per intenderci... potrei collegarla al connettore northbrige (in modo da avere il monitoraggio dei giri) e non dovrei comprare un potenziometro a parte... come vi pare come idea?

ciao a tutti volevo sapere se una ventola da 120 dell'alimentatore va bene come raffreddamento del case posizionata sotto in immissione poi ho due ventole da 80 posizionate dietro che buttano l'aria calda fuori..

Secondo qualcuno può andare bene??

mettine un altra in immissione.di solito quelle degli alimentatori sono in estrazione

frizz già che ci sei, è possibile collegare due ventole di amperaggi differenti ad uno stesso connettore della scheda madre tramite uno sdoppiatore? perchè praticamente la ventola del mio case (che avevo identificato come SI1) in realtà non riesco a capirne il modello, c'è solo una indicazione generica: 0.16A. Sembra impossibile trovarne una identica, a parita di dimensioni e giri se ne trovano due modelli: o la superfan, 0.15 A, o la SI2, 0,07 A. Avendo amperaggi differenti ci sono problemi nella gestione della velocità?
p.s.:mi ero completamente scordato di avere aperto questa discussione, se rispondete qui chiedo ai moderatori di eliminare quella che avevo creato giusto oggi, cioè questa:
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/181028-ventole-con-ampere-diversi-su-connettore-unico.html
scusate per l'inconveniente! :(

e quella dell'alimentatore devo sostituirla con un altra di 120? perchè ce ne va solo una da 120 non 2
consiglio su quale

da 0.16 a 0.15 non cambia niente,in questo caso attaccale pure.altrimenti attaccale all alimentatore

il fatto è che mi interessava avere il monitoraggio dei giri, per questo pensavo allo sdoppiatore... altrimenti dovrei ricorrere ad un controller esterno ma vado fuori budget...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro