PROBLEMA Ventole GTX 970 andate. Come procedere?

omark

Nuovo Utente
113
4
Ok le ventole della mia gigabtyte 970 sono fottute. Già 2 erano partite e ora la terza è agli sgoccioli, provato a pulire ma niente. Con solo una ventola malconcia ormai in Idle sta sui 50 e con i giochi più esosi ormai arriva quasi a 90 gradi mentre fino a pochi giorni fa quando l'ultima ventola funzionava ancora decentemente ce la faceva a restare sui 70.

Una maledizione nel campo delle schede video mi perseguita.

Sta 970 l'avevo presa su amazon 2 anni e 8 mesi fa già in sostituzione di un 980 che esattamente dopo 12 mesi di perfetto funzionamento si è fusa da un giorno all'altro (nessun overclock e temperature sempre nella norma) e il colmo è che pure quest'ultima era già una sostituzione di una precedente 980 che era durata meno di 24 ore quando mi rifeci il pc nel 2014.

Nonostante fosse passato un intero anno ero riuscito comunque a farmi rimborsare completamente la seconda 980 da amazon.
Dubito che adesso con la 970 funzionerebbe di nuovo dopo tutto sto tempo.

Quindi coem devo procedere? Le ventole si possono sostiture singolarmente senza andare a toccare tutto il blocco dissipatore? In giro non riesco a trovare niente. Se si può fare e qualcuno sa indicarmi esattamente dove e cosa prendere sarebbe apprezzato. Quelle che trovo non so se sono compatibili e sono solo su siti esteri.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Potresti risolvere con le Accelero III o IV di Artic, oppure tentare la fortuna su ebay. Ma prima smonterei il sistema dissipatorio e spruzzerei un po di lubrificante sul rotore delle ventole.
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Potresti risolvere con le Accelero III o IV di Artic, oppure tentare la fortuna su ebay. Ma prima smonterei il sistema dissipatorio e spruzzerei un po di lubrificante sul rotore delle ventole.

Il rotore si è proprio staccato dalle 2 ventole che non funzionano più ed è rimasto dentro al motorino. LA terza quella centrale non so ma ormai da iqri il 90% va pianissimo con dei brevi istanti che ripiglia ad andare velocissima ma non dura.

Prendere Accellero singnificherebbe sostituire in toto il dissipatore e spenderci 70 euro. A me bastavano le singole ventole per tirare avanti altri 12-18 mesi fino a quando poi aggiornerò il PC.

Purtroppo le sole ventole si trovano solo all'estero porco cacchio, davvero assurda sta cosa di non trovarle qua o che non vendano il blocco con le 3 ventole senza dissipatore.

La migliore che ho trovato sono questo kit completo di 3 a 17 Euro ma ci vuole un fottio a farle arrivare.

https://www.ebay.it/itm/For-Gigabyt...l-diameter-75mm/183198526516?var=690475339666
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
In effetti, un po si aspetta, ma almeno poi uno risolve con poco. Tra l'altro ne vale la pena, nel caso volessi rivenderla.
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Vediamo fino a domani e se non si trova niente mi sa che tento la fortuna dalla cina prendendo quelle ventole e sperando non ci mettano fino a natale.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok le ventole della mia gigabtyte 970 sono fottute. Già 2 erano partite e ora la terza è agli sgoccioli, provato a pulire ma niente. Con solo una ventola malconcia ormai in Idle sta sui 50 e con i giochi più esosi ormai arriva quasi a 90 gradi mentre fino a pochi giorni fa quando l'ultima ventola funzionava ancora decentemente ce la faceva a restare sui 70.

Una maledizione nel campo delle schede video mi perseguita.

Sta 970 l'avevo presa su amazon 2 anni e 8 mesi fa già in sostituzione di un 980 che esattamente dopo 12 mesi di perfetto funzionamento si è fusa da un giorno all'altro (nessun overclock e temperature sempre nella norma) e il colmo è che pure quest'ultima era già una sostituzione di una precedente 980 che era durata meno di 24 ore quando mi rifeci il pc nel 2014.

Nonostante fosse passato un intero anno ero riuscito comunque a farmi rimborsare completamente la seconda 980 da amazon.
Dubito che adesso con la 970 funzionerebbe di nuovo dopo tutto sto tempo.

Quindi coem devo procedere? Le ventole si possono sostiture singolarmente senza andare a toccare tutto il blocco dissipatore? In giro non riesco a trovare niente. Se si può fare e qualcuno sa indicarmi esattamente dove e cosa prendere sarebbe apprezzato. Quelle che trovo non so se sono compatibili e sono solo su siti esteri.
Titolo corretto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!