PROBLEMA Ventole GTX 960 Palit all'impazzata

Leondorf

Nuovo Utente
20
1
Ciao, ho da oggi un problema che vorrei risolvere al più presto e siccome non ho la benchè minima idea di cosa possa trattarsi sono qui per chiedervi aiuto.
Oggi ho acceso il PC e alla comparsa della schermata home di Windows sento le ventole della scheda video girare velocissime, molto probabilmente alla velocità massima.
Nel frattempo ho controllato i dati che ho trovato su programmi come HWMonitor, MSI Afterburner e Speedfan ma tutti questi programmi mostrano dati a mio avviso normali, tranne uno in particolare cioè il numero di giri della ventola della scheda video che mostra 0 RPM, il che è impossibile dato che girano come se non ci fosse un domani.
Nel dubbio ho controllato anche il resto delle ventole del PC ma non è nessuna di quelle..
Per curiosità ho provato anche a giocare due minuti scarsi a cs:go per vedere se ci fossero effetti sulle prestazioni o sulle temperature, ma niente..

Il mio pc ha come scheda video una GTX 960 Palit, processore AMD FX4350, 8 GB di ram, scheda madre Gigabyte 78LMT usb3.

Quindi in base a tutto ciò, ci sarebbe qualcuno che sa aiutarmi? Grazie mille in anticipo per le risposte.

Inoltre vi lascio in allegato alcuni screen presi da HWMonitor così che almeno potete vedere i dati anche voi.



screen2.png screen1.png
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
gpu-z cosa riporta?
 

Leondorf

Nuovo Utente
20
1
Allora, ho installato GPU-Z e ho fatto degli screenshot dei dati che sono comparsi.
Eccoli allegati qui:
screen3.png
screen4.png

Spero che possiate esser d'aiuto.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con afterburner imposta manualmente le ventole al 23%
 

Leondorf

Nuovo Utente
20
1
Nada, non funziona. Anche a mettere l'impostazione a qualsiasi valore la ventola va comunque al massimo...
Comunque domani provo a portare il pc da un mio tecnico fidato che conosco da anni ormai, quindi vedrò se magari si arriva a qualcosa. Io ho magari pensato che fosse qualche sensore bruciato pensando al fatto che non riporta il numero di giri della ventola su nessun programma però non mi spiego come mai vada così veloce e non si possa rallentare.. boh..
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me più qualcosa di bios...
 

Leondorf

Nuovo Utente
20
1
Allora, rieccomi dopo qualche giorno d'assenza perchè appunto avevo portato il PC dal mio tecnico di fiducia.
E.. niente, nemmeno lui è riuscito a sistemarla. Ha detto che tramite software non è possibile risolvere il problema perchè si sono bruciati dei sensori e quindi sarebbe complicato ripararla. A sto punto preferisco cambiarla con una migliore dal fatto che è gia un po' di tempo che stavo pensando di fare un upgrade, mi sa che comprerò una MSI R9 390 da 8GB così almeno sono a posto per un bel po' di tempo.
Comunque grazie ugualmente per l'aiuto frizz.
 

Eritros

Nuovo Utente
40
3
Allora, rieccomi dopo qualche giorno d'assenza perchè appunto avevo portato il PC dal mio tecnico di fiducia.
E.. niente, nemmeno lui è riuscito a sistemarla. Ha detto che tramite software non è possibile risolvere il problema perchè si sono bruciati dei sensori e quindi sarebbe complicato ripararla. A sto punto preferisco cambiarla con una migliore dal fatto che è gia un po' di tempo che stavo pensando di fare un upgrade, mi sa che comprerò una MSI R9 390 da 8GB così almeno sono a posto per un bel po' di tempo.
Comunque grazie ugualmente per l'aiuto frizz.

Lo dica per esperienza personale, stai attento con i driver. :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili