PROBLEMA Ventole Gigabyte 7850oc

Pubblicità

pascuzzo

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
66
Ciao a tutti ragazzi:D:D
ho da poco acquistato questa scheda video e devo dire che sono molto soddisfatto per quanto riguarda le prestazioni,
però c'è una ventola che mi fa uno strano rumore:asd: però non lo fa sempre ad esempio mentre guardo film, navigo ecc ecc non si sente nulla, lo fa solo dopo un pò che apro un gioco (dura poco 10-20 secondi) e poi quando chiudo il gioco anche se la ventola è fissa ad esempio al 40% quindi mi viene da pensare che lo fa solo ad una determinata temperatura e non ad una determinata velocità visto che lo fa anche se le ventole girano sempre alla stessa velocità...:asd: il bello e che anche se provo a portare le ventole al 100% non si sente nulla anzi sono silenziosissime:)
Secondo voi cosa può essere???Devo mandarla in RMA???Vorrei evitarla a tutti i costi visto che l'ho comprata su internet e poi chissà quando ci vuole per riaverla:(:(

e come faccio a capire se è questo???
Sono certo che proviene dalla ventola perchè mentre faceva questo rumorino ho provato a fermare la ventola con le mani e il rumore è svanito....

- - - Updated - - -

Qualcuno sa dirmi se è un problema che posso risolvere io stesso??
Grazie mille a tutti:):)

- - - Updated - - -

up:)

- - - Updated - - -

Ma è un problema grave????Ripeto non me lo fa sempre....solo in determinati momenti però è un pò fastidioso

se è sparito fermando la ventola potrebbe essere un cuscinetto
Anch'io avevo pensato a questo...ma è una cosa grave???Ripeto la scheda va bene e le temperature sono ottime:):)
e come ho già detto non lo fa sempre solo dopo che apro un gioco poi sparisce a volte continua a farlo ma di intensità minore...
Vorrei evitare a tutti i costi RMA visto che l'ho acquistata su internet e poi chissà quanto ci vuole per riaverla....

Secondo me è una cosa da niente. Fermandosi dopo 20 secondi, secondo me è qualcosa che va in risonanza e poi sale in percentuale la ventola o (scende) e per questo sparisce.

Ci deve essere una data velocità (la butto lì, il 39%) alla quale vibra qualcosa ma quando passa a un'altra velocità (38 o 40 %) sparisce perchè non risuona più. Tipo a me succedeva con la macchina per un carter ma forse è tutta un'altra faccenda.

Invece di fermarla alla ventola con le mani prova a fermare le vibrazioni della plastica o di qualche altra parte attorno del case senza interferire con la ventola, se sparisce sicuramente è come dico io. Chiaramente evita di toccare componenti elettriche e fai con i guanti in ogni caso.

Se dico giganticaxxate correggetemi... :lol:

Secondo me è una cosa da niente. Fermandosi dopo 20 secondi, secondo me è qualcosa che va in risonanza e poi sale in percentuale la ventola o (scende) e per questo sparisce.

Ci deve essere una data velocità (la butto lì, il 39%) alla quale vibra qualcosa ma quando passa a un'altra velocità (38 o 40 %) sparisce perchè non risuona più. Tipo a me succedeva con la macchina per un carter ma forse è tutta un'altra faccenda.

Invece di fermarla alla ventola con le mani prova a fermare le vibrazioni della plastica o di qualche altra parte attorno del case senza interferire con la ventola, se sparisce sicuramente è come dico io. Chiaramente evita di toccare componenti elettriche e fai con i guanti in ogni caso.

Se dico giganticaxxate correggetemi... :lol:
Anche secondo me è cosi ad esempio poco fa ho giocato un po a battelfield 3 con la ventola della scheda video che gira a seconda della temperatura e ripeto l'ho a fatto per un po dopo che ho aperto il gioco e poi è sparito..:)
Però c'è anche un'altra cosa se provo a cambiare la velocità manualmente anche se arrivo al 100% non fa nessun rumore anzi è silenziosissima:)
però se la imposto manualmente ad esempio al 50% fissa mi fa la stessa cosa quanto gioco quindi mi viene da pensare che non lo fa ad un certo numero di giri...
o mi sbaglio???

- - - Updated - - -

Allora mentre faceva quel rumorino ho provato a mettere il dito sulla parte che ho segnato in rosso e il rumore è sparito:):)
quindi come hai detto tu in determinati momenti vibra...
come posso fare per fermare la parte in plastica nera della scheda video???
Ripeto appena lo tocco un po con il dito il rumore sparisce...
Ciao e grazie mille:):)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    63.1 KB · Visualizzazioni: 129
Dunque il problema è quello come tu stesso hai dimostrato, modificando manualmente la velocità si vede che non passa gradualmente così come avviene nel caso di giochi, ma piuttosto passa più repentinamente alla velocità desiderata da software senza stare troppo sulla frequenza che noi stiamo imputando quale responsabile della vibrazione.

E' la plastica nera che vibra ho capito bene? Se ho capito bene prova a verificare se sbatte da qualche parte (magari per una sbavatura capitata quando hanno fatto lo stampo della plastica fusa) poi verifica come è fissata e se è fissata male fissala bene. Potresti anche provare a fissarla con un accrocco non troppo invasivo ma che tiene ferma la posizione che tu hai messo con il dito per non farla vibrare (occhio a non frenare le ventole o chiudere l'aria alle lamelle del dissi), per ste cose chiedi a chi è più esperto di hardware e ventole.

In ogni caso cerca cos'è che la fa mettere in vibrazione con le ventole, insomma il punto di contatto con qualche materiale o qualcosa del genere. Però diciamo che se fermi quella parte che hai indicato e la smette con ottima approssimazione possiamo dire che non hai un problema grave tale da consentire una RMA o cose del genere. Controlla pure il telaio sotto il motore della ventola se contatto con qualcosa.

Attendiamo più competenti nel frattempo...

;)

Dunque il problema è quello come tu stesso hai dimostrato, modificando manualmente la velocità si vede che non passa gradualmente così come avviene nel caso di giochi, ma piuttosto passa più repentinamente alla velocità desiderata da software senza stare troppo sulla frequenza che noi stiamo imputando quale responsabile della vibrazione.

E' la plastica nera che vibra ho capito bene? Se ho capito bene prova a verificare se sbatte da qualche parte (magari per una sbavatura capitata quando hanno fatto lo stampo della plastica fusa) poi verifica come è fissata e se è fissata male fissala bene. Potresti anche provare a fissarla con un accrocco non troppo invasivo ma che tiene ferma la posizione che tu hai messo con il dito per non farla vibrare (occhio a non frenare le ventole o chiudere l'aria alle lamelle del dissi), per ste cose chiedi a chi è più esperto di hardware e ventole.

In ogni caso cerca cos'è che la fa mettere in vibrazione con le ventole, insomma il punto di contatto con qualche materiale o qualcosa del genere. Però diciamo che se fermi quella parte che hai indicato e la smette con ottima approssimazione possiamo dire che non hai un problema grave tale da consentire una RMA o cose del genere. Controlla pure il telaio sotto il motore della ventola se contatto con qualcosa.

Attendiamo più competenti nel frattempo...

;)
Innanzitutto grazie mille per l'aiuto che mi stai dando:):)
Allora domani smonto la scheda video così la controllo per bene tutto:):)
come ti ho già detto si appena poggio il dito su quella parte in plastica nera (quella che circonda le ventole) il rumore svanisce...può darsi che la ventola urti alle pareti....

Giusto, o le pareti oppure il telaietto che regge il motorino.

Se smonti stai attento e se non sei esperto (ad esempio io non lo saprei fare correttamente) chiedi aiuto a chi sa fare.

Mario

Giusto, o le pareti oppure il telaietto che regge il motorino.

Se smonti stai attento e se non sei esperto (ad esempio io non lo saprei fare correttamente) chiedi aiuto a chi sa fare.

Mario
Allora purtroppo non ho avuto tempo per smontarla:(..però non riesco a capire una cosa,
poco fa ho fatto una prova ho messo manualmente la ventola fissa al 60% e va perfetta è silenziosissima ma non appena apro un gioco dopo un paio di minuti si presenta il rumore naturalmente più accentuato visto la velocità superiore delle ventole...
Perchè però se lo faccio sul desktop anche portandola al 100% è silenziosa???
Allora il rumore non lo fa ad una determinata velocità o mi sbaglio????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro