Ventole fanno rumori diversi ogni volta che premo qualcosa in gioco, è normale?

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Ciao, seconda discussione che creo dopo aver assemblato, da qualche giorno, il mio PC, e questo forum data la mia inesperienza si sta rivelando davvero davvero molto utile:ok:.
In pratica il "problema" è che quando gioco, tipo a DbD, le ventole fanno rumore, e fin qui ci stà, ma quel che mi da fastidio è che è un rumore "scattoso", cioè per esempio, sto nel menù di Dead By Daylight, sto fermo e le ventole in generale fanno un rumore fisso, poi premo, per esempio, avvia partita, e le ventole fanno uno scatto, tipo come se si fermassero e ripartissero subito, poi premo annulla partita e lo stesso; ho fatto l'esempio con Avvia/Annulla partita, ma lo fa anche se premo impostazioni, personalizza, negozio etc... cioè ogni volta che premo qualcosa, le ventole, (non so se della GPU, 1660Super Ventus, o del dissipatore, Arctic Esports 33 One), fanno un rumore "scattoso".
E' normale? Più che altro è un rumore uditivo, (e mentale data la, spero, infondata preoccupazione che mi porta), perchè in sè i giochi vanno come dovrebbero.
Grazie :-)
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ciao, dovrebbe essere normale. Immagino che tu intenda che le ventole aumentino di velocità in un determinato momento. Porbabilmente se tu aprissi un qualsiasi software che ti permette di vedere la velocità a cui sta andando il processore, noteresti un aumento della frequenza e molto probabilmente della temperatura nel momento in cui fai determinate operazioni.

La velocità delle ventole può essere settata dal BIOS (quelle connesse con connettore PWM), c'è proprio un grafico rpm/T° su cui puoi agire.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Intanto verifica quali sono, se quelle del case o della scheda video. Non ci vuole molto, ne rallenti una con un dito...
Poi si vedrà se ci sono pezze attuabili nei rispettivi pannelli di controllo.
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Intanto verifica quali sono, se quelle del case o della scheda video. Non ci vuole molto, ne rallenti una con un dito...
Poi si vedrà se ci sono pezze attuabili nei rispettivi pannelli di controllo.
Di fermare le ventole col dito ho un pò paura sinceramente, ma sicuramente non sono quelle del Case, sicuramente CPU o GPU, e ipotizzo GPU.
Ciao, dovrebbe essere normale. Immagino che tu intenda che le ventole aumentino di velocità in un determinato momento. Porbabilmente se tu aprissi un qualsiasi software che ti permette di vedere la velocità a cui sta andando il processore, noteresti un aumento della frequenza e molto probabilmente della temperatura nel momento in cui fai determinate operazioni.
La velocità delle ventole può essere settata dal BIOS (quelle connesse con connettore PWM), c'è proprio un grafico rpm/T° su cui puoi agire.
Ah si, ci avevo pensato, probabilmente le ventole aumentano e diminuiscono velocità ogni qual volta faccio qualcosa che porta a un aumento dell'uso della CPU/GPU. Comunque finchè non influiscono sulle performance, che vanno bene, io sto apposto.
Dal BIOS le ho lasciate di default come erano, quindi credo siano messe ad Auto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili